• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il colosso AT&T ha acquisito Time Warner con HBO, Warner Bros. e CNN per 85 miliardi

    Il Dipartimento di Giustizia Americano aveva sollevato obiezioni riguardo alla trasparenza dell'operazione

    15 Giugno 2018

    AT&T ha completato l’acquisizione di Time Warner, dando vita a un colosso crossmediale. Solo due giorni fa, un giudice federale si era pronunciato favorevolmente dando il via all’operazione, dopo che la procedura di acquisizione era stata sospesa a causa delle obiezioni del Dipartimento di Giustizia. Al centro della polemica, il numero potenzialmente enorme dei conflitti di interesse che riguarderanno la promozione dei contenuti. LEGGI ANCHE: La Boring Company di Elon Musk costruirà un tunnel super veloce a Chicago

    Un accordo da 85 miliardi di dollari per acquisire Time Warner

    L’accordo è stato concluso con una stima economica di 85 miliardi di dollari con cui AT&T si è accaparrata i canali media di Time Warner, tra cui HBO, Warner Bros. e CNN. Un accordo preliminare era stato firmato già nell’ottobre del 2016, ma il percorso era stato interrotto proprio quando il Dipartimento di Giustizia ha sollevato obiezioni riguardo alla transazione, sostenendo che la posizione particolarmente dominante sul mercato non avrebbe favorito il consumatore causando un rialzo del prezzi. at LEGGI ANCHE: Una intelligenza artificiale ha previsto chi vincerà i Mondiali di calcio 2018 e questo è il risultato Resta comunque la possibilità dell’appello per il Dipartimento di Giustizia, ma al momento non sembra che si procederà in questa direzione.

    Perché il Dipartimento di Giustizia non era d’accordo

    AT&T è uno dei maggiori provider di servizi internet, TV e telefonici negli Stati Uniti D’America. Adesso che le imponenti proprietà media di Time Warner finiscono nelle sue mani, il rischio che si generi un numero imprecisato di conflitti di interesse è alto. In particolare, AT&T potrebbe godere di una esposizione maggiore rispetto ai competitor per promuovere le sue produzioni, generando una posizione dominate sul mercato.