Buongiorno!

Ninja Morning, il buongiorno di martedì 13 marzo 2018

Apple si compra Texture-Next Issue Media, Tim Berners-Lee, le 100 città di UberEats e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

Apple

Cupertino ha acquisito Texture, servizio in abbonamento che consente agli utenti di accedere a più di 200 riviste. Il servizio funziona su dispositivi Apple e Android. Texture è di proprietà di un consorzio di grandi case editrici, tra cui  Condé Nast, Hearst, Meredith, Rogers Media, e della società di private equity KKR. Texture è stata lanciata nel 2012 ed è conosciuta per Next Issue Media. “Siamo entusiasti che Texture si unirà a Apple, insieme a un impressionante catalogo di riviste di molti dei principali editori del mondo – ha dichiarato Eddy Cue, Apple’s Senior Vice President of Internet Software and Services  – ci impegniamo a fare del giornalismo di qualità da fonti affidabili e a permettere alle riviste di continuare a produrre storie piacevolmente progettate e coinvolgenti per gli utenti”. John Loughlin, CEO di Next Issue Media / Texture, si è detto “entusiasta del fatto che Next Issue Media, e la sua pluripremiata app Texture, siano stati acquisiti da Apple”. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti e Texture non ha mai rivelato la sua valutazione.

ninja

Tim Berners-Lee

“E’ un anno importante perché per la prima volta più della metà della popolazione mondiale è connessa. Il web di qualche anno fa non è quello che i nuovi utenti trovano oggi. All’inizio c’era una ricca selezione di blog e siti, ora compressa sotto il grande peso di poche piattaforme dominanti”. Una concentrazione che permette a poche società “di controllare quali idee e opinioni vengono viste e condivise” e di “trasformare il web in un’arma“. Lo ha scritto nella tradizionale lettera aperta Tim Berners-Lee, creatore del World Wide Web, in occasione del ventinovesimo compleanno del WWW.

UberEats

UberEats, il servizio di food delivery di proprietà del colosso dei taxi low cost, ha l’obiettivo di servire 100 nuove città in Europa, Medio Oriente e Africa, tra cui Irlanda, Egitto, Kenya, Repubblica Ceca, Ucraina e Romania. Una politica di espansione che dovrebbe realizzarsi proprio durante il 2018. Lo ha annunciato al Financial Times Jason Droege, capo della logistica di Uber.

AuchanSpeedy

AuchanSpeedy è il nuovo servizio di Auchan Retail Italia, nato in collaborazione con Mastercard. Come riporta il Sole24Ore il servizio, già attivo a Milano e Brescia, comport modalità di pagamento del tutto nuove per la distribuzione italiana e permette di saltare del tutto il passaggio in cassa grazie ad un’app su smartphone.

ninja

Il progetto Proton

Proton è un progetto nato con lo scopo di analizzare i processi che favoriscono il reclutamento all’interno delle organizzazioni criminali e terroristiche. Il programma, finanziato dall’Unione Europea grazie a Horizon 2020, coinvolge 21 partner di 10 Paesi, ed è co-diretto, oltre che da Milano, anche dall’Università ebraica di Gerusalemme che studia la parte dedicata al terrorismo. Proton collabora a sua volta col progetto Dante, che sta per “Detecting and ANalysing TErrorist-related online contents and financing activities”, ovvero “Analisi e rilevazione dei contenuti online riferiti a terroristi e alle loro attività di finanziamento”.  Al programma, che ha l’obiettivo di realizzare un sistema automatico di data-mining e di soluzioni di analisi per capire come funzionano i network terroristici, partecipano 18 organizzazioni di 10 Paesi europei, tra cui il comando generale dell’arma dei Carabinieri, il RiSSC – Centro ricerche e studi su sicurezza e criminalità e le società Engineering – Ingegneria Informatica – e Ciaotech.

LinkedIn news1

Le notizie che forse ieri ti sei perso

Il papà di Alibaba ha investito 20 milioni su una startup che fa noleggiare abiti
Nuovo aumento di capitale per la società di noleggio di abiti per donna, nota come Netflix for Fashion e considerata tra le più innovative degli Stati Uniti

Musk si proclama imperatore di Marte (per scherzo) ma immagina un governo democratico
Niente privilegi per i ricchi: i viaggi su Marte saranno scomodi e pericolosi

Sony vuole comprarsi tutta EMI e il suo tesoro in musica da 2 milioni di brani
La multinazionale giapponese al tavolo delle trattative per la maggioranza della storica etichetta discografica nata a Londra

Coca-Cola, Audi e SEK: i migliori annunci stampa della settimana
Intelligenti, evocative o dritte al punto, ecco le pubblicità che ci sono piaciute di più questa settimana