8 marzo

5 campagne creative capaci di ispirare per l’International Women’s Day

Cinque diversi brand mostrano come la strada verso l'uguaglianza e la parità di diritti sia ancora molto lunga e piena di barriere culturali

Maria Vittoria Tinti

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

Grazie all’International Women’s Day, ogni anno celebriamo i traguardi raggiunti dalle donne, le conquiste sociali, economiche e politiche, ma è anche un momento per porre l’attenzione soprattutto sulle battaglie non ancora vinte, in termini di parità di genere e disparità di trattamento.

La Giornata Mondiale delle Donne ha origini nel 1908. Temi come la disuguaglianza e la disparità salariale tra uomo e donna erano finalmente oggetto di discussione e molti movimenti lottavano con forza per l’introduzione del suffragio universale, per consentire anche alle donne di votare.

Con il tempo, la giornata è diventata una occasione da diversi punti di vista: diverse associazioni e fondazioni dedicano all’8 marzo e al mondo delle donne dibattiti ed eventi. Anche i brand sono molto attivi su questo fronte e si rivolgono alle donne senza farsi sfuggire l’occasione di ispirare e motivare il pubblico.

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Nel corso degli anni sono state sviluppate molte campagne che celebrano la forza e la bellezza (prima di tutto interiore) delle donne. Ne abbiamo raccolte 5 con un messaggio significativo, sempre attuale e di ispirazione per tutti, donne e uomini insieme.

This Girl Can

Superare le barriere personali. Sempre. La campagna è un invito per tutte le giovani donne a combattere le insicurezze e a non vergognarsi di nulla, né del proprio corpo, né delle sensazioni ed emozioni che provano.

Women need to

Inserire 3 semplici parole chiave su Google non è mai stato così scioccante. UN Women ha provato ad aprire gli occhi del mondo in tema di discriminazione femminile e gender equality.

International Women Day: Le campagne creative che più esaltano le donne

#UnitedByHalf

La campagna di Benetton è dedicata alla condizione sociale e politica delle donne in India, dove la lotta per parità di diritti e trattamento, nel lavoro e nella vita privata, è un tema ancora molto caldo e la soluzione appare lontana.
Osservandolo con attenzione, vedrete come diversi stereotipi siano ancora molto attuali e diffusi nel mondo occidentale, seppur in misura minore.

More Women

Elle UK non ha avuto bisogno di imbastire una sofisticata strategia di storytelling per farci capire che le donne che occupano posizioni rilevanti in politica internazionale sono davvero poche. Una sola foto è sufficiente per rendersi conto di quanta strada ci sia ancora da fare.

Il privilegio dell’uguaglianza

“Loves doesn’t care who gives it” –  All’amore non interessa da chi viene donato.

P&G nel corso degli anni si è sempre dimostrato in prima linea per la parità di diritti e per l’uguaglianza tra uomini e donne. Il messaggio è molto semplice: non importa da quale persona provenga una certa azione, il suo valore non verrà valutato per chi è, uomo o donna, ma per ciò che ha raggiunto, dimostrato e per quello che ha donato.