Cos’è il chatvertising e perché non può più mancare nella tua strategia marketing
Con oltre 3 miliardi di utenti per le app di messaggistica nel mondo, non puoi più sottovalutare il canale mobile nella tua pianificazione. Ecco cosa c'è da sapere
12 Aprile 2018
La messaggistica mobile è ormai entrata a pieno titolo nella nostra quotidianità. Per noi è impensabile trascorrere 24 ore senza tamburellare sullo schermo del cellulare. Si tratta di un metodo comunicativo immediato e, grazie agli abbonamenti e alle tariffe delle compagnie telefoniche, accessibile quasi a chiunque.
L’esempio della Delta
Escludere questo tipo di comunicazione dalle strategie marketing è una mossa tutt’altro che saggia e anzi, includerla nel migliore dei modi risulta addirittura vantaggioso. Chi l’ha capito molto bene è la Delta: la compagnia aerea ha infatti annunciato recentemente che sui propri aerei verrà abilitato un Wi-Fi che permetterà ai passeggeri di comunicare via WhatsApp, iMessage e Facebook Messenger senza alcun costo. “Sappiamo che molti dei clienti di Delta vogliono o hanno bisogno di rimanere connessi in aria e sulla terra, motivo per cui stiamo investendo in un modo semplice e gratuito per inviare e ricevere messaggi in volo attraverso alcune delle piattaforme globali più popolari”.Qualche dato
I numeri parlano chiaro: la messaggistica mobile è diventata un canale importante per i professionisti che necessitano di un rapido scambio di informazioni a livello aziendale, con l’80% delle persone che utilizzano la messaggistica di testo per le imprese. Basti pensare a quanti utilizzano applicazioni di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger, Snapchat, WeChat: si parla di oltre oltre 3 miliardi di utenti in tutto il mondo. Sebbene già così sia una cifra da capogiro, questo numero è destinato a crescere. I canali che permettono di comunicare tramite messaggi a basso costo sono sempre di più e questo non può che divenire un ottimo strumento per i marketer B2B. Ecco alcune statistiche che evidenziano l’impatto crescente della messaggistica mobile:- Nel nostro millennio, lo scambio medio è di circa 67 messaggi di testo al giorno
- Le donne americane pubblicano il 14% in più rispetto agli uomini
- Il 79% delle aziende ritiene che i clienti desiderino il supporto di SMS (ICMI)
- Oltre l’80% delle persone utilizza la messaggistica di testo per le imprese e il 15% afferma che più della metà dei messaggi è destinato a scopi commerciali (eWeek)
- Il 72% dei professionisti preferisce inviare messaggi di testo alle app di messaggistica (eWeek)
Il chatvertising in una buona strategia marketing
Il marketing attraverso la messaggistica ha trovato terreno fertile nei social media, ma nel tempo si è trasformato in una piattaforma diversa e indipendente. Il Wall Street Journal chiama chatvertising questa nuova forma di comunicazione tra brand e cliente. I social media indirizzano i contenuti brandizzati a un tipo definito di consumatore grazie all’individuazione dei target. Nelle applicazioni di messaggistica il contenuto riguarda la storia del brand e la consegna, messaggio dopo messaggio, trasformandola in conversazione. A loro volta, le conversazioni sono sempre più personalizzabili e quindi facilmente allineabili con il pubblico. Come sfruttare la messaggistica mobile a proprio vantaggio in una strategia marketing? Ecco tre suggerimenti utili per iniziare. LEGGI ANCHE: Anche WhatsApp Business ha bisogno di una strategia per usarlo bene1. Poniti le domande giuste
Il vasto paniere da cui è possibile scegliere il sistema di messaggistica ci permette di trovare quello più adatto al nostro bisogno. Come sempre, il primo e più importante consiglio che vogliamo darti è quello di studiare e testare. Per cominciare, sarebbe utile porsi due semplici domande:- In che modo la messaggistica mobile migliorerà l’esperienza dei tuoi clienti nei confronti del tuo marchio?
- Come puoi avvicinarti alla destinazione del tuo brand?