• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Le migliori smart city al mondo (cari Sindaci, prendete appunti)

    Tre i modelli cui ispirarsi: Barcellona, Londra e Singapore (la migliore secondo SmartCitiesWorld, che suggerisce i fattori chiave dai quali passa l'evoluzione di una città in smart city)

    8 Marzo 2018

    SmartCitiesWorld è il portale che riunisce i sei principali settori coinvolti nell’ implementazione delle città intelligenti: connettività, dati, energia, edilizia,  trasporti e governi, con l’ intento di informare e stimolare la costruzione di  una società digitalmente connessa e sostenibile. Città del futuro smart city La piattaforma londinese ha lanciato un’ indagine mondiale in collaborazione con Philips Lighting per  capire e identificare le attitudini e le percezioni relative alla realizzazione delle infrastrutture delle smart cities. Si è cercato di scoprire e analizzare eventuali limiti di esecuzione e di trovare soluzioni per concretizzare il progetto, attraverso una fitta rete di professionisti del settore che ha acceso un faro sulle sfide e le opportunità delle smart cities per una visione a lungo termine. L’analisi ha evidenziato i fattori che inibiscono la realizzazione dei progetti di innovazione tecnologica, evidenziando per molte città la mancanza di:

    • risorse finanziarie a cui si potrebbe ovviare prendendo esempio da Los Angeles dove l’installazione di illiminazione pubblica a LED al posto di quella tradizionale ha determinato un risparmio di circa 9 milioni di dollari annui.
    • mancanza di un vademecum da seguire per la realizzazione di una città smart a cui si potrebbe ovviare con una raccolta ed elaborazione dei dati in tempo reale per permettere una maggiore conoscenza delle possibilità attuabili sul territorio.
    • disinformazione della cittadinanza che spesso non è consapevole dei vantaggi e del risparmio che una città smart potrebbe apportare.
    Nel rapporto Smart Cities Understanding the Challenges sono state incluse le case analysis di alcune città smart, sul podio troviamo al terzo posto Barcellona, seguita da Londra e Singapore che risulta essere la migliore città smart al mondo. 

    Barcellona

    La città di Barcellona porta alta la bandiera delle smart cities, tanto da ospitare il prossimo novembre lo Smart City Expo World Congress : l’evento in cui si riuniscono i maggiori esponenti mondiali e rappresentanti della nuova economia che vuole migliorare la vivibilità delle città attraverso progetti economicamente sostenibili, con energia pulita e infrastrutture all’avanguardia. smart-city-barcelona Barcellona è la quarta città più creativa al mondo e da diversi anni ha migliorato la connettività cittadina grazie all’utilizzo dell’ Internet of Things (IoT) urbana, e,  sfruttando gli open data, ha creato oltre 47 mila posti di lavoro. Inoltre l’amministrazione pubblica ha risparmiato circa 42 milioni di euro sui consumi di acqua ed energia elettrica. E’ percorsa da più di 500 km di fibra ottima e più di 100 km di piste ciclabili, pullula di laboratori creativi e interconnessioni di professionisti provenienti da tutto il mondo.

    Londra

    Londra da diversi anni si è impegnata per essere smart e dare accesso ai dati a tutti i cittadini per condividere in ogni momento l’andamento del cambiamento con il London Datastore: un portale di libero accesso in cui è possibile conoscere in tempo reale lo sviluppo delle soluzioni che si stanno attuando per migliorare la vivibilità della città. migliori-smart-cities E’ stato inoltre istituito lo Smart London Board, un organismo che riunisce alcuni professionisti tra imprenditori, docenti e specialisti informatici per apportare soluzioni ai problemi cittadini grazie alla tecnologia. In questo scenario i cittadini londinesi sono il fulcro di tutto ciò che potrà accadere, costantemente sollecitati ad  inviare feedback sulle iniziative del governo, che ha l’obiettivo di far crescere ulteriormente la capitale britannica, con il coinvolgimento dei suoi cittadini: la forza del progetto è nella cooperazione tra cittadini, dati e tecnologia.

    Singapore

    La città di Singapore ha il primato mondiale come smart city e il governo si impegna nella creazione di una Smart Nation, per migliorare la vita di tutti i giorni con l’utilizzo di tutte le tecnologie che abbiamo a disposizone. Come si legge sul sito Smart Nation: “Una nazione intelligente è quella in cui le persone sono abilitate dalla tecnologia a condurre vite significative e soddisfacenti sotto tutti gli aspetti. Sfruttando la potenza delle reti, dei dati e delle tecnologie informatiche, cerchiamo di migliorare la vita, creare opportunità economiche e costruire una comunità più unita. Una nazione intelligente non è costruita dal governo, ma da tutti noi – cittadini, aziende, agenzie”. Smart Nation è la visione di Singapore di essere una città globale economicamente competitiva. Per guidare l’adozione pervasiva delle tecnologie digitali e intelligenti in tutto il territorio di Singapore, il governo ha identificato i principali progetti strategici nazionali, che sono fattori chiave per guidare la Smart Nation:
    • National Digital Identity: per consentire a cittadini e aziende di effettuare transazioni digitali in modo comodo e sicuro;
    • e-Payments: per consentire a tutti di effettuare pagamenti semplici, rapidi e sicuri;
    • Piattaforma Smart Nation Sensor: implementazione di sensori e altri dispositivi IoT (Internet of Things) che renderanno la città più vivibile e sicura;
    • Smart Urban Mobility: valorizzazione dei dati e delle tecnologie digitali, tra cui l’intelligenza artificiale e veicoli autonomi, per migliorare il trasporto pubblico;
    • Momenti di vita raggruppare i servizi governativi, attraverso diverse agenzie, per facilitarne l’accesso ai cittadini. Abilitare una cultura dell’innovazione e della sperimentazione. 
    Risulta chiaro che l’unica direzione possibile è nella collaborazione costante tra cittadini e istituzioni per migliorare la vivibilità e lo sviluppo sostenibile delle città.