• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Altro che cuore di panna, Algida accusata di crudeltà sugli animali

    La polemica è indirizzata ai creativi che hanno firmato l'ultimo spot del Cornetto, senza badare troppo al trattamento del coniglietto che compare in una delle scene

    25 Maggio 2018

    L’abbiamo visto decine di volte, in tv, al cinema e magari anche dal vivo, quel prestigiatore che tira fuori dal cilindro, tenendolo per le orecchie, il classico e tenero coniglietto bianco. Eppure questo sarebbe proprio il modo più sbagliato per maneggiare l’animaletto, al limite del maltrattamento. La colpa di Algida è quella di essere cascata proprio in questo crudele errore nell’ultima pubblicità del Cornetto, quello che ormai è diventato uno spot-appuntamento per annunciare l’avvicinarsi dell’estate. O meglio, l’accusa è indirizzata ai creativi dietro lo spot che non sono stati attenti a quello che sembrava essere appena un dettaglio, ma che nell’epoca dei social ha sollevato un vespaio. cornetto algida coniglio

    La storia dell’ultimo spot di Cornetto

    Lo spot racconta la storia d’amore tra due ragazzi di una scuola superiore: per conquistare la bella compagna, lui si mette in ridicolo facendo di tutto. Giocoliere, prestigiatore, ma basta alla fine un semplice Cornetto Algida per farla finalmente sorridere. https://youtu.be/9UnzyYtLJaA Prima di arrivare a quel sorriso, dicevamo, il ragazzo fa anche un gioco di prestigio, tirando fuori dallo zaino un coniglio bianco, e lo fa tenendolo per le orecchie.

    La polemica sui social contro Algida

    Sui social i commenti si sono immediatamente scatenati: la pratica mostrata nello spot è sbagliata e crudele, “dolorosa e nociva”, sottolineano anche i veterinari interpellati da varie testate. cornetto algida coniglio 2 Ennesima dimostrazione di come oggi in pubblicità non si possa lasciare nulla al caso e ogni minimo particolare vada considerato sotto diverse angolazioni per essere certi di non incorrere in critiche o peggio boicottaggi? O forse scelta un po’ opinabile di utilizzare una prevedibile polemica per far risuonare lo spot e amplificarne la portata anche attraverso i social? Diventa sempre più difficile capire se davvero le agenzie siano ingenue e un po’ sprovvedute o se si ricorra volontariamente al purché se ne parli, in virtù soprattutto delle vanity metrics. Quello che è certo è che sembra che ogni anno la pubblicità del Cornetto Algida debba essere accompagnata da qualche polemica.