Il mondo della pubblicità è fatto anche di temi importanti e impegno sociale. Si tratta spesso di raccontare i cambiamenti in corso nella società o i pericoli che questa può nascondere, come negli adv dalle agenzie di tutto il mondo che abbiamo selezionato questa settimana.
Ecco i Best Adv di oggi!
Adidas – Live in color
Adidas racconta
il concetto di adicolor attraverso una serie di creatività che ne raccontano
le origini (il mondo della strada, dell’hip hop e dei graffiti) per sottolinearne la ridefinizione
nell’era moderna e in un nuovo contesto culturale, privo di confini.
Un adv impossibile da non notare.
Creative Director / Art Director: Abdelkader Driss
Copywriter: Dalia Haboush
Photographer: Maher Sawan
Papyrus – Dead Boy
Un concetto
brutale nella sua semplicità, un annuncio creato per aumentare la consapevolezza del
suicidio infantile per la no profit PAPYRUS – Prevention of Young Suicide. Fa parte del lavoro che l’organizzazione benefica mette in atto ogni giorno in relazione a questa scioccante statistica: “Ogni anno oltre 200 studenti muoiono per suicidio nel Regno Unito”.
Il suicidio è ancora un argomento tabù, la maggior parte delle persone ha un giudizio preconcetto su chi si suicida, ma Papiro sa per esperienza che le persone con pensieri suicidi non hanno uno stereotipo. Questo annuncio evidenzia il fatto che
chiunque può togliersi la vita, anche quelli da cui meno ce lo aspettiamo.
Advertising Agency: TBWAManchester, UK
Executive Creative Directors: Lisa Nichols, Gary Fawcett
Art Director: Lewis Dunlop
Copywriter: David Ryan Jones
Photographer: Paul Moffat
Account Manager: Julia Buck
Planner: Rebecca Brett
Innocence In Danger – Danger Doodle
Ancora una pubblicità che parla di impegno sociale: per il
Worldwide Safer Internet Day, Innocence in Danger vuole inviare un messaggio forte ai genitori. Potrebbe sembrare banale, ma è importante
controllare i telefoni dei bambini per proteggerli dai pericoli di Internet.
Advertising Agency: glow, Berlin, Germany
Creative Director: Johannes Krempl
Art Directors: Benni Rein, Franziska Knoepfel
Copywriter / Doodler: Anthony Cliff
Client: Julia von Weiler
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Estadão – Things change fast
Le cose cambiano velocemente e
la home page di Estadão è sintonizzata su questi cambiamenti. Questo è il concetto della nuova campagna che Estadão – magazine brasiliano – sta lanciando per promuovere la nuova home del suo portale. Gli annunci contengono
frasi relative a svolte significative e sorprendenti avvenute in un breve periodo di tempo. Ad esempio, c’è una menzione della nomination agli Emmy di Kevin Spacey, e di come tutto sia cambiato così velocemente.
Advertising Agency: FCB, Brazil
Chief Creative Officer: Joanna Monteiro
Creative Executive Director: Fábio Simões
Creative Directors: Marco Monteiro, André Pallu
Art Director: Renato Piccolo
Copywriter: Ricardo Wouters
Client Services: Elton Longhi, Anna Sant’Anna, Rafael Cardoso, Karoline Araújo
Planners: Marcia Neri, Bianca Reame, Rafael Gonçales
The Wild Detectives Bookstore – Bathroom, Bedroom
The Wild Detectives Bookstore vuole
incoraggiare i giovani lettori a prendere l’abitudine di leggere. Se le persone hanno già abitudini quotidiane, anche poco interessanti, come farsi la barba o andare a letto, perché non inserire tra queste la lettura di un buon libro prima di andare a dormire?
Advertising Agency: Dieste