• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Diritti d’autore, da Soundreef anche il mensile dei passaggi YouTube

    Rendicontazione mensile e pagamenti trimestrali per l'uso della propria musica su YouTube: le novità annunciate dalla società di Davide D'Atri

    4 Maggio 2018

    Soundreef, la società di Davide D’Atri che gestisce copyright e royalties per gli autori e che sfida la SIAE sulla raccolta dei proventi dei diritti d’autore, dal primo maggio fornisce agli autori ed editori iscritti anche la rendicontazione mensile e pagamenti trimestrali per l’uso della propria musica su YouTube. Ad annunciarlo la stessa società. soundreef

    Rendicontazione mensile dei passaggi YouTube

    “Dopo l’accordo con l’importante digital service provider annunciato ad inizio 2018, Soundreef diventa oggi di fatto la prima collecting society a rendicontare mensilmente i passaggi YouTube” fa sapere la società. In particolare, dal 20 maggio gli autori e gli editori iscritti a Soundreef possono trovare nella sezione Statistiche del proprio account la rendicontazione del mese di aprile. Dal 20 giugno quella relativa al mese di maggio. A cadenza mensile gli autori ed editori potranno consultare il dettaglio delle visualizzazioni di video con la propria musica avvenute in più di 40 Paesi nel mondo e i guadagni ottenuti da tali utilizzazioni. Soundreef specifica anche che i pagamenti verranno “effettuati ogni 3 mesi secondo queste scadenze: 30 aprile, 30 luglio, 30 ottobre, 30 gennaio.

    L’accordo a gennaio

    Agli inizi di gennaio con la piattaforma di proprietà di Google aveva stretto accordo per la riscossione diretta dei i compensi sulle opere dei propri iscritti. “Siamo molto soddisfatti per aver concluso questo importante accordo con uno dei più popolari e diffusi player digitali. – aveva dichiarato Francesco Danieli, CEO di Soundreef LTD – E’ un’intesa strategica che ci permette di rendere, anche per le utilizzazioni online, sempre più dettagliata, veloce, analitica e trasparente la raccolta delle royalty per i nostri autori ed editori”.

    Enrico Ruggeri, 99 Posse e gli altri

    La società opera in più di 20 Paesi e amministra il repertorio di oltre 25 mila autori ed editori nel mondo, di cui più di 11 mila in Italia, tra cui Fedez, Dark Polo Gang, 99 Posse, J-Ax, Gigi D’Alessio, Maurizio Fabrizio, Nesli e Rovazzi. Fra i big a entrare nella scuderia di Soundreef e ha lasciare la SIAE Enrico Ruggeri. Il cantautore aveva raccontato così la sua scelta, annunciata a gennaio 2018. “Tutto è nato da un incontro con i ‘ragazzi’ di Soundreef: ho trovato entusiasmo, combattiva attitudine alla sfida e voglia di comunicare progetti, qualità che da sempre cerco nelle persone con le quali lavoro. Non un ‘ente’, ma un gruppo di persone con un volto e una voce. Ecco perché ho deciso di intraprendere con loro un percorso comune. Ringrazio la SIAE per gli anni trascorsi assieme e inizio una nuova avventura, con l’intento (che sono certo sia comune a tutti) di tutelare il diritto d’autore, importantissima battaglia culturale”.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO