• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di giovedì 26 aprile 2018

    Google presenta la nuova Gmail, Twitter, WhatsApp, Amazon, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

    26 Aprile 2018

    La nuova Gmail è qui

    Google ha rilasciato ieri la nuova Gmail per desktop (si può testare con Try the new Gmail nelle impostazioni dell’account): un nuovo aspetto, ma anche alcune nuove funzionalità. Tra gli elementi della riprogettazione di Google, fra i più rilevanti c’è l’integrazione di Gmail con altre app di Google, come Calendar, Keep e Tasks, a cui ora è possibile accedere tramite un pannello laterale. Quando passi con il mouse su una delle e-mail, le opzioni appariranno a sinistra per archiviare, eliminare, contrassegnare come non letti. O posticipare. E quest’ultima è un’altra nuova funzionalità. Poi c’è la funzione Nudging, che funziona come un promemoria, solo che lo visualizza nel testo accanto all’e-mail. Gli allegati sono accessibili senza entrare nell’e-mail: il nuovo Gmail te le visualizza come icone cliccabili sotto l’oggetto. E ancora, quando si apre un’email, tra le opzioni è stata anche introdotta Smart Reply options, che suggerisce risposte rapide scansionando le e-mail e indovinando come potresti voler rispondere. Quando si risponde ad un’email è prevista anche un’opzione per attivare la modalità confidenziale. Ciò consente di creare date di scadenza o revocare le e-mail inviate in precedenza, per motivi di sicurezza. Si può anche inviare un’e-mail in modalità riservata, con il destinatario viene informato della data di scadenza nell’e-mail. Il messaggio scompare dopo il tempo assegnato, senza inoltro, download o copia dei contenuti.
    ninja
    credits google.com

    Twitter cresce ancora

    Twitter ha messo a segno il secondo trimestre di fila in utile. Il primo in 12 anni è stato quello chiuso lo scorso dicembre. Nel primo trimestre del 2018 ha registrato 61 milioni di profitti contro la perdita di 62 milioni di dollari dello stesso periodo del 2017. Il gruppo ha registrato utili netti per 123 milioni di dollari, in rialzo dai 53 milioni di un anno prima. Nei tre mesi a marzo, il social network contava 336 milioni di utenti attivi mensilmente, il 3% in più annuo. Rispetto ai tre mesi chiusi i dicembre, Twitter ha conquistato 6 milioni di nuovi iscritti che usano il social su base mensile. Le stime erano per 4 milioni. Gli utenti attivi quotidianamente sono aumentati del 10% in un anno.

    ninja

    WhatsApp vietato ai minori di 16 anni (ma solo in UE)

    Whatsapp, la app di messaggistica acquisita da Facebook nel 2014, si adegua alle nuove norme europee sulla privacy. In vista dell’applicazione del GDPR, l’azienda ha alzato da 13 a 16 anni l’età minima per l’utilizzo del suo servizio all’interno dei 28 paesi dell’Unione europea. Una novità che risponde all’articolo 8 dello stesso General Data Protection Regulation, dove si sancisce che il trattamento di dati personali dei minori è lecito solo sopra i 16 anni di età. LEGGI ANCHE: GDPR, Facebook più severo sui minori: se hai meno di 15 anni serve il permesso dei genitori

    L’Echo Dot Kids Edition di Amazon

    Dal 9 maggio Amazon metterà in vendita una versione per bambini dell’assistente vocale Echo. Si chiama Echo Dot Kids Edition, costerà 79,99 dollari e avrà tre versioni in rosso, blu e verde. A differenza del dispositivo per adulti, il nuovo prodotto permetterà ai genitori di controllare i contenuti a cui i figli avranno accesso: anche in che orari i bambini potranno usare Echo.
    ninja
    ninja credits amazon.com

    31 ore a settimana sul Web

    Quasi 31 ore a settimana collegati ad Internet. Oltre quattro ore al giorno trascorse in rete per studiare, chattare e giocare. Sono gli adolescenti italiani che si scoprono più internauti dei coetanei di molti paesi europei. Una overdose di collegamenti, nel 2015, che in appena tre anni sono quasi quasi raddoppiati in termini di ore. È quanto risulta dai dati dell’OCSE attraverso uno dei focus sui test Pisa 2015 (Programme for International Student Assessment) che monitora le competenze dei quindicenni in tema di Lettura, Matematica e Scienze, che ha messo in luce la particolare dedizione al web dei nostri ragazzi. Investigando anche sulle abitudini e sulla situazione economica e sociale dei ragazzi presi in esame per scoprire le formule che portano gli studenti alle migliori performance.

    Europa, 2 miliardi sull’intelligenza artificiale

    La Commissione Europea ha presentato ieri un pacchetto di misure per promuovere la ricerca e lo sviluppo nel campo dell’intelligenza artificiale, facilitando gli investimenti dei settori pubblico e privato. “Esattamente come il motore a vapore e l’elettricità nel passato, l’intelligenza artificiale sta trasformando il nostro mondo – ha detto il vice presidente della Commissione europea Andrus Ansip – dobbiamo investire almeno 20 miliardi di euro in questo campo da qui al 2020. La Commissione sta facendo la sua parte”. Per sostenere questi sforzi, la Commissione sta aumentando il suo investimento a 1,5 miliardi di euro per il periodo 2018- 2020 nell’ambito del programma di ricerca e innovazione di Horizon 2020. Inoltre, il Fondo europeo per gli investimenti strategici mobiliterà altri 500 milioni di euro di investimenti totali entro il 2020.

    Calendar appointment

    In agenda oggi

    LET’S START –  Alle 10 in programma Let’s Start: introduzione a Smart&Start Italia e modalità di accesso alle agevolazioni, il corso online per conoscere meglio gli incentivi rivolti alle startup innovative. Gli esperti di Invitalia presenteranno in diretta video le caratteristiche dei finanziamenti e ti aiuteranno a prendere confidenza con la piattaforma web su cui caricare il business plan e inviare la domanda. QUI per iscriversi e partecipare. In diretta streaming dalle 14 alle 18 Digital Transformation Day Italia, conferenza online per gli operatori di web marketing di diversi ruoli professionali che sono interessati a migliorare il loro business online. La conferenza, organizzata da SEMrush, è gratuita e verterà sulle tecniche SEO, advertising e analytics avanzate.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO