Week in Social

Week in Social: nuovi strumenti per le Stories su Facebook, Instagram e Snapchat

Il disegno 3D per le storie di Facebook, l'account @design di Instagram e tutte le altre novità che non puoi perderti dal mondo dei social

Ti piacerebbe entrare in connessione con uno dei più prestigiosi esperti italiani di Social Media e ricevere aggiornamenti continuativi e notizie imperdibili? Scopri il Social Media LIVE Program con Luca La Mesa, Top Teacher Ninja Academy.

Puntuale, come gli aggiornamenti di Instagram, torna anche questa settimana la nostra rubrica Week in Social. È decisamente la settimana delle Stories, che si rinnovano su Facebook, Instagram e Snapchat. Ma anche Pinterest cambia forma, aggiungendo e togliendo qualche funzionalità.

Scopriamo insieme tutte le novità.

I nuovi strumenti per le Facebook Stories

Week in Social: nuove stories per Facebook, Instagram e Snapchat
Per competere con Snapchat e offrire agli utenti più giovani un modo semplice e originale per creare e disegnare il mondo, negli ultimi giorni Facebook ha annunciato che introdurrà nuovi strumenti alle Stories: la realtà aumentata e la funzione Boomerang.
Grazie alla nuova funzione di realtà aumentata di disegno in 3D, sarà quindi possibile scarabocchiare il mondo intorno a te, e conservare i tuoi schizzi e graffiti sullo schermo, aggiungendo i disegni in 3D prima o mentre registri. Secondo quanto dichiarato da Facebook, potrebbero essere introdotti nuovi pennelli, e dovresti riuscire a identificare angoli e oggetti presenti in una stanza per creare grafiche 3D ad hoc.

Sempre nell’ottica di far funzionare meglio le Stories, presto potrai creare Boomerang e video clip animati attraverso la fotocamera di Facebook. Inoltre pare la piattaforma stia testando nuove funzionalità come icone più grandi con le anteprime delle Stories in cima al feed di notizie. Riuscirà nell’impresa di togliere la scena alle Stories di Snapchat e Instagram?

Ecco cosa ne pensa Luca La Mesa, Top Teacher Ninja Academy:

Sta prendendo sempre più forma la convergenza tecnologica di cui abbiamo spesso parlato. Le decine di acquisizioni effettuate da Facebook negli ultimi anni (22miliardi di dollari spesi solo tra il 2004 e il 2014) stanno permettendo di lanciare funzionalità sempre più complementari. Le attività con la realtà aumentata sono solo all’inizio ma possiamo aspettarci importanti novità all’F8 dei prossimi giorni.

Week in Social: nuove stories per Facebook, Instagram e Snapchat

GDPR, cosa? Tra le altre novità, Facebook sta aggiornando le privacy policy. Se ne fa un gran parlare in questi giorni. Le novità riguardano il riconoscimento facciale, l’età minima richiesta per accedere alla piattaforma e l’educazione rivolta ai ragazzi, per rispondere alle loro domande più comuni sulla privacy.

LEGGI ANCHE: Cosa scegliere per la tua strategia social tra Snapchat, Instagram o Facebook Stories

Un nuovo sticker per Instagram

Week in Social: nuove stories per Facebook, Instagram e Snapchat

A proposito di Instagram, non c’è settimana in cui non ci sia almeno un aggiornamento da segnalare. Infatti, questa settimana parliamo di stories e @design.
Instagram sta sviluppando un nuovo sticker Q & A (che sta per Question e Answer, ovvero domanda e risposta) per le Stories, diverso dallo sticker “sondaggio”, che ti consentirà di porre una domanda ai tuoi follower, mantenendo tutte le loro risposte private. Pensa a come questo strumento potrebbe risultare utile per i brand, ad esempio per chiedere feedback sui nuovi prodotti o su come migliorare i propri servizi, e per gli utenti che potranno sentirsi liberi di rispondere in privato, senza condizionamenti. Comunque, non affezionarti troppo a quest’idea, perché quella di cui stiamo parlando è una versione beta e potrebbe essere molto diversa dal modo in cui verrà implementata (se verrà implementata) nell’app.

Secondo Luca La Mesa:

La novità è sicuramente interessante se permetterà di raccogliere informazioni utili e private da parte degli utenti. Lo scambio bidirezionale di informazioni è fondamentale e questi strumenti vanno nella giusta direzione.

E del nuovo account Instagram @design cosa ne pensi? Instagram ha lanciato un canale per raccontare il lavoro di designer e creator dietro le quinte ed esplorare il processo creativo della piattaforma. Creatività è la parola d’ordine dell’account, ma chissà come Instagram lo userà per generare engagement. Non ci resta che seguirlo.

Intanto Luca La Mesa, commenta l’iniziativa così:

Nel social media LIVE Program analizziamo regolarmente gli account più originali presenti su instagram e abbiamo fatto un approfondimento ad hoc sul mondo dell’arte.
L’account sul design è sicuramente interessante e in questi giorni sta dando molto backstage dagli eventi della Milan Design Week.

SocialMediaLiveProgram-NM_600x420

Le novità di Pinterest e Snapchat

Pronto alla nuova immagine di copertina di Pinterest? Hai letto bene, Pinterest sta lavorando a un nuovo formato: un collage dei tuoi pin (certo, potrai scegliere quali pin mostrare).

Week in Social: nuove stories per Facebook, Instagram e Snapchat

Le novità che verranno implementate a breve riguarderanno anche la visualizzazione di follower e following, che potrebbe sparire nella nuova versione, per lasciare spazio alle visualizzazioni mensili. Quindi, un’immagine di copertina più dinamica, nuovi insight e nuovi modi per dare maggiore visibilità alla tua attività e intercettare nuovi follower. Tutto, nell’arco di due mesi.

Week in Social: nuove stories per Facebook, Instagram e Snapchat
Last but not least, Snapchat sta testando un nuovo formato di advertising: un nuovo tipo di lente con una call to action incorporata nella parte inferiore del display, che reindirizza a un link esterno scelto dell’advertiser. È un grande progresso per la app, che è sempre più focalizzata sul proprio posizionamento, e sull’engagement.