Condividere le più importanti case histories nel mondo dell’engagement ed entertainment strategy riunendo non solo brand e media, ma anche universi narrativi: questo l’obiettivo di The Brand Must Go On – a conversation by Bnl Gruppo Bnp Paribas e Plural. Una giornata di incontri e speech con i protagonisti nel campo del media, degli universi narrativi e delle media company. Un evento coideato da Plural e BNL – Gruppo Bnp Paribas, finalizzato alla diffusionedelle migliori case history nel campo del branded content e entertainment. Nel corso dell’appuntamento si sono alternati più di 12 speakers e 8 speech. Eccoli nel dettaglio.
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Eni, Freeda Media e Branded Entertainment
In apertura lo speech di
Andrea Scotti Calderini, Co-Founder e Co-Ceo di
Freeda Media, che ha parlato di cosa accade quando le aziende vogliono collaborare con l’universo narrativo del canale. Spazio poi a Roberto Ferrari, Head of Digital Communication Strategy di Eni che ha parlato del Caso Eniday. La mattinata si è chiusa con Elena Grinta, autrice del libro “Branded Entertainment – La rivoluzione del settore Marcom inizia da qui” ha parlato della sostenibilità del branded content.
Lux Vide, radio, i linguaggi di YouTube
Nel pomeriggio
Valerio Bergesio, regista e responsabile creativo del branded content in Lux Vide, parlerà insieme a Marco Diotallevi del caso “Complimenti Per La Connessione”, lo spin off di Don Matteo dedicato all’alfabetizzazione digitale andato in onda prima serata su RaiUno. A seguire
Francesco Taddeucci, Direttore Creativo Superhumans e Autore e Conduttore per RaiRadio2/Sociopatici, ci racconterà cosa accade quando un’azienda vuole collaborare con un universo narrativo radiofonico. In chiusura
Marianna Ghirlanda, Head of Creative Partnership di Google, che insieme a
Vincenzo Piscopo, Head of Branded Content di CiaoPeople/The Jackal, ci racconterà come
YouTube ha cambiato e ispirato i linguaggi dell’intrattenimento. La giornata sarà presentata dall’autore e attore Fabio Morici e terminerà con una tavola rotonda condotta da Aldo Pecora, direttore di Ninja Marketing.
The Show Must Go On
“Il nome dell’evento – ha spiegato
Marco Diotallevi, co-founder dell’evento e Direttore Creativo/Founder di Plural, agenzia di branded content e social media marketing – è ispirato a
The Show Must Go On, perché i brand stanno diventando sempre più degli entertainer. Ma quella che li attende è una sfida che coinvolge anche i media e gli universi narrativi, come programmi o serie tv: ibridandosi tra di loro possono nascere Co-Stories, ovvero rapporti di co-marketing finalizzati alla creazione di storie epiche che possano produrre passaparola su più mezzi”.
Costruire ecosistemi di comunicazione
Luigi Maccallini, Responsabile Comunicazione Retail di BNL – Gruppo BNL Paribas e Co-Founder ha detto dell’evento: “Oggi i nuovi, forti e rilevanti competitor dei nostri progetti di communication marketing sono le serie televisive, i molti eventi sportivi e musicali, la proliferazione di contenuti “verticali” legati alle passioni e i contenuti di qualità prodotti dagli stessi utenti sui social media. In questo scenario – ha aggiunto – oltre a diventare editori, i brand devono costruire ecosistemi di comunicazione per un dialogo always-on ed essere capaci di generare conversazioni utili e rilevanti nel quotidiano delle persone, clienti e dipendenti, che entrano in contatto con noi”.