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  • La svolta sostenibile di LEGO dopo il calo dei ricavi

    Il CEO Christiansen annuncia i progetti futuri dell'azienda di mattoncini più amata del pianeta

    30 Aprile 2018

    “Il 2017 è stato un anno di sfide e complessivamente non siamo soddisfatti dei risultati finanziari.” Questo il commento di Niels B. Christiansen, CEO di LEGO Group, in occasione del rilascio dei risultati finanziari dello scorso anno.

    I numeri LEGO 2017

    lego-businessman Se mai un’azienda ha saputo trasmettere creatività, divertimento e immaginazione questa è  LEGO. I suoi mattoncini per costruzioni sembrano avere un mercato così consolidato al punto che risulta difficile pensare ad una flessione nei risultati finanziari. Eppure, nel 2017, qualche mattoncino si è perduto sotto al letto.
    • I ricavi per l’intero anno sono pari a 4,7 miliardi di Euro, diminuiti dell’8% rispetto ai 5,1 miliardi di Euro del 2016. Escludendo l’impatto degli scambi di valuta estera, il dato si riduce al 7%.
    • L’utile operativo (utile prima delle voci finanziarie e delle imposte) per il 2017 è stato pari a 1,4 miliardi di Euro rispetto ai 1,7 miliardi di Euro del 2016, con una diminuzione del 17% rispetto all’anno precedente.
    • L’utile netto per l’intero anno è stato di 1,05 miliardi di Euro rispetto ai 1,26 miliardi di Euro del 2016.
    • Il flusso di cassa da attività operative per l’anno è stato di 1,44 miliardi di Euro rispetto ai 1,22 miliardi di Euro del 2016.
    Il calo delle entrate è stato in parte dovuto al clean-up delle scorte lungo la catena del valore, concomitante a una riduzione delle dimensioni dell’organizzazione, che ha portato al licenziamento di 14.000 dipendenti nel 2017. Queste operazioni sono propedeutiche per un piano di crescita a lungo termine che ha avuto inizio già nel 2018.

    Mercati

    lego-bricks Il primo a commentare questo risultato è il CEO Christiansen, che sottolinea come “a dicembre le vendite sono cresciute in sette dei nostri 12 maggiori mercati”. Questo trend coinvolge in particolare i mercati consolidati, quali Nord America ed Europa. Rimane invece forte il potenziale del mercato cinese, dove le entrate sono cresciute a due cifre nel 2017. LEGO è forte della recente partnership con Tencent, uno dei maggiori Internet Service Provider del Paese, e ha in programma di espandere ulteriormente la sua presenza in questo mercato strategico. La società inoltre aprirà un ufficio a Dubai verso la fine del 2018 per sostenere la propria espansione in Medio Oriente e in Africa, seguendo la propria ambizione di portare i prodotti LEGO a più bambini in tutto il mondo. LEGGI ANCHE: Lego House aprirà in Danimarca a fine settembre

    Promessa del Pianeta

    lego-people Tra gli obiettivi a lungo termine di LEGO vi è anche la “Promessa del Pianeta”, che prevede investimenti in attività che incidano positivamente sulla vita dei bambini, sulle comunità locali e sull’ambiente. Continua dunque la collaborazione con l‘UNICEF per promuovere i benefici del gioco nello sviluppo dei bambini, concretizzata nel sostegno durante la Giornata Mondiale dei Bambini 2017. Sempre sul fronte della responsabilità sociale, nel maggio 2017 LEGO è riuscita nell’intento di bilanciare il 100% del proprio consumo energetico con energia da fonti rinnovabili. Un traguardo raggiunto tre anni prima del previsto, rendendola la prima azienda di giocattoli a farlo. Nel 2018, la società proseguirà la sua collaborazione con il WWF e mirerà a ridurre le emissioni di CO 2 lungo tutta la catena di approvvigionamento. Continuerà inoltre a lavorare al fine di utilizzare materiali 100% sostenibili entro il 2030. A marzo, LEGO Group ha infatti annunciato il lancio dei primi prodotti realizzati con materiali a base vegetale: foglie e alberi trasformati in una plastica a base vegetale proveniente dalla canna da zucchero, che saranno prodotti in serie dal 2018.