Colori

Un nuovo colore Pantone, ispirato al vino frizzante inglese

Si chiama English Sparkling, ed è una tonalità fresca, giovane e primaverile, creata in collaborazione con la ditta produttrice di vernici Valspar e la cantina Laithwaite's Wine

Sei un amante del design e del buon vino? Bene, è appena uscita la tonalità perfetta per le pareti della tua casa, ispirata alle bollicine inglesi più vendute del momento.

Una tonalità giallo crema, con influenze di grigio tortora che, secondo Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, è caratterizzata da “una sottile e raffinata eleganza, espressa da un colore che rappresenta effervescenza e buongusto”.

pantone nuovo colore, english sparkling wine

Non è il primo colore ispirato a un vino

Non è la prima volta che Pantone realizza dei colori ispirati a dei vini: Borgogna, Merlot, Champagne e Primitivo sono già nella sua palette. Oppure, basta ricordare la tonalità Marsala che riprende i colori dell’apprezzato vino robusto e liquoroso, la cui tinta rosso-marrone emana grande eleganza e naturalezza. Nel 2015 il colore Marsala fu anche Pantone Color of the Year.

La decisione di creare una nuova tonalità ispirata all’English Sparkling Wine della cantina Wyfold Vineyard di Barbara Laithwaite, nasce di recente, in seguito al grande successo che questo vino frizzante (ed, in generale, lo spumante inglese) ha avuto nell’industria vinicola della Gran Bretagna: secondo i dati della cantina, nel 2017 è stata registrata una crescita di vendite del 36%.

David Thatcher, CEO di Laithwaite’s Wine afferma: “Borgogna e Champagne sono termini molto conosciuti per i colori. Ma è giunta l’ora che anche il vino spumante, di qualità inglese, sia al centro dell’attenzione. La creazione di un colore ufficiale è un ottimo modo per riconoscere la crescente popolarità dell’industria del vino inglese in tutto il mondo”.

Pantone Color Institute ha deciso, quindi, di collaborare con i proprietari della cantina Laithwaite e con i produttori di vernici Valspar, per portare all’interno delle case un colore giovane, fresco e senza tempo.

Pantone Institute, english sparkling wine