• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di mercoledì 28 marzo 2018

    Zuckerberg potrebbe testimoniare il 10 aprile, Apple lancia il nuovo iPad, l'agenda e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare la giornata (e quelle che forse ti sei perso)

    28 Marzo 2018

    Facebook

    Secondo la CNN, Mark Zuckerberg potrebbe testimoniare davanti al Congresso Usa il 10 aprile. Nella sua prima intervista concessa in esclusiva proprio alla CNN il 21 marzo, ore dopo la pubblicazione di un post con cui ruppe il silenzio giorni dopo lo scoppio dello scandalo Cambridge Analytica, Zuckerberg aveva mostrato disponibilità a presentarsi al Congresso Usa, ma senza dirsi certo di farlo al 100%. All’intervistatrice che gli aveva chiesto se sarebbe andato a Capitol Hill, disse: “La risposta breve è che sono felice di farlo se è la cosa giusta da fare”. La disponibilità a testimoniare di Zuckerberg potrebbe costringere Sundar Pichai (CEO di Google) e Jack Dorsey (CEO di Twitter) a fare altrettanto. Ieri la commissione Giustizia del Senato Usa ha fissato al 10 aprile un’udienza sul futuro della privacy dei dati e sui social media a cui ha chiamato all’appello i tre top manager. Il titolo Facebook intanto viaggia sui minimi con un calo del 2,9% a 155,45 dollari.
    ninja
    Il nuovo iPad supporta Apple Pencil e offre prestazioni ancora maggiori.

    Apple goes to school

    Come già anticipato, Apple, nel corso del suo evento dedicato al mondo dell’educazione a Chicago, ha presentato il nuovo iPad dotato di supporto per Apple Pencil. Il design del nuovo iPad è invariato rispetto a quello di un tradizionale modello da 9.7″ e offre lo stesso display retina ad alta risoluzione 2048 x 1536 e il Touch ID collocato nella cornice inferiore del dispositivo. “Apple – fa sapere la società – ha aggiornato il suo iPad più popolare introducendo il supporto per Apple Pencil e prestazioni ancora superiori, con un prezzo a partire da 359 euro. Grazie al nuovo iPad da 9,7″ e alla Apple Pencil, gli utenti possono essere più creativi e produttivi, che si tratti di annotare un’idea, prendere appunti o scrivere del testo su uno screenshot. Il nuovo iPad è più versatile e potente che mai e ha un ampio display Retina, il chip A10 Fusion e sensori evoluti che contribuiscono a fornire coinvolgenti esperienze di realtà aumentata; offre inoltre una portabilità straordinaria, un’incredibile facilità d’uso e una batteria che dura tutto il giorno”.

    Il Palazzo del Cielo

    La stazione spaziale cinese Tiangong-1, in mandarino Palazzo del Cielo, potrebbe cadere sulla Terra domenica 1 aprile. Gli esperti respingono ogni allarmismo perché le varie componenti dovrebbero disintegrarsi al contatto con gli strati più bassi dell’atmosfera. La sonda sta rientrando sulla Terra in maniera incontrollata e, per quanto minime, nell’ordine dello 0,2%, ci sono delle possibilità che alcuni frammenti possano cadere sul nostro Paese mentre nella fascia mediana del pianeta le percentuale sale al 18%. Ancora minori le probabilità che qualcuno possa venire colpito: una su centomila miliardi. LEGGI ANCHE: Alcune cose da sapere sulla storia della stazione spaziale cinese che cadrà sulla Terra ninja

    Huawei

    A Parigi, sul palco del Grand Palais, il presidente del settore consumer di Huawei, Richard Yu ha lanciato la nuova gamma P20.  Il modello Pro, la versione più grande, ha una tripla fotocamera e l’intelligenza artificiale per ottimizzare lo scatto per far fare foto buone, a prescindere dalle abilità. Il P20 ha una doppia fotocamera. P20 e P20 Pro hanno un corpo compatto in vetro e metallo.  “Cerchiamo ispirazione dagli artisti per evolvere continuamente il nostro approccio al design e all’innovazione – ha dichiarato Richard Yu – con una rivoluzionaria telecamera tripla su HUAWEI P20 Pro, una doppia fotocamera avanzata su HUAWEI P20 e una potente intelligenza artificiale su entrambi, i consumatori più vivaci di oggi possono catturare e condividere lo splendore del mondo che li circonda”.

