• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Housers fornirà soluzioni fintech ad una banca spagnola

    La piattaforma online di investimenti immobiliari Housers ha stretto una partnership con l'istituto di proprietà del fondo Apollo Global Management

    23 Maggio 2018

    La piattaforma online di investimento immobiliare Housers ha firmato una partnership con Evo Bank, banca spagnola online di proprietà del fondo americano Apollo Global Management. Grazie a questo accordo, i clienti Evo hanno la possibilità di accedere ai progetti di risparmio selezionati da Housers. Da una parte la società italiana diventa fornitore di soluzioni tecnologiche digitali per banche e altri protagonisti della finanza tradizionale, dall’altra Evo Bank diventa la prima banca spagnola ad offrire una forma d’investimento alternativo nel settore immobiliare basata sul finanziamento collaborativo (crowdlending), sulla democratizzazione (soglia minima di 50 euro) e sulla iper diversificazione in base alla tipologia d’investimento, alla localizzazione e all’orizzonte temporale.

    LEGGI ANCHE: Così Housers porta il fintech a investire nell’arte

    Housers
    credits www.ejeprime.com

    La partnership

    “L’accordo con Evo Bank rappresenta un esempio concreto di open banking applicato all’investimento prediletto dai risparmiatori – ha dichiarato Giovanni Buono, Managing Partner di Housers – che permetterà ai clienti di EVO di accedere a investimenti partecipativi che stanno attualmente generando un IRR medio annuo di oltre il 10%. Per il nostro gruppo si tratta di un importante risultato ottenuto attraverso il lavoro congiunto di tutto il management”.

    Il dialogo con gli istituti bancari

    Buono ha spiegato che “Housers è partita come una piattaforma di crowdinvesting focalizzata sul mondo immobiliare con una forte vocazione retail ma soprattutto tecnologica ed è su questo ultimo asset che Housers fa leva per proporsi come partner tecnologico a banche ed altri player che gestiscono il risparmio in Italia, offrendo attraverso API e una piattaforma dedicata la possibilità di investire nel mattone o in altri asset tangibili con un livello di diversificazione ed una user experience finora impensabili. Da pochi mesi – ha aggiunto – abbiamo assunto risorse provenienti dal mondo bancario e del wealth mangement ed iniziato a dialogare con alcuni istituti bancari per presentare le potenzialità di una partnership che potrebbe cambiare il mondo degli investimenti in maniera radicale”.

    Che fa Housers

    Housers è un progetto nato in Spagna nel 2015 dalla collaborazione di Tono Brusola e Alvaro Luna, che hanno saputo unire la loro esperienza in campo tecnologico e immobiliare. Il principio è quello del finanziamento collettivo: Housers, pensata per rendere accessibile a chiunque il mercato immobiliare, dà la possibilità di investire su uno o più appartamenti partendo da un capitale anche minimo, di 50 euro.

    Come funziona

    Dopo essersi registrati creando un profilo, si accede all’elenco delle opportunità di investimento e agli strumenti di selezione e valutazione. L’immobile, messo a reddito prima e rivenduto dopo riqualificazione, permette di ottenere un doppio ritorno sul capitale investito: da una parte si ha il rendimento derivante dalle rendite dell’affitto e dall’altra quello legato alla rivendita dopo la rivalutazione del bene.