• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di martedì 27 marzo 2018

    Facebook controlla anche telefonate ed SMS, Apple goes to Hollywood, le call, l'agenda e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare la giornata (e quelle che forse ti sei perso)

    27 Marzo 2018

    Facebook, anche gli SMS

    Già sotto pressione a causa del caso Cambridge Analytica, Facebook deve affrontare un’altra grana. Il social network ha raccolto per anni dati sulle telefonate e gli SMS inviati tramite gli smartphone che utilizzano Android, servendosi di Messenger. Ad accorgersene i tanti utenti che in questi giorni stanno utilizzando la funzione “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”. La società di Palo Alto replica in un post. “Potreste aver visto alcune ricostruzioni secondo cui abbiamo raccolto i dati di chiamate e SMS senza permesso. Non è andata così”. Intanto va giù di nuovo in borsa. Ieri il titolo ha accelerato al ribasso portandosi sui minimi di giornata, non appena la Federal Trade Commission americana ha confermato di avere aperto un’inchiesta sulle pratiche del social network riguardanti la privacy. L’agenzia federale preposta alla protezione dei consumatori americani ha detto in una nota di essere ‘impegnata totalmente a usare tutti i suoi strumenti per proteggerne la privacy’. Tra quegli strumenti, ha spiegato la FTC, ci sono azioni contro le aziende “che falliscono nell’onorare le loro promesse sulla privacy”. ninja

    Apple goes to Hollywood

    Secondo il New York Times Apple lancerà tra la primavera e l’estate del 2019 le sue prime produzioni televisive originali. L’ipotesi del quotidiano è che Cupertino potrebbe servirsi di un servizio con sottoscrizione simile a quello già adottato da Netflix, HBO, ma alcune serie originali potrebbero essere disponibili gratuitamente o come parte di altre offerte. E i contenuti? Il magazine Variety fa i nomi di una serie drammatica di Damien Chazelle, di una  rivisitazione della serie antologica di Steve Spielberg “Amazing Stories”, di un thriller psicologico di M. Night Shyamalan e di un dramma con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon.
    ninja
    Il nuovo store di Depop a Los Angeles – credits depop

    Depop

    L’app di second hand Depop aprirà uno store a Milano nel 2019. A dirlo al magazine online americano Racked è stato il fondatore dell’azienda britannica l’italiano Simon Beckerman che ha annunciato il taglio del nastro dei primi store fisici. La scorsa settimana è stata la volta di Los Angeles, mentre in primavera toccherà a New York e poi a Londra. L’anno prossimo, invece, il momento di Milano e poi, a seguire, quello delle città in cui l’app ha più successo, come Austin, Houston e Chicago.

    Micromega – È la stampa, bellezza

    MicroMega dedica il terzo numero dell’anno al giornalismo, per discutere del ruolo e dell’etica nelle democrazie contemporanee. Nell’epoca delle fake news e della post-verità, la rivista diretta da Paolo Flores d’Arcais si interroga sullo stato di salute dell’informazione e sulla sua capacità di svolgere ancora oggi il compito di critica radicale del potere. È la stampa, bellezza! è in edicola, libreria, ebook e iPad da giovedì 29 marzo.

    Le call

    SIGIT –  Partiti ieri i lavori del gruppo Sigit, per creare a Torino un polo di innovazione legato all’industria plastica. ll Gruppo, nato a Torino nel 1966, è attivo nell’industria di componenti plastici ed in gomma per l’automotive e per il settore dell’elettrodomestico. Dal 2015 l’azionista principale del gruppo è Oman Investment Fund, fondo sovrano dell’Oman. Il progetto Sigit parte dalla riqualificazione di un edificio industriale in zona Mirafiori che verrà trasformato in uno smart building di ultima generazione: l’Innovation Square Center di Torino. L’incarico del coordinamento dello sviluppo delle fasi di progettazione sarà affidato ad architetti Under 40 tramite un concorso. La riqualificazione sarà realizzate da Ferplant, che selezionerà aziende innovative e startup impegnate nello sviluppo di applicazioni tecnologiche per smart building. L’Innovation Square Center di Torino ospiterà anche un’area dedicata alle startup ed alcuni spazi di coworking. ninja DIGITAL HEALTH PROGRAM – Aperto ieri il Digital Health Program, il bando di concorso promosso dalla società biofarmaceutica Gilead Sciences per selezionare e finanziare i migliori progetti che, attraverso le tecnologie digitali, si dimostrino efficaci nel migliorare qualità di vita e assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, patologie del fegato, infezioni fungine invasive e patologie oncoematologiche. Il programma mette a disposizione 200 mila euro a disposizione per finanziare i progetti più meritevoli tra quelli che verranno presentati. La call per la presentazione dei progetti è aperta fino all’11 maggio. QUI le informazioni sulle modalità di partecipazione.

    L’agenda di oggi

    CYBERSICUREZZA E INDUSTRIA 4.0 – Il Laboratorio nazionale di Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) organizza all’Università di Bari Aldo Moro, la terza tappa del road show Cyber Security. L’evoluzione della sicurezza nell’ecosistema 4.0. L’incontro, rivolto ad aziende e professionisti ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza informatica sul sistema imprenditoriale, attraverso un confronto tra università ed istituzioni, aziende e associazioni di categoria. Appuntamento alle 9.30.

    ninja

    Le notizie che forse ieri ti sei perso

    Il CEO di Apple dice la sua su Cambridge Analytica e lo scandalo che ha travolto Facebook Regole certe e comportamenti trasparenti: estrapolare i dati degli utenti per crearne dei profili fa arrabbiare le persone Uber cede ancora in Asia e vende alla “rivale” Grab Dopo il passaggio delle sue attività a Didi Chuxing in Cina, la società di ride sharing cede le sue attività alla compagnia di Singapore ?Alibaba si fa un altro distributore automatico di auto (sempre con le orecchie di gatto) La società di Jack Ma e Ford lanciano a Guangzhou un nuovo Super test drive center Le società più colpite, la mappa dei cyberattacchi, i trend: che cosa ci dice l’ultimo rapporto di Kaspersky Lab L’ultima ricerca di Kaspersky Lab si concentra sulle minacce informatiche rivolte ai sistemi dell’Industrial Automation nella seconda metà dello scorso anno