Cosa significa davvero omnichannel e come può aiutare la crescita di un eCommerce
La maggior parte dei clienti oggi comincia la sua ricerca su un dispositivo e poi acquista su un altro, oppure cerca prodotti online per poi acquistarli in negozio
30 Marzo 2018
È arrivato quel momento in cui non è più possibile ignorare l’evidenza: per chi ha un eCommerce non basta essere presenti su più canali, quello che fa la differenza è che questi canali siano integrati tra loro in maniera efficiente. La mossa decisiva, insomma, è abbracciare il modello omnichannel. Non è certo un caso che l’integrazione tra canali online e offline (e anche tra differenti canali online) rappresenti oggi la strategia competitiva intrapresa dai maggiori brand italiani che intendono sviluppare il proprio eCommerce sfruttando la forza della propria rete retail. L’utilizzo del marketing omnichannel è in grado di migliorare l’esperienza dei clienti: un marchio che utilizza la stessa voce e la stessa personalità in ogni suo canale di comunicazione, che è coerente con i prezzi e con le promozioni, elimina la parola confusione dalla User Experience, rendendo l’esperienza di vendita familiare per il cliente indipendentemente dal canale che sta utilizzando. LEGGI ANCHE: Come ottimizzare i contenuti per una User Experience Omnichannel
L’omnichannel retail strategy come una foce a delta
Prima di suggerirti che cosa dovresti fare per attuare la tua strategia omnichannel, vogliamo essere sicuri che tu abbia capito bene di che cosa si sta parlando. Immagina una foce a delta in cui l’acqua sceglie in maniera quasi casuale in quali rami scorrere per raggiungere il mare. L’hai immaginata? Bene. Gli intricati rami sono i canali di vendita, le acque sono i prodotti (o i servizi) che vendi, il mare è il mercato dei consumatori.Qualche numero, per cominciare
Square e Mercury Analytics ha condotto un sondaggio su un campione di 1.164 PMI proprietarie di eCommerce nel 2017. Ecco la fotografia della situazione:- Il 56% possiede anche un punto vendita fisico
- Il 21% ha un pop-up store
- Il 34% vende attraverso il proprio sito web
- Il 25% vende tramite Facebook
- Il 16% vende su Amazon
- Il 22% vende attraverso altri canali (come ad esempio eBay)