Buongiorno!

Ninja Morning, il buongiorno di venerdì 1 giugno 2018

Airbnb, Uber, Google, General Motors, Apple, Ericsson, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

Airbnb

Il 2019 potrebbe essere anche l’anno della quotazione in borsa di Airbnb. Ne ha parlato alla Code Conference di Recode in California il CEO di Airbnb Brian Chesky, che ha alluso al fatto che una IPO potrebbe essere nel prossimo futuro della compagnia. “Saremo pronti per l’IPO il prossimo anno, ma non so se lo faremo”, ha detto Chesky, rimanendo nel vago. Chesky ha anche aggiunto che “potrebbe succedere”.

LEGGI ANCHE: Airbnb spaventa gli investitori: non vuole quotarsi entro l’anno

Uber

Mesi dopo che Uber e Alphabet hanno risolto la loro confusa battaglia legale, il CEO di Uber Dara Khosrowshahi ha detto che le 2 compagnie stanno discutendo se lavorare insieme sullo sviluppo di auto guida autonoma.

Google

La divisione di Alphabet specializzata nella tecnologia per auto a guida autonoma comprerà fino a 62 mila minivan ibridi a marchio Pacifica del gruppo guidato da Sergio Marchionne. Lo ha annunciato Fca Us, divisione americana dell’azienda automobilistica che già alla fine dello scorso gennaio aveva comunicato che avrebbe fornito a Waymo “migliaia” di minivan.

LEGGI ANCHE: L’addio al diesel e le prossime mosse dei big per il futuro delle auto (e, soprattutto, per il loro)

General Motors

General Motors ha annunciato che il Vision Fund di SoftBank, investirà 2,25 miliardi di dollari in GM Cruise Holdings, la divisione del produttore di auto americano dedicata alla guida autonoma. L’azienda guidata da Mary Barra investirà a sua volta 1,1 miliardi di dollari nella divisione. Così facendo General Motors vuole “rafforzare ulteriormente i suoi piani per la commercializzazione su larga scala della tecnologia AV” per i veicoli autonomi.

LEGGI ANCHE: Il futuro delle automobili in 5 trend inarrestabili

Apple

Il fondatore di Telegram Pavel Durov ha detto che Apple ha acconsentito alle richieste della Russia, ostacolando la diffusione dell’app attraverso i suoi store. “Apple non permette a Telegram di aggiornare l’app sul sistema operativo iOS in tutto il mondo da quando le autorità russe hanno ordinato ad Apple di rimuoverlo da App Store”, ha dichiarato Durov.

LEGGI ANCHE: Russia vs Telegram: Dateci i codici dei server o blocchiamo tutto

Ericsson

Ericsson e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) hanno stretto un accordo per attività di ricerca sull’utilizzo della rete mobile 5G per applicazioni di robotica. L’accordo di collaborazione scientifica, della durata di tre anni, darà il via alla sperimentazione di nuove soluzioni che spaziano dall’Internet of Things (IoT) all’applicazione di robot in ambito ospedaliero e biomedicale.

ninja

In agenda oggi

FESTIVAL DELL’ECONOMIA – Fino al 3 giugno a Trento appuntamento con il Festival dell’Economia. Focus di questa edizione: le tecnologie come motore di cambiamento sociale, culturale e organizzativo, con una particolare attenzione al duplice legame con l’inclusione. Alle 15 l’incontro a Palazzo della Provincia Tecnologia e lavoro: una prospettiva attraverso i livelli di governo. Partecipa il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.  QUI il programma completo.

Le notizie che forse ieri ti sei perso

Amazon porta a spasso un pacco di dimensioni giurassiche (ma puoi chiedere ad Alexa di cosa si tratta)
Cosa ci sarà nel gigantesco pacco che Amazon sta portando in giro per le strade di Los Angeles attirando l’attenzione della gente?

💰Uber verso l’IPO nel 2019: Vogliamo essere l’Amazon dei trasporti
La società di ridesharing si prepara alla quotazione nella seconda metà del prossimo anno. Ad annunciarlo il CEO Dara Khosrowshahi

🍹PepsiCo cerca 10 nuove aziende del food e beverage da finanziare
Aperta la call per la seconda edizione del programma Nutrition Greenhouse: alle startup scelte fondi per 20 mila euro e 6 mesi di tutoring

🤛 Guy Kawasaki al Digital Convergence Day, il più grande evento su Social, AI e Mobile in Italia
Il 20 giugno a Milano, l’appuntamento è con il Digital Convergence Day, il più grande incontro europeo sull’integrazione tra Social Media, AI e Mobile

👬 Xiaomi lancia il suo Mi 8 (no, non è la copia dell’iPhone X)
La Big Tech cinese Xiaomi ha lanciato il suo nuovo smartphone: tre versioni e un design che strizza l’occhio a Cupertino (di nuovo)