Progetti

VIDEO Questa startup trasforma i rifiuti di plastica in case low cost

EcoDom, la società fondata da Carlos Daniel Gonzalez, converte la plastica in materiali da costruzione utilizzabili per costruire alloggi a prezzi accessibili

Una casa di 40 metri quadrati a meno di 300 dollari. Questi i numeri di cui hai bisogno se cerchi la casa low cost di EcoDom, startup messicana che ha sviluppato un sistema per fare della plastica riciclata il materiale principale per mettere su casa. Il punto di partenza è questo. Secondo la società di Carlos Daniel González, in Messico si producono annualmente 800 mila tonnellate di rifiuti di plastica e solo il 15% viene riciclato (il resto impiegherà in media 500 anni per degradarsi).

 

Meno di 300 dollari per una casa

“Da bambino, ricordo di aver visto tutta la plastica e la l’inquinamento che provocava, per noi e per gli animali – ha ricordato González – mi sono sempre interessato all’ambiente, quindi ho deciso di impegnarmi in una soluzione”.  Nel 2013 ha fondato EcoDom per costruire case durevoli e low cost. Secondo EcoDom, costruire una casa di 40 metri quadrati costa circa 280 dollari.

plastica

credits ecodom

Panelli in plastica

L’azienda raccoglie tutti i tipi di plastica usata, dalle bottiglie di soda ai vecchi giocattoli, e la separa per trovare i tipi che si sciolgono senza emettere fumi nocivi. Quindi, mettono la plastica in una macchina per tagliarla. Successivamente, i pezzi vengono collocati in un forno che riscalda fino a 350 gradi, impiegando circa mezz’ora per sciogliere tutto il materiale. Infine, il liquido passa attraverso una pressa idraulica che contemporaneamente comprime e cristallizza la plastica nella forma dei pannelli.

Vivo in un posto con molta povertà e problemi di emarginazione. Alcune persone vivono in condizioni veramente deplorevoli, luoghi in cui non si possono nemmeno chiamare case. La mia visione è molto chiara. Ho la convinzione di aiutare la maggior parte delle persone a poter avere una vita dignitosa, liberandomi dalla povertà estrema, purificando il mio paese allo stesso tempo 

Ci vogliono solo sette giorni per costruire una casa che utilizza due tonnellate di plastica. Inoltre, le proprietà durevoli, impermeabili e accessibili della plastica che hanno dato un vantaggio competitivo per decenni si applicano anche a queste case (Carlos Daniel González)