• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • BorsadelCredito.it: triplicati i prestiti erogati in un anno

    A maggio 2018 il totale erogato alle PMI da Borsa del credito.it, società di p2p lending, ha superato 35 milioni, +300% rispetto ai 12 di maggio 2017

    19 Giugno 2018

    L’operatore italiano di peer to peer lending per le PMI BorsadelCredito.it dichiara di aver erogato al mese di maggio “oltre 35 milioni di euro a 467 imprese italiane. Una valore  – segnala la società – triplicato rispetto allo stesso periodo del 2017, quando l’erogato totale si attestava a 12,274 milioni suddivisi tra 315 PMI”. Secondo i dati forniti dalla compagnia, a crescere è “soprattutto il taglio medio dei prestiti concessi: se infatti a maggio 2017 questo valore si attestava sugli 83 mila euro, oggi (considerando il singolo mese) il finanziamento medio ottenuto attraverso il portale di BorsadelCredito.it è di oltre 194mila euro”. Nel dettaglio dei prestiti di ogni mese “laddove l’erogato medio mensile nei primi 5 mesi del 2017 era di poco superiore al milione di euro, lo stesso periodo sul 2018 ha fatto registrare un erogato medio mensile superiore ai 2,5 milioni diretti alle PMI: una performance media quasi triplicata in 12 mesi”.

    BorsadelCredito.it
    credits BorsadelCredito.it

     Le 9 piattaforme monitorate da P2P Lending Italia

    La corsa di BorsadelCredito.it si inserisce in un contesto che vede l’erogato complessivo delle nove piattaforme monitorate da P2P Lending Italia superare i 126 milioni di euro solo nel primo trimestre 2018: quasi il doppio di quello realizzato nell’intero 2016 e una cifra in aumento del 200% anno su anno o del 180% se si esclude CashMe, che nel primo trimestre 2017 non era rilevata. E si tratta, come sottolinea la stessa P2P Lending Italia, di un dato che sottostima la realtà perché non tiene conto né di realtà già operative come Credimi e Prestacap, sia delle nuove piattaforme entranti sul mercato. Si stima che entro fine 2018 il P2P lending italiano sfonderà quota un miliardo di euro.

    L’analisi

    Secondo l’analisi di BorsadelCredito.it, in particolare in Italia “che esprime uno dei mercati europei con la crescita più solida, l’interesse di mercato, istituzioni e stakeholder inizia a essere palpabile. Un risultato di questa attenzione è stato all’inizio dell’anno il cambiamento normativo in merito alla tassazione sui redditi per i prestatori, che dallo scorso gennaio è stata portata per il social lending al 26%, equiparandolo quindi ad altri strumenti di investimento”.