Social

Instagram festeggia il miliardo di iscritti e lancia la sfida a YouTube con IGTV

I contenuti su Instagram TV possono durare un'ora, estendendo in maniera significativa le potenzialità del servizio

Instagram segna un grande traguardo: ha infatti raggiunto un miliardo di utenti introducendo il servizio di video long form chiamato IGTV (Instagram TV).

Gli iscritti potranno accedere al sevizio tramite l’app Instagram originale ma anche attraverso un’app dedicata disponibile a partire dalla prossima settimana. I contenuti su Instagram TV possono durare un’ora, estendendo in maniera significativa le potenzialità del servizio.

LEGGI ANCHE: 5 spunti creativi per condividere i contenuti presenti nel feed nelle Instagram Stories

 

Un’altra caratteristica unica del servizio e che tutti i video vengono riprodotti in verticale. Il co-fondatore di Instagram Kevin Systrom ha dichiarato in un comunicato sul blog di Instagram: “IGTV è molto semplice, non ci sono canali da scorrere. Apri l’app ed è già tutto pronto a funzionare, sono contenuti di persone che già segui o che potrebbero piacerti in base ai tuoi interessi. […] Instagram è sempre stato un luogo in cui connettersi con le persone che ti ispirano o ti intrattengono ogni giorno.”

igtv2

Instagram va all’attacco di Snapchat e YouTube

Instagram punta sul nuovo servizio per attrarre principalmente i giovani che utilizzano Snapchat, ma anche gli investitori di YouTube:  Todd Kriezelman, co-fondatore e amministratore delegato di MediaRadar ha sottolineato che la spesa pubblicitaria per gli investimenti su YouTube non riesce ad aumentare. La spesa pubblicitaria è stata costante nel 2018, con solo un aumento dello 0,2% da inizio anno. ”

LEGGI ANCHE: Instagram conferma il lancio dei video lunghi con un evento il 20 giugno

La strategia di Mark Zuckerberg, su Instagram come su Facebook, è sempre stata quella di “copiare” le idee vincenti dei competitor e renderle più popolari. Ora, la nuova sfida che lo mette in competizione con YouTube è del tutto nuova.

 

IGTV è essenzialmente una piattaforma video, simile a YouTube, su cui tutti possono avere il proprio canale  e le persone possono scegliere di seguirlo. Instagram ha però cercato di rendere il servizio diverso da quello che gli utenti si aspettano di trovare su YouTube.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?