Buongiorno!

Ninja Morning, il buongiorno di mercoledì 13 giugno 2018

Facebook, Tesla, Microsoft e Invitalia, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

Rai

Ieri sera ci sono state tre esplosioni nella sede Rai di Saxa Rubra a Roma. Nel corso della diretta del Tg1 si sono sentiti tre scoppi e le trasmissioni si sono interrotte. “Per un grave e imprevedibile guasto tecnico verificatosi a seguito dell’esplosione di 3 batterie della centrale elettrica di Saxa Rubra, è saltato il segnale di RaiUno RaiDue e RaiTre. Sono in corso verifiche per accertarne le cause. La si scusa con i suoi telespettatori” ha comunicato l’azienda. Su Twitter è stato subito #Raidown.

Facebook

Stretta di Facebook contro gli ecommerce che inondano i feed degli utenti del social network con pubblicità di prodotti insoddisfacenti o che non vengono recapitati in tempo. Menlo Park è al lavoro su  una nuova funzione che permette agli utenti di lasciare commenti sulla loro esperienza di shopping successiva alla visualizzazione di una inserzione pubblicitaria. Agli esercenti che ricevono molti feedback negativi, Facebook darà però la possibilità di replicare e magari di aggiustare il tiro. Se la loro situazione non migliorerà, il social network ridurrà il numero delle pubblicità che possono piazzare sulla piattaforma, da cui potrebbero essere espulsi.

LEGGI ANCHE: Facebook vuole i feedback per gli ecommerce (e bannare i ‘cattivi’)

ninja

Tesla

Tesla si prepara a un taglio del 9% della sua forza lavoro. CNBC ha pubblicato il testo di un memo scritto dal CEO Elon Musk ai dipendenti e in cui si spiega che gli esuberi toccheranno soprattutto i colletti bianchi e non gli operai di cui il gruppo ha bisogno per raggiungere il suo target di produzione della Model 3, la berlina pensata per il mercato di massa di cui vuole realizzare 5 mila unità alla settimana entro la fine di giugno.

LEGGI ANCHE: Tesla perde 784 milioni (ma crescono i ricavi). Elon Musk ottimista

Attualmente Tesla dà lavoro a circa 46 mila persone. Parlando di una “ristrutturazione organizzativa di tutta l’azienda”, Musk ha spiegato che si è arrivati ad avere “una duplicazione di ruoli e di alcune funzioni che oggi sono difficili da giustificare”. Per questo e per via del “bisogno di ridurre i costi e di diventare redditizio”, il gruppo “ha preso la decisione difficile di lasciare andare circa il 9% dei nostri colleghi”.

ninja

Microsoft

Invitalia e Microsoft hanno stretti un accordo per la trasformazione digitale dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo: l’obiettivo è semplificare i processi interni e migliorare la qualità e la rapidità dei servizi per la concessione degli incentivi alle imprese. Invitalia potrà avvalersi della consulenza strategica di Microsoft per rinnovare la propria infrastruttura tecnologica e adottare nuove tecnologie di Cloud Computing e Intelligenza Artificiale per ottimizzare l’iter di valutazione ed erogazione dei finanziamenti nel segno di una maggiore rapidità e sicurezza.

Digital Lab. Invitalia e Microsoft creeranno insieme un Digital Lab, ovvero un centro di competenza per realizzare su cloud una piattaforma utile per l’Agenzia per svolgere azione di scouting sui territori ed eseguire analisi capaci di valutare la qualità e l’impatto delle misure adottate.

ninja

In agenda oggi

SOCIAL MEDIA WEEK – Fino a domani a Milano c’è la Social Media Week. Ogni anno la SMW coinvolge nel mondo migliaia di persone in 26 città che rappresentano i 5 continenti. L’edizione di Milano è organizzata da Business International – Fiera Milano Media e ha in programma oltre 60 slot di formazione e networking inspirati dal main theme di quest’anno: Closer.

NAStartupDay. Alle 18 a Napoli, l’Auditorium Novecento (via Enrico De Marinis 4) ospita NAStartUpDay Rel 044, appuntamento mensile di networking.

Le notizie che forse ieri ti sei perso

Instagram conferma il lancio dei video lunghi con un evento il 20 giugno
Oltre al lancio dello spazio dedicato ai video oltre i 60 secondi, Instagram potrebbe annunciare anche il raggiungimento di 1 miliardo di utenti attivi

La nuova sezione dei (bei) ricordi. Facebook lancia Memories
Grazie all’Intelligenza Artificiale il social network di Mark Zuckerberg migliora On This Day e seleziona per noi solo memorie positive

SingularityU

David Orban, Presidente SingularityU Italy Summit, e Diego Gil Hermida, Managing Director SingularityU Italy Summit

Tecnologia e cambiamento, a ottobre il SingularityU Italy Summit 2018
I dettagli, gli sponsor, le linee guida della seconda edizione del SingularityU Italy Summit, incontro internazionale sulle tecnologie esponenziali

Su YouTube crescono gli annunci video che interagiscono con lo spettatore
YouTube ha creato due nuovi format per rendere più facile allo spettatore fare azioni direttamente dai video e i brand devono imparare ad usarli al meglio