• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • La campagna danese contro il tumore alla pelle coinvolge anche l’Italia con Colapesce

    Il cantautore siciliano si ispira all'inno nazionale danese per farne uno straordinario successo estivo in questa campagna davvero ironica per parlare di un tema serio

    21 Giugno 2018

    Si chiama Help a Dane (Aiuta un danese) la campagna di sensibilizzazione ironica contro il tumore alla pelle che colpisce i danesi.

    Ogni anno in tanti dalla Danimarca viaggiano per le spiagge assolate di tutto il mondo per vacanza, sfortunatamente, molti di loro tornano a casa con una scottatura che aumenta il rischio di cancro alla pelle.

    help-a-dane-cover

    L’eccessiva esposizione al sole (ma non solo) ha portato nell’ultimo anno a 2.250 nuovi casi di melanoma, un dato che colloca la Danimarca al quinto posto della classifica mondiale.

    Per questa ragione il popolo danese chiede aiuto ai principali paesi del Mediterraneo (abituati a convivere con il sole) a gestire i danni collaterali derivanti dall’elevata esposizione solare.

    colapesce

    La campagna è stata, ideata dall’agenzia &Co in collaborazione con la Danish Cancer Society e la Fondazione TrygFonden, realizzata e prodotta da Think Cattleya.

    Colapesce canta nel video “Aiuta un danese” in Italia

    Aiuta un danese ha coinvolto cinque paesi nel mondo nella produzione di una canzone, con relativo video, che supportasse il progetto con goliardia e divertimento.

    Help a Dane: Colapesce canta per la campagna contro il tumore alla pelle

    Cinque video originali faranno il giro del mondo passando attraverso le cinque mete turistiche più gettonate dai danesi: Francia, Grecia, Italia, Spagna e Thailandia.

    Per l’Italia è stato scelto il cantautore siciliano Colapesce che, ispirandosi all’inno nazionale danese, ha interpretato il brano in maniera originale.

    Il video gioca sulla contrapposizione tra i più diffusi luoghi comuni nostrani, la vita di paese, le spiagge affollate, e gli stereotipi appartenenti alla cultura danese: “brutti sandali con il calzino, la lasagna con il cappuccino”.

    Help a Dane: Colapesce canta per la campagna contro il tumore alla pelle

    Help a Dane: Colapesce canta per la campagna contro il tumore alla pelle

    Colapesce esorta i suoi compaesani ad aiutare un danese a proteggersi dal sole cocente delle nostre spiagge italiane.

    LEGGI ANCHE: In Danimarca apre LEGO House (inutile dirlo, è a forma di mattoncini colorati)

    Il successo internazionale di Help a Dane

    Il messaggio era stato lanciato l’anno scorso con la campagna sociale online Help a Dane. Una serie di video fecero il giro del mondo riscuotendo grande successo a livello internazionale.

    Sono tre i consigli principali su cui gioca l’intera campagna: ombra, cappello e crema solare. Aiuta un danese ricordandogli di cercare l’ombra il più spesso possibile. Molti danesi non sanno che il sole può essere due volte più forte all’estero come in Danimarca. Ricordagli di cercare l’ombra il più spesso possibile e di utilizzare la protezione solare più efficace, di indossare un cappello da sole con visiera larga e vestiti che coprano le braccia e le cosce.