• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • In Cina gli attivisti di #MeToo usano la blockchain per combattere la censura

    Per sostenere il movimento #MeToo in Cina, alcuni studenti si sono rivolti alla tecnologia alla base dei bitcoin per combattere la censura governativa

    24 Aprile 2018

    Gao Yan era una studentessa di letteratura cinese alla Peking University che si uccise nel 1998 dopo essere stato violentata dal suo professore. A vent’anni dalla morte, il suo caso è diventato un grido di protesta per il movimento #MeToo della Cina, stimolando le richieste al governo di fare di più per prevenire le violenze sessuali e le molestie. Come risposta, i censori hanno represso ogni discussione online. Il 9 aprile, otto studenti dell’università hanno chiesto i documenti ufficiali della scuola sul caso. Ma anche in questo caso, la reazione delle autorità è stata pesante. Per aggirare la censura gli studenti hanno deciso di servirsi del protocollo blockchain.

    #MeToo è il movimento contro le molestie e gli abusi sessuali nato dallo scandalo di Harvey Weinstein a Hollywood. Secondo uno studio, citato dal Guardian all’inizio dell’anno, l’80% delle donne cinesi ha subito molestie, ma pochissime sono le denunce. In Cina #WoYeShi è nel mirino della censura online, che blocca qualsiasi contenuto considerato pericoloso e che rischia di minacciare la stabilità sociale 
    #metoo
    #metoo www.whatsonweibo.com

    Vent’anni dopo

    Yue Xin è uno degli studenti che ha chiesto la pubblicazione completa dell’indagine sul caso di violenza sessuale. Il professore accusato non insegna più all’Università di Pechino e ha negato tutto, ma questo non ha impedito al gruppo di studenti di chiedere alla scuola di condividere le informazioni relative al caso. Yue è uno di loro e ha pubblicato online una lettera aperta il 23 aprile, spiegando che da quando lui e altri sette studenti hanno presentato una petizione ai funzionari scolastici il 9 aprile, è stato intimidito dalla scuola, sostenendo che i funzionari scolastici l’hanno costretto a cancellare tutte le informazioni che aveva sul caso, e persuaso i suoi genitori a chiuderlo in casa a tempo indeterminato.

    In una transazione ethereum

    La lettera però è diventata virale su WeChat di Tencent e Weibo di Sina, prima che venisse fatta cancellare. Finché la stessa lettera è stata assicurata in una transazione ethereum e, grazie alla blockchain, i sostenitori della causa di sono assicurati che non venga mai cancellata o manomessa.