Novità

Google lancia YouTube Music, un nuovo servizio di streaming

App ripensata, desktop progettato ad hoc, versione gratuita e premium: pronta a partire il 22 maggio la nuova piattaforma di YouTube

Google ha annunciato che il 22 maggio sarà online YouTube Music, un nuovo servizio di streaming musicale, con una “app mobile ridisegnata” e un desktop player progettato per la musica fanno sapere dal quartier generale della piattaforma video. Il servizio includerà “migliaia di playlist, le versioni ufficiali di milioni di canzoni, album, artisti radio e altro”: arriverà prima negli Stati Uniti, in Australia, Nuova Zelanda, Messico e Corea del Sud e poi nel resto del mondo. Intanto ci si può registrare sul sito ufficiale per ricevere una mail nel momento in cui il servizio sarà disponibile.

LEGGI ANCHE: YouTube ora ci dice quando prenderci una pausa

Youtube

Anche una versione Premium

Al momento sembrano essere 2 le versioni del servizio. Una prima, gratuita, sostenuta dalla pubblicità. “Stiamo anche lanciando una versione Premium, un’iscrizione a pagamento che ti offre ascolto in background, download e un’esperienza senza pubblicità per 9,99 al mese” spiegano. La società ha anche annunciato che il servizio di abbonamento YouTube Red si chiamerà YouTube Premium e comprenderà la nuova piattaforma.

LEGGI ANCHE: È il giorno di Spotify, che va in Borsa nella tempesta

Insieme a Spotify, Apple, Netflix e Amazon

Con il  lancio, l’azienda metterà un piede in uno spazio già popolato da altri pesi massimi: Spotify, la società di streaming musicale basata a Stoccolma, si è appena quotata a New York, mentre per Apple la musica ha contribuito in modo determinante a spingere il settore dei suoi servizi. YouTube Red, fra l’altro, è un concorrente dei servizi di abbonamento video di NetflixAmazon.