Evento

A Salerno un nuovo spazio per aziende, startup e investitori: inaugura Palazzo Innovazione

Scopriamo gli spazi e gli obiettivi con cui è nata la nuova struttura dedicata all'innovazione nel cuore di Salerno

Francesco Pannullo

Social Media Manager @Giffoni Innovation Hub

Sei uno Startupper? Scopri il Corso On Demand in Startup Management per startup early stage di Ninja Academy.

Prendete un complesso monumentale del X secolo, una città sul mare a metà tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana e il mondo dell’innovazione. Ora, provate a metterli assieme in un equilibrio armonico e totalmente incastonato nell’ecosistema di una città del Sud Italia.
Sembra quasi impossibile, vero? E invece no!

Stiamo parlando di Palazzo Innovazione Salerno, la nuova struttura nata all’interno del complesso monumentale di Santa Sofia, aperta ad aziendestartupacceleratori e investitori, nata per favorire il networking e la promozione di nuove sinergie e opportunità di business.
Uno spazio configurato come nuovo modello di co-working, costruito totalmente attorno alle persone e ai loro progetti, Palazzo Innovazione si prefigura come punto nevralgico di contatto tra tutti gli attori del mondo del business e del mercato del digital, ma non solo.

palazzo innovazione

L’inaugurazione: il punto sul ruolo dell’innovazione

La cerimonia di apertura della suggestiva struttura ha visto la partecipazione, oltre che delle più importanti cariche cittadine e regionali, di tanti curiosi e appassionati del mondo dell’innovazione, accorsi per non perdersi questo importante momento di aggregazione e di apertura (e restituzione) alla cittadinanza di un meraviglioso complesso storico.

Numerosi gli ospiti di spicco provenienti anche dal mondo dell’industry digitale che con il loro intervento hanno cercato di tracciare il percorso sul quale si basa la filosofia di Palazzo Innovazione: Nicola Mattina, Designer, Entrepreneur & Investor, sull’importanza di formare all’innovazione e di adottare metodi e tecniche finalizzate a tale scopo; Mirko Pallera, CEO di  Ninja Marketing, che ha ricordato il forte impatto che l’innovazione ha avuto sulla comunicazione, sulle relazioni sociali e sulle modalità di lavoro; Roberto Ascione, CEO Healthware Group e founding partner di Palazzo Innovazione, sul ruolo dell’innovazione e sulla volontà e la responsabilità, come azienda, di generare positive contaminazioni per contribuire alla crescita dell’ecosistema dell’innovazione.

«La nostra volontà – ha dichiarato Roberto Ascione di fare di Palazzo Innovazione un polo di attrazione per talenti, startup e aziende innovative locali, nazionali e internazionali, è strettamente connessa alla straordinaria opportunità di poter generare valore per il mercato globale in tempi di trasformazione radicale, come quelli in cui viviamo. Negli anni abbiamo costruito, come azienda, le condizioni che favoriscono l’innovazione nel mondo della salute e, conoscendone i principi grazie alla nostra esperienza anche internazionale, desideriamo responsabilmente esserne promotori contribuendo, con questa iniziativa, all’ecosistema dell’innovazione».

LEGGI ANCHEGli effetti dell’innovazione che vedremo presto anche lato advertising

30708656_10156825263599453_6940752564350615552_n

La struttura e gli spazi di Palazzo Innovazione

Aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con 3 livelli di spazi interni ed esterni per 300 postazioni di coworking, 11 uffici privati, sale meeting e aree lounge, oltre agli spazi di lavoro, con workstation all’avanguardia dotate delle ultime tecnologie, Palazzo Innovazione offre anche aree dedicati ad eventi e iniziative aziendali e culturali.

Un Innovation Cafè e un roof garden vista mare contribuiscono a fare di Palazzo Innovazione un nuovo modello di coworking e co-location che racchiude in sé l’unicità storica proiettata al futuro.

Per la realizzazione del nuovo hub dell’innovazione digitale è stato necessario effettuare un adeguamento tecnologico e funzionale dell’immobile che ha previsto il cablaggio delle reti a banda ultra larga con 200 mbit in up e downstream garantiti e molto altro.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.palazzoinnovazione.it, scrivere a contatti@palazzoinnovazione.it o seguire i canali social: