• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di giovedì 17 maggio 2018

    Zuckerberg presto a Bruxelles, YouTube, LinkedIn, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

    17 Maggio 2018

    Facebook

    Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg sarà presto a Bruxelles per un incontro con i rappresentanti del Parlamento Europeo come chiarito dal Presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani. L’incontro offrirà l’opportunità di effettuare un’analisi approfondita degli aspetti relativi alla protezione dei dati personali. L’accento sarà messo, in particolare, sul potenziale impatto su alcuni processi elettorali in Europa. Tajani ha anche precisato che l’incontro (a porte chiuse) potrebbe già avere luogo la settimana prossima. https://twitter.com/EP_President/status/996766251765682176 Intanto, come riporta il New York Times, il Dipartimento di giustizia americano e l’FBI hanno aperto un’indagine proprio su Cambridge Analytica, la società che ha lavorato per la campagna di Donald Trump e coinvolta nello scandalo dei dati ‘rubati’ a oltre 50 milioni di utenti Facebook. Gli investigatori nelle ultime settimane hanno interrogato diversi ex dipendenti e i rappresentanti delle banche legate al business dell’azienda.

    YouTube

    Più visibilità a chi contribuisce al processo creativo di un video musicale. E’ questo l’obiettivo di Music in this video, una nuova funzione di YouTube che riconosce i credit ad artisti, autori, etichette ed editori. Per rintracciare le informazioni basterà cliccare l’opzione Show More collocata alla base di ogni video su YouTube e si troveranno più dettagli su artisti e autori, etichette ed editori che li rappresentano, incluso un link al Canale Ufficiale dell’Artista e al video ufficiale, quando disponibile. Content ID. “L’opzione è possibile – spiega YouTube – con i dati e la tecnologia di Content ID, che permette a chi detiene il copyright di identificare e gestire i propri contenuti sulla piattaforma. A questo si aggiungono le partnership di YouTube con le etichette musicali, gli editori e le aziende che gestiscono i diritti in tutto il mondo. Per YouTube è importante dare la giusta visibilità a tutte le persone che contribuiscono al processo creativo e questo è solo l’inizio”. ninja

    LinkedIn

    How You Match è la una nuova funzione di LinkedIn che prova a rendere più semplice la ricerca di lavoro: in pratica dice alle persone se sono qualificate per una determinata posizione lavorativa aperta. La novità, annunciata dal social in un post, mostra agli utenti quanto sono adatti a un lavoro comparando il loro curriculum con le richieste di chi assume. LinkedIn mostrerà, con una spunta verde, se il livello di istruzione, le competenze, gli anni d’esperienza e il titolo di lavoro combaciano con ciò che l’azienda sta cercando. Le altre novità. Il social professionale ha anche introdotto 1-Click Apply, che consente di fare domanda per alcuni lavori in modo immediato, cliccando su un tasto e annunciato Spotlights, una nuova funzionalità che sfrutta l’intelligenza artificiale per consentire ai responsabili della selezione del personale di restringere le ricerche, aiutandoli a individuare i candidati.

    Microsoft

    Microsoft ha lanciato Microsoft Surface Hub 2, nuova generazione del mega-tablet con Windows 10 a bordo. Pensato per gli uffici, il Surface Hub 2 ha uno schermo 4K da 50,5 pollici, può essere installato su qualunque superficie e, grazie ai sensori di cui è dotato, può essere utilizzato sia in orizzontale sia in verticale. Ideale per proiettare slide e fare brainstorming, si sincronizza con PC e smartphone e può essere utilizzato da più utenti in contemporanea.

    Deliveroo

    La startup di food delivery Deliveroo renderà azionisti tutti i suoi 2mila dipendenti diretti. L’iniziativa prevede che a tutti i dipendenti presenti e futuri l’azienda garantirà delle share option, non essendo Deliveroo quotata in Borsa. L’azienda investirà 10 milioni di sterline nell’operazione rivolta a tutti i 2mila dipendenti dell’azienda che ha la sua sede globale a Londra e opera in 12 Paesi nel mondo, tra cui l’Italia. “I dipendenti di Deliveroo hanno reso l’azienda quella che è oggi, e ciò che ci distingue è la nostra grande fame di eccellenza, alta specializzazione, cura e visione chiara del futuro”, ha dichiarato Will Shu, founder e CEO di Deliveroo.
    ninja
    ninja credits www.cnbc.com

    In agenda oggi

    BRANDS MEET ENTERTAINMENT – La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ospita in viale Pasubio 5 a Milano alle 9.30 il Summit OBE, appuntamento annuale dedicato al Branded Entertainment che fa il punto sullo stato del mercato e sulle tendenze future. Attesi international keynote speaker, rappresentanti della industry, interventi inspiring, prevista anche la presentazione delle ultime ricerche OBE. Interverranno: Mike Wiese, SVP Branded Content (National Geographic Partners), Andrew Canter, CEO BCMA (Branded Content Marketing Association) e Jim Piercy, Creative Director for EMEA & ASIA (The Wall Street Journal – Custom Service). ninja MEDIA ART FESTIVAL – Da oggi e fino al 19 maggio Media Art Festival, l’iniziativa promossa da Fondazione Mondo Digitale per esplorare nuove forme d’arte. Oltre 50 artisti di 10 paesi, dagli Stati Uniti alla Russia, espongono i propri lavori nella mostra The Great Convergence: Natural and Artificial Intelligence ospitata nello Spazio Extra MAXXI. FACTORYIMPRESA  Al Maschio Angioino di Napoli oggi e domani startup e aspiranti imprenditori si sfidano con progetti di business innovativi sul tema della qualità e del tasso di innovazione del turismo. La sfida tra startup è il cuore dell’Accelerathon di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal Ministero dei Beni Culturali e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l’offerta e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.

    Le notizie che forse ieri ti sei perso

    ? IronMan spiega l’intelligenza Artificiale su YouTube Red Una serie di otto episodi in compagnia di esperti di intelligenza artificiale. A rendere la serie speciale, la voce narrante di Robert Downey Jr.

    ? Le sanzioni. Cosa rischi se non ti metti in regola con il GDPR Il General Data Protection Regulation entra in vigore il 25 maggio: previste multe molto salate per chi non rispetta la legge ? Data Driven Innovation, due giorni a Roma per gli stati generali dei dati 18 e 19 maggio l’Università Roma Tre ospita la due giorni dedicata all’analisi delle opportunità e delle criticità offerte dai dati. Attesi più di 130 speaker ninja ? Nessuna pietà per troll e fake. Le mosse a sorpresa di Facebook e Twitter Facebook e Twitter hanno reso noti i numeri delle azioni per contrastare i profili fake e l’intervento dei troll sulle loro piattaforme Anche Instagram ti dirà se passi troppo tempo sull’app In arrivo sul social network delle foto Usage Insights, una nuova funzione che mostrerà agli utenti il tempo trascorso sull’applicazione