Buongiorno!

Ninja Morning, il buongiorno di mercoledì 16 maggio 2018

Facebook, Google e il progetto Maven, Apple, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

Facebook

Facebook ha fornito ieri i numeri associati alle sue iniziative contro contenuti definiti controversi. Nel suo primo Community Standards Enforcement Report, il social network ha detto di avere “compiuto azioni” nel primo trimestre del 2018 su 583 milioni di account falsi, chiusi nel giro di qualche minuto dalla loro apertura.

Prevenire gli abusi. Il vicepresidente della gestione prodotti di Facebook, Guy Rosen, ha citato le dichiarazioni recenti del CEO per dire che “abbiamo ancora molto lavoro da fare per prevenire gli abusi. In parte ciò è dovuto al fatto che tecnologie come l’intelligenza artificiale, per quanto promettenti, saranno ancora per anni lontane dall’essere efficaci per gran parte di contenuti cattivi”. Il top manager ha sottolineato che “una maggiore trasparenza tende a portare a una maggiore responsabilità” e pubblicando dati come quelli nel suo Community Standards Enforcement Report “ci spingerà anche a migliorare più rapidamente”. Rosen ha precisato che si tratta degli stessi dati usati internamente al gruppo per misurare i suoi progressi: “Ora potete giudicare voi stessi i nostri progressi”.

ninja

Apple

Secondo quanto riferisce il sito giapponese Mac Otakara, in autunno Apple potrebbe annunciare 4 nuovi smartphone. A settembre potrebbe arrivare anche il nuovo iPhone SE, con display da 4 pollici. L’iPhone SE potrebbe presentare alcune delle funzioni dell’iPhone X, tra cui il Face ID, la fotocamera TrueDepth e cornici sottili e andrebbe ad aggiungersi ai tre altri modelli attesi: un nuovo iPhone X, un X Plus più grande e una versione più economica simile all’X, ma con schermo Lcd e non Oled.

Google

Sono passati quasi tre mesi da quando molti dipendenti di Google hanno appreso della decisione dell’azienda di fornire tecnologia di intelligenza artificiale a un programma pilota militare noto come Project Maven, che mira ad accelerare l’analisi delle riprese dei droni classificando automaticamente le immagini di oggetti e persone. Ieri, il magazine Gizmodo ha segnalato che circa una dozzina di dipendenti di Google si sono dimessi in segno di protesta in relazione al progetto.

Questioni etiche e morali. Google ha sottolineato che la sua tecnologia di intelligenza artificiale non viene utilizzata per uccidere, ma l’uso dell’intelligenza artificiale nel programma dei droni del Pentagono solleva però complesse questioni etiche e morali per i tecnici e gli accademici che studiano il machine learning.

LEGGI ANCHE: Dipendenti di Google in rivolta: Mai più tecnologia per la guerra. Intanto Amazon…

ninja

Automotive

“Si calcola che in Italia il mercato automotive esteso ai servizi di mobilità valga 200 miliardi di euro, di cui 91 relativi al settore auto in senso stretto e il resto agli altri servizi di mobilità. Un valore che rappresenta oltre il 10% del PIL”. E’ quanto ha spiegato Donato Iacovone, Amministratore Delegato di EY in Italia e Managing Partner dell’area Mediterranea, presentando il nuovo rapporto sull’automotive. “Si capisce – ha aggiunto – come la trasformazione in atto sia una straordinaria opportunità di crescita per il nostro Paese, che richiede la cooperazione di tutti i player, pubblici e privati”.

In agenda oggi

MEET THE MEDIA GURU – Alle 19.30 diretta streaming di Meet the Media Guru con Corey Timpson. Già vice presidente del Canadian Museum for Human Rights di Winnipeg, Timpson è consulente per alcuni dei più importanti musei del mondo. Il suo lavoro è incentrato sugli aspetti di InclusiveDesign ResponsiveEnvironment come elementi dell’innovazione culturale in chiave digitale.

INCONTRO ANNUALE IAP – Alle 10 presso la Triennale di Milano in programma l’incontro annuale dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria. Al centro dell’evento il convegno Disinformazione online, big data e il consumatore digitale.

INNOVATION FORUM – Oggi e domani appuntamento a Roma presso l’Ergife con il GEOsmartcampus Innovation Forum 2018: focus questa edizione su The Science of Where paradigma dell’Italia 5.0. La manifestazione è un momento di networking, di approfondimento e scambio di conoscenze sui più importanti trend dell’innovazione dedicato ai manager, ai professionisti, alle startup e ai talenti delle realtà italiane e straniere.

L’ECONOMIA DEI DATI – Dalle 17, presso Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in piazza Giuseppe Verdi 6a, a Roma, L’economia dei dati, appuntamento organizzato dall’Istituto Bruno Leoni.

ninja

Le notizie che forse ieri ti sei perso

? Due nuovi negozi Amazon senza cassieri in arrivo anche a Chicago e a San Francisco
Amazon aprirà nuovi negozi senza pagamento alla cassa in altre città degli Stati Uniti dopo Seattle. La società ricerca manager per gli Amazon

? Facebook spiega ai ragazzi come navigare sul social in sicurezzaIl social network lancia Safety Youth, un portale-guida in 60 lingue con informazioni su come muoversi sulla piattaforma (privacy e pubblicazioni comprese)

Il nuovo Ninja ha un animo ribelle, al femminile
Ecco chi sono le due donne-icona, scelte per accompagnare i grandi uomini illustrati sulla livrea dell’auto Ninja della Crazyrun

☁️ Un solo servizio cloud per mail, Drive e Foto. Cos’è Google One
Google lancia un nuovo piano per l’archiviazione dei dati online (che sarà anche uno spazio condivisibile con la propria famiglia)

✏️ Cosa devi sapere sul GDPR, spiegato in cinque semplici punti
L’entrata in vigore della nuova normativa sulla raccolta e il trattamento dei dati è alle porte. Ecco l’essenziale da conoscere sul GDPR

? La navigazione in incognito arriva anche su YouTube
Se scegli questa modalità le attività della sessione su YouTube non vengono salvate. È come se ti fossi disconnesso senza esserlo. È un test, per ora

? Ecco i vincitori del Festival of Media Global 2018
Una selezione dei principali premi tra gli 80 assegnati durante la serata di premiazione del Festival of Media Global 2018