    NG Detectors

    NG Detectors è una startup dell’Università La Sapienza di Roma che ha sviluppato un dispositivo per la diagnosi rapida del tumore al seno. L’applicazione, che sfrutta il brevetto Sapienza GonioProbe, ha ottenuto il riconoscimento dell’Italian Patent Competition, il concorso che premia i migliori progetti nel campo Life Science e Digital. Ottimizzare la metodica e ridurre i tempi della diagnosi è l’obiettivo della ricerca biomedica. GonioProbe è un’applicazione di nuova generazione per la chirurgia radio guidata, che sfrutta l’idea della “Sonda scintigrafica goniometrica”, ideata da Roberto Pani, Professore Ordinario di Fisica Medica della Sapienza e direttore scientifico della startup.

    H-Farm

    Una crescita del 47% in valore della produzione, trainata dallo sviluppo dei settori Industry ed Education, perdite dimezzate e 1,4 milioni di euro investiti in progetti innovativi, solo nello scorso anno. Questi alcuni dei numeri emersi del bilancio consolidato 2017, approvato lunedì dal Consiglio di Amministrazione di H-Farm, l’acceleratore di Roncade, in provincia di Treviso.  Il documento ha messo in evidenza la crescita dei ricavi, che si attesta su 47,9 milioni di euro (+47% rispetto al 2016) e della redditività (dimezzata la perdita a livello di EBITDA, – 3 milioni rispetto al 2016). L’aumento del valore della produzione, di 15,3 milioni di euro rispetto al dato 2016, risulta trainato soprattutto dall’area Industry, che si occupa delle soluzioni per la Trasformazione Digitale (35,2 milioni, +25%), e dall’area Education (triplicata a 10,5 milioni). Emerge inoltre che H-Farm, dalla sua fondazione nel 2005, ha investito 26,4 milioni di euro nella nascita e nella crescita di 116 società innovative. 

    L’agenda di oggi

    THEFABLAB – A Torino Talent Garden Fondazione Agnelli apre le porte a TheFabLab, laboratorio condiviso di fabbricazione digitale e un centro di ricerca e sviluppo sugli smart objects. Il progetto vuole portare in uno dei principali distretti industriali in Italia una piattaforma d’eccellenza sui temi del digital, del manifatturiero e dell’industry 4.0.  In programma alle 14.30 un workshop di Digital Fabrication e Smart Objects. QUI per iscriversi e partecipare. 

    Le notizie che forse ieri ti sei perso

    Twitter dice no alla pubblicità sulle criptovalute, come Facebook e Google Il social network da oggi bloccherà gli annunci relativi anche a BitCoin ed Ethereum, ICO incluse. Obiettivo: ridurre il rischio di frodi ?? Francia: Amazon si allea con Monoprix, che ora venderà le sue delizie su Prime La catena di negozi di alimentari francesi consegnerà i suoi prodotti a Parigi e dintorni attraverso il servizio Prime Now di Amazon ? Auto a guida autonoma: l’Arizona sospende i test di Uber. “E’ stato un fallimento” Il 18 marzo una donna di 49 anni ha perso la vita dopo essere stata investita e uccisa. La società ha stoppato tutte le prove negli Stati Uniti Come funziona Calm, l’app da meditazione da 250 milioni di dollari La startup basata a San Francisco sta per chiudere un round che potrebbe far crescere il valore l’azienda. Nel 2017 è stata nominata app dell’anno da Apple “Want You Back”, il video che sta facendo impazzire i social La band australiana il 29 marzo sarà in concerto a Milano, intanto la clip del primo singolo è già un successo