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  • Cos’è e come funziona WhatsApp Business ed i consigli su come utilizzarlo al meglio nel 2023

    WhatsApp Business promette grandi cose. Ecco una guida pratica e qualche consiglio su come utilizzare l’app

    12 Marzo 2018

    Da qualche tempo ormai, è stato rilasciato WhatsApp Business che, senza fare tanti giri di parole, ha permesso ai brand di accedere direttamente al marketing One2One. Con 2 miliardi di utenti attivi al mese e 100 miliardi di messaggi scambiati al giorno, WhatApp è una delle applicazioni più utilizzate nel mondo. Nell’arco della giornata, utilizziamo l’app costantemente: in metro, al lavoro, in fila alle Poste, addirittura mentre camminiamo. Per questa ed altre ragioni diventa cruciale capire in maniera molto pratica cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi dell’app WhatsApp Business. WhatsApp business

    WhatsApp Business vs WhatsApp: cosa cambia?

    Facciamo innanzitutto un tuffo in quello che l’app business offre rispetto alla versione standard.
    • WhatsApp Business è pensato esclusivamente per le aziende. Perché? Per consentire loro di interagire meglio con i propri clienti  fornendo aggiornamenti, supporto e la possibilità di gestire la propria attività sfruttando un’app che in pratica hanno tutti: il cliente utilizzerà la normale app WhatsApp, anche se l’altra parte sta utilizzando l’app WhatsApp Business.
    • Le due versioni, la classica e la Business, sono entrambe gratis. Rispetto all’app standard, Business consente ai tuoi clienti di stabilire la natura della tua attività direttamente in app: il servizio viene da una fonte conosciuta e verificata, e lo spam può essere facilmente filtrato.
    WhatsApp Business
    • Hai la possibilità di creare un profilo aziendale che aiuta i clienti ad ottenere informazioni aggiuntive come l’indirizzo e-mail, il sito web, l’indirizzo dell’attività.
    • Anche WhatsApp Business supporta la versione desktop grazie alla quale è possibile gestire il servizio comodamente da PC.
    • La versione business mette a disposizione una sezione dedicata alle statistiche sulla messaggistica, una funzione che fornisce delle metriche sul numero dei messaggi inviati, consegnati e letti. E questi dati possono essere utilizzati per comprendere se la tua strategia sta funzionando oppure no.
    • Puoi dotare la tua attività virtuale di una vera e propria reception grazie ai messaggi automatici di benvenuto e a quelli che avvisano quando la tua attività è chiusa e/o non sei disponibile a chattare. Inoltre potrai impostare delle risposte rapide per le domande più frequenti.

    Cosa devi sapere prima di attivare un account di WhatsApp Business?

    • WhatsApp Business è disponibile per Android e per iOs (si scarica gratuitamente tramite Google Play Store e App Store), ma anche in versione web per chattare direttamente dal computer
    • Non puoi utilizzare lo stesso numero di telefono che utilizzi per la versione standard di WhatsApp. Ricorda che però puoi utilizzare il numero di telefono fisso della tua azienda e che puoi utilizzare contemporaneamente sul tuo dispositivo sia WhatsApp sia WhatsApp Business. 
    • Una volta scaricata ed installata l’app dovrai verificare il numero di telefono della tua attività.
    •  Ogni azienda può decidere di aprire un account business che sarà facilmente identificabile dagli utenti, perché comparirà un segno distintivo per i profili confermati; un po’ come avviene già in Facebook con la spunta blu accanto ai nomi dei profili.
    • Quando ti verrà richiesto di impostare il nome della tua attività in corrispondenza della schermata Info dell’attività, fallo con attenzione: una volta impostato, il nome dell’attività non potrà più essere modificato.
    • Attualmente WhatsApp Business non supporta la ricerca di aziende direttamente in app. Dovrai essere tu ad avere il numero del tuo cliente e aggiungerlo ai tuoi contatti per iniziare un’interazione oppure aggiungerlo ad un gruppo.

    WhatsApp Business

    Quali sono i vantaggi di WhatsApp Business?

    Il messaging è la nuova frontiera del B2C: la scelta del gruppo Facebook, che ha inglobato WhatsApp nel 2014, è in perfetta linea con il trend del periodo. Ormai gli utenti preferiscono la condivisione privata a quella pubblica. Stando ad una ricerca di Business Insider le app di messaggistica hanno superato infatti i social per numero di utenti attivi al mese, configurandosi come lo strumento preferito soprattutto tra i millennials. WhatsApp L’attuale versione di WhatsApp Business ha evidenti vantaggi rispetto ad altre app di messaggistica:
    • Ci sono milioni e milioni di persone che utilizzano WhatsApp abitualmente, quindi con ogni probabilità anche la maggior parte dei tuoi clienti ne fa uso. E sarà proprio tramite la versione standard dell’app che gli utenti interagiranno con la tua attività, quindi con uno strumento di cui si fidano e che già utilizzano; se ti stai chiedendo come si presenta a chi interagirà con la tua versione Business, beh, l’abbiamo testata per te (generando reazioni divertenti tra i nostri contatti).
    • L’app, a differenza di molti altri sistemi di messaggistica utilizzati dalle aziende, è gratuita;
    • WhatsApp Business non ospita inserzioni pubblicitarie di alcun tipo al suo interno: questo rappresenta un vantaggio in termini di affidabilità e genuinità nella percezione degli utenti.

    I consigli per usarlo al meglio

    WhatsApp Business ha ormai rivoluzionato il modo in cui le aziende comunicano con i loro clienti, consentendo un servizio clienti rapido e personalizzato. Le aziende possono approfittare delle sue diverse funzioni per una gestione più semplice dei messaggi. L’applicazione inoltre:
    • Rende facile la creazione di un’esperienza cliente di qualità con la possibilità di condividere risposte rapide preimpostate che fidelizzano e fanno risparmiare tempo
    • Raggruppa i contatti in base alle etichette per una messaggistica personalizzata
    • Consente di inviare messaggi automatici di assenza o di benvenuto quando non possiamo rispondere
    Per offrire ai nostri clienti l’esperienza di acquisto che meritano c’è la possibilità di implementare una vetrina digitale con informazioni sui prodotti a una velocità senza precedenti. Nello specifico lo strumento del catalogo permette di:
    • Presentare fino a 500 prodotti o servizi.
    • Personalizzare ogni articolo con informazioni come titolo, prezzo, descrizione e codice prodotto
    • Aggiunga un’immagine accattivante per fare la differenza
    • Utilizzare link condivisibili all’interno delle conversazioni di WhatsApp
    LEGGI ANCHE: Come funzionano e come utilizzare i cataloghi dei prodotti per WhatsApp Business Ora che sai come impostare ed utilizzare il tuo profilo di WhatsApp Business non ti resta che sbizzarrirti: non c’è limite alla creatività quando si tratta di strategie di marketing. E abbracciare il social-messaging potrebbe rappresentare una vera svolta per le PMI.