• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Perché Mindvalley ha scelto proprio la Sardegna per l’A-Fest di quest’anno

    La scelta di una meta italiana per l'evento più importante dell'anno di Mindvalley è legata ad una particolare caratteristica del popolo sardo. Scopriamola insieme

    30 Maggio 2018

    Quest’anno Mindvalley ha scelto la Sardegna come luogo di ritrovo di leader, visionari e imprenditori da tutto il mondo. Il motivo di questa location è presto spiegato: il tema dell’appuntamento di quest’anno è la longevità. Cos’ha a che fare la longevità con la Sardegna? Scopriamolo insieme.

    Sardi, un popolo di centenari

    In Sardegna si registra una delle più alte concentrazioni di centenari al mondo e per questo gli scienziati si sono impegnati a scoprire la “formula” della longevità dei sardi. Nel novembre del 2005, sul National Geographic, Dan Buettner ha coniato la frase: “I segreti di una lunga vita”identificando cinque distinte aree geografiche che godono statisticamente di una vita più salutare e più lunga. Queste aree sono: Sardegna, Italia; Okinawa, Giappone; Nicoya, Costa Rica; Icaria, Grecia; Loma Linda, in California. Nel suo romanzo, The Blue Zones: Lessons for Living Longer from the People Who’ve Lived the Longest (Le zone blu: lezioni per vivere più a lungo dalle persone che hanno vissuto più a lungo), Buettner identifica nove elementi comuni dello stile di vita condiviso da chi vive in queste zone blu. Per capire il segreto dei centenari della Sardegna è stata perfino creata una vera e propria task force con il progetto AKeA. Il leader del progetto è il professor Luca Deiana, biologo molecolare dell’università di Sassari. «L’alimentazione locale si basa ancora sull’autoproduzione ed è molto più ricca di nutrienti utili alla prevenzione dei prodotti della grande distribuzione». Si parla di quasi il triplo di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli. In Sardegna, anche oggi la percentuale di centenari è il triplo di quella dei paesi occidentali e secondo Deiana, oltre ai geni e all’alimentazione, la longevità sarda dipende anche da un altro fattore: «I centenari hanno un carattere meraviglioso, allegro. Amano dire che quando una persona canta e balla non pensa a far del male. Sono amati dalla famiglia e da tutto il paese. E sono convinto che questo affetto, questo stare bene nell’ambiente, fa parte del “pacchetto” che contribuisce alla longevità». Pensare, insomma, che sia la fama o il denaro a rendere felici e a permettere di vivere più a lungo è ciò che di più lontano che ci sia dalla verità, come sostiene anche lo psichiatra Robert Waldinger, direttore di uno studio durato 75 anni sullo sviluppo degli adulti. La vera felicità, infatti, è data da altri fattori: relazioni sane e appaganti, con gli amici, la famiglia, la comunità, una missione più alta nella vita del semplice lavoro fine a se stesso e la consapevolezza di fare parte di un insieme più ampio che si chiama mondo. sardegna centenari

    L’A-Fest di Mindvalley ha scelto la Sardegna

    Anche Mindvalley si basa sulla convinzione dell’importanza dell’equilibrio tra ambiente esterno e ambiente interno dell’uomo, così come sulla consapevolezza dell’importanza della felicità e del benessere per restare in salute e raggiungere l’età più avanzata perfettamente in forma. Ecco perché la Sardegna è diventato il luogo simbolo dell’A-Fest di quest’anno, oltre che, naturalmente, per la bellezza dei suoi paesaggi e le meravigliose spiagge incontaminate, che la rendono la perfetta location per un evento che si muove tra spiritualità e connessioni tra le persone, ma anche grande divertimento, per scoprire come vivere a lungo in modo sano e felice.
    >>> L’A-Fest inizierà domani e terminerà il 3 giugno, noi ninja saremo lì presenti (seguiteci su Instagram@ninjamarketing)!
     

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO