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  • 6 consigli utili per trovare e contattare i giusti Influencer su Twitter

    Ti mostriamo l'influencer marketing da un punto di vista che (forse) non avevi mai considerato, perché la relazione deve apportare valore ad entrambe le parti

    25 Maggio 2018

    Hai mai sentito dire che il tutto è maggiore della somma delle parti? No, non ti parleremo di filosofia e scienza, ma fidati se ti diciamo che nel caso dell’influencer marketing vale questa regola, e sai perché? Perché se unisci gli sforzi del tuo brand a quelli di qualcuno che ha un pubblico simile al tuo, il risultato sarà che entrambi ne trarrete profitto, promuovendovi a vicenda. Il segreto sta nel trovare le persone giuste con cui entrare in contatto e stabilire una partnership strategica. In questo articolo, ti spiegheremo come trovare i giusti influencer su Twitter ed entrare in contatto con loro.

    1. Identifica il tipo di influencer che stai cercando

    Influencer su Twitter Innanzitutto, definisci il tipo di influencer di cui hai bisogno per la tua attività: cerca persone da cui trarre e a cui dare vantaggio tu, per primo; la relazione deve apportare valore ad entrambe le parti in gioco. Non avevi mai pensato all’influencer marketing da questo punto di vista, dì la verità! Si tratta di applicare il concetto delle buyer personas alla logica dell’influencer e provare a delineare i tratti della o delle persone che vorresti contattare, non prima di aver chiaro chi e perché. LEGGI ANCHE: Come scegliere l’influencer giusto per il prodotto (o il brand) giusto

    2. Usa la barra di ricerca per trovare gli influencer su Twitter

    Ora che sai chi cercare, come lo trovi su Twitter? Parti dall’analisi degli hashtag più usati nella tua nicchia, usando hashtagify.me, quindi cerca gli hashtag nella barra di ricerca di Twitter. Potrai scegliere tra contenuti popolari, più recenti, persone, foto, video, notizie e trasmissioni, e specificare l’analisi attraverso la ricerca avanzata, o aggiungendo all’hashtag o alla parola chiave individuata la formula “min_faves:” o “min_retweets:” a cui far seguire il numero minimo di risultati che desideri ottenere. In pratica, se vuoi sapere quali sono i tweet più popolari relativi all’hashtag #smm con un numero minimo di 10 retweet, dovrai digitare nella barra di ricerca: #smm min_retweets:10. Occhio agli account con molto engagement o che, nonostante un numero basso di follower, ottengono molto engagement (questi sono i micro-influencer).

    3. Partecipa alle chat della tua nicchia

    Le chat di Twitter, sviluppate intorno ad hashtag e argomenti specifici sono il posto giusto dove entrare in contatto con le persone del tuo settore, e con gli influencer, e dove è più facile creare un legame con chi partecipa alle conversazioni e con chi le gestisce. Le chat sono conversazioni in real time, dove la maggior parte delle persone partecipa per imparare qualcosa di nuovo, condividere ciò che sa, farsi nuovi amici o fare personal branding. Nel tuo caso, sono anche il giusto contesto in cui individuare gli influencer che frequentano le chat e che sono seguiti da un vasto pubblico.

    4. Usa i giusti tool per trovare gli influencer su Twitter

    Influencer su Twitter Ci sono tool per ogni cosa, vuoi che non ce ne siano per la ricerca degli influencer? E infatti: puoi usare il sito RightRelevance.com, dove troverai gli articoli, le conversazioni e gli influencer collegati a una determinata parola chiave. Una volta trovato l’influencer, puoi contattarlo con il tool gratuito twitonomy.com, seguire le sue conversazioni, vedere quali hashtag usa, e trovare altri influencer. Ora che hai una bella lista di influencer con cui connetterti, come puoi instaurare una relazione con alcuni degli influencer che hai selezionato come target? Ancora due consigli. LEGGI ANCHE: Come smascherare gli influencer farlocchi di Instagram

    5. Instaura una relazione

    Il primo passo da fare è seguire gli account dei tuoi influencer. Tutto qui? Ovviamente no, perché le persone che sceglierai saranno sicuramente contattate anche da molti altri profili, e allora per personalizzare la relazione, dovrai coinvolgerli e parlare con loro. Il secondo passo da fare è quello di raccogliere tutti gli influencer in un elenco privato di Twitter e monitoralo con una delle tante colonne di TweetDeck. Non lo conosci? È un tool per monitorare e gestire i tuoi account Twitter. Creando una colonna ad hoc per gli influencer, potrai seguire il loro flusso di tweet e retweet e intervenire con domande o risposte, retwittando e taggandoli nei tuoi tweet. Dopo aver instaurato un legame con gli influencer che hai individuato, potrai finalmente portare la relazione a un livello successivo. Influencer su Twitter

    6. Proponi una collaborazione

    Stabilita la prima relazione su Twitter, devi fare un passo indietro e assicurarti di poter offrire ai tuoi influencer un ambiente digitale e non da cui anche loro potranno trarne vantaggio. Ricordi quando prima dicevamo “cerca persone da cui trarre e a cui dare vantaggio tu, per primo”? Se l’influencer che hai individuato sta promuovendo un post pubblicato sul suo blog, o un corso, o un libro, o sta lanciando un nuovo prodotto e questi contenuti sono in linea con gli interessi del tuo pubblico, potresti offrirti di scrivere una breve email alla tua lista di contatti per promuoverli, oppure acquistare il corso e rilanciarlo sul tuo sito, non prima di aver informato l’influencer. A questo punto, potrai finalmente chiedere al tuo influencer di prendere in considerazione l’idea di aiutarti quando hai qualcosa da promuovere. Ci credi che a volte potrebbe non essere necessario chiederlo? Quando ci offriamo di aiutare qualcuno, spesso si innesca un meccanismo che porta automaticamente l’altro a voler ricambiare, senza chiedere nulla in cambio.

    Ricapitolando

    Come hai notato, entrare in contatto con gli influencer su Twitter non è poi così difficile come sembra, se si lavora strategicamente per differenziare la propria proposta da quella di tutti gli altri. Certo, non creerai una relazione con tutti gli influencer con cui entrerai in contatto, ma portarne a casa uno ogni cinque o dieci, è un ottimo risultato. Gli influencer ti aiuteranno a raggiungere un pubblico più vasto molto più velocemente di quanto tu possa fare da solo, e se troverai le persone giuste, e se riuscirai a spendere almeno qualche minuto al giorno per coltivare questi rapporti, registrerai un costante percorso di crescita del tuo brand.