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  • Scopriamo il nuovo account @design di Instagram

    Il social visuale mostra il suo rapporto sempre più simbiotico con i designer di tutto il mondo

    3 Maggio 2018

    Si è da poco conclusa la Milano Design Week, eppure la passione per il design continua a bruciare sia per gli addetti ai lavori, sia per chi si entusiasma ogni qualvolta s’imbatte in un’installazione o un pezzo unico, sia per Instagram, che ha aperto un nuovo profilo chiamato @design, che mostra i lavori del team di designer della piattaforma allo stesso livello dei lavori prodotti da artisti emergenti da tutto il mondo.

    “Attraverso @design vi porteremo dietro le quinte di designer emergenti ed artisti mentre sono a casa, in studio o invitati ai festival internazionali del settore. Esploreremo anche il nostro processo creativo in Instagram – dal momento in cui definiamo i problemi agli strumenti di prototipazione, alle simulazioni in augmented-reality, all’incontro settimanale del team, e molto altro”.

    design

    Facile capire quindi perché questo profilo è destinato a diventare uno dei principali punti di riferimento, oltre che un’autorevole fonte di ispirazione, su Instagram per i designer di tutto il mondo – e anche per chi non è un addetto ai lavori, ma vuole sbirciare un po’ all’interno di un mondo affascinante fatto da idee e dalla loro messa in pratica.

    La Design Week più Instagram di sempre

    La Milano Design Week 2018 è stata una tra le più instagrammate di sempre: caratterizzata da una serie di installazione e progetti scenografici, pensati apposta per scatenare quell’impulso a tirar fuori dalla borsa il cellulare, fare una foto e condividerla immediatamente sul social per non perdere l’effetto real time. 

    Una tra le iniziative più postate sul social è stata il Tram Corallo di Cristina Celestino che, ispirata dal tema del viaggio, ha compiuto una rilettura in chiave contemporanea bon-ton dello storico tram 1928.

    design

    Tuttavia, l’installazione più dichiaratamente social di tutte rimane la #MillennialPinkRoom di DesignByGemini, che si rivolge senza mezzi termini alla generazione dei millennial e lo fa attraverso quei simboli in cui questa si riconosce di più.

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    L’importanza di essere instagrammabili

    L’instagrammabilità è davvero la chiave per risultare interessanti? Sembra proprio di sì, quantomeno per la prima impressione.

    Ma cosa significa essere instagrammabile? Attualmente sembra che questo si traduca in uno stile pop-eclettico, a tratti un po’ kitsch, che predilige le tinte del rosa confetto e del blu elettrico, caratterizzato da led, carte da parati con foglie di banano, fenicotteri e unicorni, e dettagli optical.

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    Media Noche San Francisco

    Oggi, facciamo code di ore per entrare in locali squisitamente instagrammabili, dove poter mangiare dell’instafood e concedersi una pausa toilette con la speranza di trovare uno specchio che giustifichi e impreziosisca lo scatto del solito selfie in bagno. 

    Un giovane designer che si sta rendendo perfetto interprete di un design formato Instagram è Harry Nuriev: il suo è un minimalismo patinato che gioca con gli stilemi di una cultura instagram-oriented mettendo in campo una perfezione imperfetta di forme e colori.

    LEGGI ANCHE: Instagram, arrivano le videochat e altre funzionalità

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    Harry Nuriev

    Instagram loves design

    In quanto re indiscusso del visual storytelling, Instagram è senz’altro il social media più strategico da usare per un designer, sia per farsi notare sia per interagire e farsi contaminare da altri designer. La recente funzione “Raccolte”, tra l’altro, muove proprio verso una direzione in cui inspiration e contamination diventano le due grandi parole chiave per chi usa (bene) la piattaforma.

    Tuttavia, urge fare una digressione sul pericolo di omologazione che si può correre in questo modo: ricordatevi che per spiccare è importante farsi notare utilizzando a proprio vantaggio gli stilemi dettati dai trend del momento (The Instagram Effect) ma per essere ricordati rispetto agli altri è necessario essere rilevanti e unici.