• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Econocom acquisisce BDF e i suoi servizi IT per banche e assicurazioni

    BDF entra in Econocom, gruppo specializzato nella digitalizzazione delle imprese, manterrà il suo assetto attuale e continuerà ad operare in modo autonomo

    24 Maggio 2018

    Econocom, azienda leader di mercato nella digitalizzazione delle imprese, annuncia l’acquisizione di BDF S.p.A., azienda italiana operante da oltre 30 anni nel settore dei managed services e che grazie alla propria professionalità, esperienza e flessibilità, ha consolidato la propria presenza nel mercato dell’Information Technology in Italia. “BDF è un’azienda con un approccio proattivo al mercato, che anticipa le evoluzioni tecnologiche a favore dei propri clienti, con servizi altamente personalizzabili: queste caratteristiche li rendono molto allineati alla filosofia Econocom – dichiara Enrico Tantussi, Country Manager Econocom Italia. – Siamo perciò felici del loro ingresso nella galassia Econocom, certi che le molte sinergie e la condivisione di competenze ci porteranno ancora più rapidamente al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di crescita che ci siamo posti”.

    Econocom

    Competenze e know how nel banking e nell’insurance

    In linea con i driver di crescita del nuovo piano globale E for Excellence, che prevedono un raddoppio dell’utile operativo ricorrente del Gruppo entro il 2022 e un tasso di crescita medio annuo del fatturato del 7% circa nel periodo, l’ingresso di BDF in Econocom, oltre a consentire una crescita dimensionale, permetterà di acquisire competenze e know how negli ambiti banking ed insurance e di arricchire la propria abilità di rispondere con una governance integrata alle sempre più alte aspettative di innovazione e competitività dei clienti.

    BDF continua ad operare in modo autonomo

    Così come avvenuto per le recenti acquisizioni di Asystel e Bizmatica degli scorsi anni, BDF continuerà ad operare in modo autonomo, beneficiando nel contempo delle sinergie con Econocom in generale e con Asystel in particolare. BDF manterrà dunque il suo assetto attuale sia in termini di occupati che di management. Il proprietario, Giovanni Basaglia, in seguito all’operazione viene confermato Amministratore Delegato insieme ad Emanuela Verzeni (AD di Asystel Italia), mentre il Presidente sarà Enrico Tantussi, Country Manager Econocom Italia.

    437 milioni di Euro nel 2017

    Grazie a questa operazione Econocom, che in Italia ha chiuso il 2017 con un fatturato di 437 milioni di Euro (+19% vs 2016), potenzierà la propria posizione sul mercato, in particolare rafforzando la relazione con clienti quali istituti bancari e assicurativi di rilevanza nazionale, arrivando a costituire insieme con Asystel un player da circa 100 milioni di Euro di fatturato. BDF, entrando a far parte di un gruppo con una presenza internazionale e skill trasversali, potrà espandere la propria presenza sul mercato, e beneficiare della struttura e dell’expertise di un’azienda consolidata e in costante crescita.Gli advisor coinvolti nell’operazione sono stati Studio Pedersoli per Econocom, sugli aspetti contrattuali di due diligence legale e fiscale, e NCTM per BDF.