È sempre più comune per i potenziali clienti scegliere un servizio o un prodotto in base alla loro esperienza e alle loro emozioni, piuttosto che motivati dal prezzo o da altri fattori più oggettivi.

Conquistare un cliente significa dunque creare un’esperienza positiva che lo leghi al tuo brand al punto da preferirlo ai tuoi competitor. Il passo successivo però è quello più difficile: la fidelizzazione.

Se non puoi mantenere un cliente nel tempo, per sostituirlo dovrai spendere 6-7 volte di più di quello che ti è necessario investire per conquistarne la fedeltà: così in Loyalty Effect, Frederick F. Reichheld e i suoi colleghi della Bain & Company spiegano la stretta connessione tra conservazione dei clienti e profitto. In un mercato sempre più dinamico la “fedeltà” è un’arma strategica determinante per costruire e condividere il valore della propria azienda.

Quindi, come puoi mantenere i tuoi clienti?

I clienti che interagiscono con un marchio attraverso più canali mostrano una fedeltà più profonda rispetto ai clienti di un solo canale. E in questo scenario la tecnologia mobile ricopre oggi un ruolo strategico: lo smartphone è un importante punto di contatto con il consumatore.

Gli SMS, in particolare, sono un modo efficace per fidelizzare i clienti e promuovere la fedeltà a lungo termine: SmsHosting, il gateway professionale di invio e ricezione sms da web che opera dal 2003, ci ha dato qualche spunto per fidelizzare i propri clienti grazie all’SMS marketing.

#1 Invia un Coupon

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Un coupon per un cliente è l’equivalente di un premio: per questo è un importante incentivo all’acquisto.

È sufficiente un semplice messaggio personalizzato con il nome del cliente: “Ciao Luca, vogliamo premiare la tua fedeltà: presenta questo SMS nel nostro negozio entro il 30 aprile e riceverei uno sconto del 20%. Approfittane subito!”.

Puoi anche scegliere di creare diversi tipi di coupon per le diverse liste di clienti in tuo possesso: ad esempio puoi differenziare i clienti che acquistano più spesso in store da quelli che acquistano dal tuo sito web e inviare a questi ultimi un codice sconto da utilizzare sul tuo shop online.

#2 Fai gli auguri

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È importante riservare ai tuoi clienti alcune piccole attenzioni: dal compleanno all’anniversario dell’iscrizione al tuo sito web, sono molte le occasioni che puoi sfruttare per inviare un SMS ai tuoi clienti.

Grazie ad una piattaforma di SMS marketing, puoi programmare l’invio automatico del messaggio per le diverse ricorrenze: stabilisci l’orario dell’invio e il contenuto una volta sola e poi non ci pensi più perché sarà la piattaforma ad inviarlo automaticamente ai tuoi contatti nel giorno prestabilito.

Un esempio di messaggio? Eccolo:

“Buon compleanno Luca! Passaci a trovare in negozio: abbiamo per te un piccolo omaggio della nostra ultima collezione”.

#3 Aggiorna il tuo cliente

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Eventi, saldi, promozioni a breve termine, l’arrivo di un nuovo prodotto… sono molte le occasioni in puoi inviare un sms ai tuoi clienti per tenerli aggiornati sulle tue attività. L’obiettivo finale è quello di far sentire il consumatore più partecipe delle tue iniziative e del tuo brand.

Gli esempi possibili sono tanti:

“Ciao Luca, corri nel nostro shop online: solo per questo weekend le spedizioni sono gratuite per tutti gli acquisti!”

“Luca sappiamo che ami essere sempre informato sulle nuove tendenze: oggi in negozio è arrivata la nuova collezione per la Primavera, vieni subito a scoprirla!”

“Hey Luca, cosa fai sabato? Nel nostro ristorante è arrivato il nuovo menu di stagione: alle 19 di sabato XX ti aspetta un assaggio con il nostro chef. Chiamaci subito per prenotare!”

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