Gamification

Nike Cina crea un gigantesco videogioco in-store per i clienti

Una in-store experience coinvolgente e super divertente trasporta i consumatori in un gioco, per promuovere le nuove sneakers Nike Epic React

Tra avatar digitali e prove coinvolgenti, Nike Cina permette di provare le nuove sneakers attraverso un videogioco. Una promozione in-store che intende mostrare l’effetto ammortizzante e rimbalzante delle nuove scarpe running Nike Epic React. Il modo migliore per farlo è (naturalmente) far correre i clienti.

La scarpa adotta l’innovativa tecnologia Nike React, che rende il modello più morbido, senza comprometterne peso e durata. Per l’operazione Nike Cina ha collaborato (ancora una volta) con l’agenzia Wieden + Kennedy di Shanghai creando un gioco in-store di 3 minuti che combina la prova tradizionale nei camerini e il motion gaming.

Nike Cina

La versione trial è disponibile presso in negozi Nike selezionati nelle città di Shanghai, Pechino, Guangzhou e Chengdu. Un’esperienza unconventional che ha permesso ai consumatori di testare le capacità atletiche grazie a un format di intrattenimento: i visitatori cinesi sono stati catapultati all’interno di un videogioco moderno dai colori vivaci in stile Super Mario, tra prove atletiche simili alle avventure quotidiane.

Nike Cina

L’intento è quello di evidenziare le caratteristiche del nuovo modello, che contiene una tecnologia descritta come gonfiabile, leggera e resistente. L’agenzia W+K ha creato così un’installazione per consentire ai consumatori di testare le scarpe in maniera speciale, giocando.

Nike Cina

Dopo aver indossato un paio di Epic React e creato un avatar, i clienti sono stati trasportati a “Reactland”: un mondo virtuale in cui sono protagonisti e giocano utilizzando un palmare interattivo. Una versione pixelata dell’universo Nike che esplora una varietà di paesaggi: dai tetti delle città, attraverso foreste e deserti, passando per visite e danze con panda giganti.

Nike Cina

Divertente, interattiva e memorabile l’operazione ha permesso di mostrare il prodotto dimostrando una grande svolta del marchio nei confronti del marketing trend a 8 bit. A conclusione, i partecipanti ricevono un video della loro performance di 10 secondi, per condividere il momento sui propri canali social.

Nike Cina

L’activation in negozio è coerente con gli sforzi generati negli ultimi anni da Nike nei confronti degli sport da solista che ha portato alla creazione di un ecosistema di app ampiamente dedicato.