Alibaba si fa un altro distributore automatico di auto (sempre con le orecchie di gatto)
La società di Jack Ma e Ford lanciano a Guangzhou un nuovo Super test drive center
Voleva che l’acquisto di un automobile fosse facile come “comprare una lattina di Coca-Cola” e per questo aveva annunciato la costruzione di un Super test drive center, un edificio che funziona come un distributore automatico di veicoli a 4 ruote. Alibaba di queste strutture con le orecchie a forma di gatto ne ha costruite tre in Cina, a Shanghai, a Nanjingna e l’ultima a Guangzhou, lanciata proprio oggi. La struttura è la prima in collaborazione con Ford e porta il nome di Tmall, la piattaforma ecommerce di Jack Ma.
Funziona così
Il servizio di prova per automobili utilizza un
edificio multi-piano progettato come un distributore automatico. Gli utenti sono identificati grazie ad un sistema di riconoscimento facciale e ad un selfie su un’app e possono ritirare l’auto in modo automatizzato. Ford mette a disposizione in prova fino a 10 modelli (la struttura ne ospita in tutto 42) che gli utenti potranno prenotare per un test di tre giorni tramite l’app
Taobao di
Alibaba o sulla piattaforma della controllata
Tmall. Scaduti i tre giorni del test, si potrà decidere se acquistare l’auto o riconsegnarla. Il numero massimo di prove è di cinque ogni mese. Il nuovo servizio è frutto di una partnership firmata nel 2016 anni fa da Ford e Alibaba, un accordo che prevede anche la realizzazione di 15 modelli di auto ibride da vendere in Cina entro il 2025.
https://www.youtube.com/watch?v=NvJFluC3A5s
Anche Maserati
Dopo Guangzhou,
Alibaba ha in programma di lanciare altri servizi simili nel Paese. Appena tre giorni fa, la società di
Jack Ma ha annunciato un nuovo accordo (dopo quello siglato nel 2016) con
Maserati per integrare le tecnologie dello store online
Tmall nel concessionario e trasformarlo in uno smart store, integrando così i due canali di vendita, fisico e virtuale.