• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il design incontra la moda al Salone del Mobile 2018

    Fendi, Etro, Liu Jo, Moschino, Hermès, Cartier e molti altri espongono le loro collezioni home all'ultima Design Week di Milano

    23 Aprile 2018

    La moda, sempre protagonista a Milano, non poteva rimarcare quel forte legame esistente tra design e sperimentazione artistica tipico del Salone del Mobile. Anche quest’anno continua e si espande il potente connubio tra fashion e collezioni home. Oltre alle varie esposizioni in Fiera, l’incrocio tra i due settori è ben visibile anche al Fuorisalone.

    Moda e Salone del Mobile 2018

    Tantissimi gli eventi, le mostre, le esposizioni artistiche e i party esclusivi che si sono susseguiti nel corso della Design Week milanese. Molte le collaborazioni creative tra artisti e designer di fama mondiale dedicate all’arredamento della casa.

    Fendi Cucine in partnership con Scic

    Tra le novità di quest’anno c’è Fendi Cucine, il nuovo brand dell’omonima casa di moda, nato dalla partnership con Scic. La prima collezione home dal design essenziale è stata presentata in occasione del Salone del Mobile 2018.

    salone del mobile

    Una linea che celebra l’iconica maison romana attraverso sperimentazione e innovazione. La costante ricerca si esplicita in abbinamenti esclusivi dallo stile deciso, dando vita a creazioni dall’eleganza senza tempo. Ambienti cucina dove estetica e funzionalità si incontrano per fondersi in maniera armoniosa. Al centro l’idea di cucina versatile, da vivere, pensata come un continuum espressivo dell’area living.

    salone del mobile

    Etro Home Interiors

    Un debutto in grande stile quello di Etro al Salone del Mobile 2018. Il noto brand lancia la prima linea Etro Home Interiors realizzata in collaborazione con Jumbo Group. Un design eclettico che associa la tradizione del made in Italy ad una serie di elementi esotici. Un concept il cui tema principale è quello del viaggio, come nostra principale fonte di ispirazione. La collezione ruota attorno alla poltrona Babel, ispirata alle suggestioni di viaggi e mete lontane, in cui la potenza del linguaggio simbolico si esprime nel sapiente uso dei tessuti.

    salone del mobile

    LiuJo Living Collection

    Anche Liu Jo debutta nel design con letti e sedute dallo stile chic-accessibile. Continua la strategia di brand extension del marchio milanese che al Salone del Mobile lancia la sua Living Collection in collaborazione con l’azienda romagnola ATL Group per la creazione di sedie, tavoli, divani, letti che rimandano ai codici estetici di qualità, tipici dell’Italian style del brand fashion.

    salone del mobile

    Sicily is my love di Dolce & Gabbana

    Continua la collaborazione tra Smeg e Dolce & Gabbana con la presentazione della nuova Sicily is my love. Frigoriferi, cucine a gas, cappe e piccoli elettrodomestici rivestiti di finiture artistiche ispirate ai motivi siciliani per un concept che esalta tradizione e passato.

    salone del mobile

    Toy Kartell firmata Moschino

    Kartell rinnova la collaborazione con Moschino e Jeremy Scott creando una lampada ispirata all’iconico Teddy bear. L’orsetto di Moschino diventa un lume da tavolo che interpreta lo stile giocoso, irriverente e colorato che accomuna i due brand. Un pezzo che arricchisce la linea lighting di Kartell capace di dare un tocco originale ai vari ambienti con il suo carattere ultra pop.

    salone del mobile

    Diesel Living: Out Of This World

    Diesel Living al Salone del Mobile spicca con la sua nuova collezione Out of This World ispirata ai paesaggi delle grandi metropoli nel deserto. Grazie a partner del calibro di Moroso, Foscarini, Scavolini, Seletti e Berti, Diesel presenta in fiera una linea fuori dall’ordinario. Sedie e poltrone squadrate dallo stile moderno decorano soggiorni e diversi ambienti dello stand, allestito come il Diesel living hotel.

    salone del mobile

    Moda e Fuorisalone 2018

    La contaminazione tra brand fashion e design continua con tantissime installazioni ed esposizioni soprattutto fuori dalla Fiera di Rho.

    Hermès in the city

    Durante la settimana, tutte le mattine alle 10.00, un team di street-artist ha tracciato il suolo con dei disegni, opere effimere, destinate a durare l’arco di una giornata. Hermès in the city è il titolo dell’operazione che ha voluto immergere il brand all’interno della città.

    salone del mobile

    Le fantasie proposte dagli street-artist sul selciato cittadino e i marciapiedi sono delle anticipazioni della collezione. Il marchio presenta le nuove linee per la casa al Fuorisalone, all’interno di un progetto architettonico più ampio presso la Permanente. Un’esposizione innovativa che ha visto la partecipazione di Charlotte Macaux Perelman, co-direttore artistico di Hermès Maison, insieme ad Alexis Fabry.

    salone del mobile

    Oggetti di design, tessuti d’arredamento, carte da parati e arredi si fondono in trame di colore. Al centro: l’equilibrio tra i materiali e il savoir-faire tipico della maison francese. Colori essenziali per un mood gioioso e poetico.

    Cartier Legendary Thrill

    Una straordinaria installazione nel centro di Milano, sotto Arco della Pace, per scoprire lo spirito pionieristico di Cartier. L’esposizione celebra il mito dell’orologio Santos, icona dal 1904. Una grande struttura in dialogo con la città, ispirata al concetto di exposed technology, ha preso vita in uno dei luoghi simbolo della città.

    Phillip K. Smith III x Cos

    L’artista americano ha firmato la mega installazione scultorea per celebrare la partecipazione del brand alla Milano Design Week. L’anno scorso New Spring di Studio Swine per COS vinse il Milano Design Award come Most Engaging Exhibition. Quest’anno il cortile e il giardino di Palazzo Isimbardi hanno ospitato l’opera di Phillip K. Smith III: un lavoro che utilizza superfici specchianti per creare illusioni ottiche di forte impatto. Un’installazione che “rispecchia” l’estetica sobria e raffinata tipica di COS.

    salone del mobile

    Marni e la Vereda in festa

    La Milano Design Week 2018 di Marni è una Vereda in festa. L’artigianalità, da sempre tratto distintivo dei progetti del brand legati al Salone del Mobile, quest’anno si esprime attraverso collaborazioni con diverse comunità della Colombia che portano a Milano le loro tradizioni.

    salone del mobile

    Grazie al suo approccio ludico, sperimentale e ultra creativo, Marni ha creato un viaggio tra i colori e le atmosfere colombiane, alla scoperta di tradizioni artigianali da preservare.