Come creare una strategia di comunicazione aziendale sui social
Perché se è vero che sui social bisogna esserci, è anche importante capire in che modo esserci
16 Maggio 2018
Questa è l’era dei social network e lo sappiamo. Lo sarà probabilmente ancora per un po’, è ormai assodato. Come i social network abbiano preso un posto preciso e anche abbastanza ingombrante nella nostra quotidianità è ancor più noto: basti pensare a quanto tempo trascorriamo sul news feed alla ricerca di neanche-sappiamo-cosa, e di come tentiamo di rompere il ghiaccio dicendo “Come ti chiami che ti aggiungo su Facebook?” ad una conoscenza fatta un sabato sera qualunque. Quello che sappiamo ancora meglio è come i social siano uno strumento pensato non solo per la comunicazione ad uso personale e verso i consumer, ma anche per quella aziendale dedicata al business: quella comunicazione che il marketing chiama b2b. In ambito aziendale, quindi, la presenza social di un’azienda si rivela essere fondamentale per riuscire a veicolare dei messaggi che normalmente resterebbero nascosti e per riuscire a sviluppare il business. Come? Sicuramente, come già tutti sappiamo, i social abbassano le barriere dettate dalla comunicazione standard per cui esisteva una sorta di gerarchia fra il brand – l’azienda, il tale personaggio o servizio – e i consumer. Quelle stesse barriere che i social hanno abbassato, socializzando, appunto, e che hanno fatto sì che questi strumenti prendessero piede: da una comunicazione one to many si è virato ad una comunicazione one to one, dove a quel “one”, si attribuisce un valore unico, perché non si guarda più alla totalità degli individui, ma a quello che ogni singolo individuo può dare in quella data comunicazione. In poche parole, assistiamo sempre di più a uno scenario in cui i brand e le aziende abbassano le barriere e dialogano con gli utenti, rendendosi più umani e quindi più accessibili, permettendo ai consumer di dialogare con loro e di scambiarsi informazioni e opinioni come se fossero persone qualsiasi, senza gerarchia alcuna e senza nessun tipo di ruolo predefinito. In quest’ottica, viene abbastanza immediato capire come la comunicazione di una azienda debba sicuramente tener conto dei social come un canale di comunicazione che potrebbe davvero fare la differenza. Attraverso di loro è possibile comunicare per sviluppare il business, per farsi conoscere dai consumatori, per far vedere i retroscena di un mondo che magari è sconosciuto ai più o per farlo apprezzare ancora di più da chi invece già lo conosce. Scopriamo insieme quali passaggi sono fondamentali per una comunicazione social aziendale efficace. LEGGI ANCHE: Il Branded Content è il Re dei social (adesso lo dicono anche i dati)