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8 regole utili per scrivere testi invitanti e persuasivi per il web

Lettori frettolosi, schermi di dimensioni differenti e contesti sempre più diversificati: ecco come conquistare il pubblico online con le parole

Michela Fenili
Michela Fenili

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

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Siete pronti ad imparare come scrivere in modo persuasivo testi per il web?

Sì, perché scrivere un articolo per il web, è molto diverso rispetto a scriverlo per la carta stampata. Siamo stati abituati fin da piccoli, quando a scuola dovevamo sviluppare i temi di italiano, a pensare ad un introduzione, uno svolgimento, una conclusione. Nella maggior parte dei casi però, questo metodo non funziona per il web.

Online tutto cambia: il lettore è molto più frettoloso, prende decisioni in breve tempo, coglie le informazioni principali senza leggere tutto, si trova circondato da disturbi di varia natura.

Ecco quindi alcuni trucchi per scrivere testi che siano davvero invitanti per il lettore anche sul web.

1. Pensate al lettore come se fosse un animale selvaggio

Vi sembra strano pensare all’utente che visita la vostra pagina, come ad un animale selvaggio? Non lo è affatto, spiega Jakob Nielsen.

I lettori che arrivano sul vostro sito web, non hanno tempo da perdere, vogliono trovare subito le informazioni che cercano. Se la fruizione del sito non è intuitiva ed immediata, lo abbandonano.

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Si comportano proprio in modo selvaggio, come se fossero animali nella giungla in cerca della loro preda, da puntare e afferrare in pochi secondi.

In una sola occhiata l’utente deve capire che è nel posto giusto, altrimenti avrete perso il punto di contatto.

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2. Mettete le informazioni principali per prime

Dimenticatevi le lunghe introduzioni per arrivare al nocciolo della questione. Iniziate subito con il cosa: l’informazione principale. Fare ‘bang’ all’inizio non è facile, ma è quello che serve per dare un motivo al lettore per continuare a leggere.

Spesso da smartphone e anche da PC non abbiamo l’opportunità di vedere tutto l’articolo, quindi le prime righe sono tutto, magari anche l’unica cosa che vediamo. Evitate frasi fatte e banalità, concentratevi su spunti e buoni motivi per catturare il vostro utente.

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3. Non perdetevi in testi troppo creativi

Non è creatività la parola chiave, ma semplicità. Le persone arrivano sulla vostra pagina web e vogliono capire subito di cosa si tratta. Non hanno tempo per soffermarsi a interpretare il vostro modo di scrivere o significati complessi.

Scrivete come se stesse spiegando ad un bambino, in modo semplice e chiaro, a meno che non siate perfettamente sicuri di avere un determinato target che apprezza uno stile diverso. Questo non significa essere banali, significa arrivare alle persone in modo comprensibile e diretto, facile da seguire e ricordare.

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4. Scrivete per chi legge frettolosamente

Le statistiche suggeriscono che solo il 16% delle persone leggono davvero un testo intero fino alla fine. La maggior parte legge a pezzi o dà solo un’occhiata generale.
Come si fa quindi a catturare l’attenzione di queste persone?

  • Scrivete titoli che parlino da soli
  • Usate sottotitoli che riassumano i punti salienti
  • Utilizzate immagini che comunichino il tuo messaggio
  • Aiutatevi con liste o elenchi puntati per organizzare le informazioni

In questo modo vi assicurerete che il vostro lettore riesca a catturare le informazioni principali in poco tempo.

5. Utilizzate parole famigliari

È importante essere comprensibili, per questo motivo l’utilizzo di un lessico troppo forbito o complicato potrebbe non essere adatto alla maggioranza dei lettori.

Pensate sempre alle parole più ricercate dagli utenti, sono le più semplici, quelle che ci saltano alla mente per prime. Usate quelle e non perdetevi in inutili formalismi o parole ricercate.

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6. Scrivete per persone pigre

Fondamentalmente dall’altra parte dello schermo ci sono persone pigre, che non hanno voglia di sforzarsi per leggere il vostro testo. È importante che anche la struttura visiva sia chiara e la leggibilità alta.

Come fare?

  • Usate paragrafi corti: quattro/cinque frasi al massimo.
  • Usate frasi corte per periodi ad alta leggibilità. Evitate l’uso del passivo, fate attenzione alle frasi relative, non esagerate con le subordinate. Come sempre semplicità anche nella sintassi delle frasi.
  • Tagliate le parole di troppo. La sintesi è una virtù.
  • Evitate ripetizioni inutili. I testi devono sempre contenere contenuti di valore.
  • Rivolgetevi al lettore e siate diretti.

7. Fatevi trovare facilmente, rispondendo ai quesiti degli utenti

I vostri potenziali clienti sono sul web alla ricerca di informazioni su prodotti o servizi. Pensate a testi che anticipino le loro esigenze e rispondano ai loro quesiti.

Potete fare una ricerca sui temi maggiormente ricercati intorno al vostro topic principale. Uno strumento gratuito come Answer The Public vi viene sicuramente in aiuto. Potete quindi cercare le parole chiave intorno al vostro tema ed inserirle nel testo.

Anche link a fonti autorevoli o altri siti web inerenti saranno utili da inserire.

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8. La parte visuale deve essere d’impatto

Spesso viene sottovalutato il fatto che la parte di web design vada a braccetto con la parte di web writing.

Prestate molta attenzione a come si presenta la pagina in cui inserite il vostro testo.
Alcuni trucchetti per renderla più accattivante:

  • Inserite immagini e video
  • Usate diverse grandezze di font per titoli, sottotitoli, paragrafi
  • Mettete in evidenza le citazioni
  • Usate il grassetto, quanto basta.
  • Aggiungete spazi bianchi. Anche gli spazi hanno un valore, alleggeriscono la lettura.

Ci piacerebbe dirvi che il gioco è fatto e i vostri testi saranno a prova di bomba. La verità è che scrivere per il web è tremendamente difficile. Serve pratica, conoscenza del target e spesso applicare la semplicità è la cosa più complicata. Ricordate però sempre: “Less is more”.

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Scritto da

Michela Fenili

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

Passione per i mezzi di comunicazione e curiosità verso il Mondo. Outdoorlover e ciclista per caso. Dopo una Laurea in Comunicazione ed Editoria Multimediale e una gratificante ... continua

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