• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 10 possibili (tragiche) profezie sul futuro dell’umanità, secondo Elon Musk

    Eccentrico, geniale e gran comunicatore, il multimiliardario Elon Musk è famoso anche per aver reso pubbliche alcune sue personali previsioni sul futuro dell’umanità

    3 Marzo 2018

    Elon Musk è un imprenditore fuori dal comune: ha un carisma unico e da molti è considerato il nuovo Steve Jobs. Sudafricano naturalizzato statunitense, a 46 anni Elon Musk vanta una serie di successi mondiali senza precedenti: ha creato PayPal, Space X e Tesla, solo per citare alcune delle aziende innovative che ha fondato e che hanno rivoluzionato la nostra quotidianità, immergendoci in un futuro molto più presente di quanto avessimo mai immaginato. Eccentrico, geniale e gran comunicatore, il multimiliardario Musk è famoso, oltre che per le brillanti innovazioni che l’hanno reso nel tempo uno dei più influenti multimilionari del pianeta, anche per aver reso pubbliche delle previsioni – da alcuni giudicate anche azzardate- sul futuro dell’umanità. elon-musk2 LEGGI ANCHE: Tesla vuole regalare ad ogni azienda le colonnine per ricaricare le auto Le sue previsioni vanno dalla conquista di Marte da parte dell’uomo e dalla sua colonizzazione a un prossimo futuro in cui le macchine saranno completamente autonome; i trasporti, inoltre, saranno solo alimentati a energia elettrica e l’intelligenza artificiale sarà un pericolo concreto per la sopravvivenza della razza umana. Ma vediamo a grandi linee cosa ci aspetta nel futuro secondo Elon Musk:

    1. I trasporti saranno alimentati a energia elettrica

    “Gli aerei, le navi e ogni altra forma di trasporto saranno completamente elettrici. Non c’è dubbio” ha dichiarato Musk durante un’intervista tre anni fa.

    2. Nel 2027 più della metà dei veicoli saranno elettrici

    Fra un decennio al massimo, la maggior parte dei veicoli in USA utilizzeranno l’elettricità come fonte energetica.

    3. Marte: l’uomo ci andrà entro il 2025

    Uno degli obiettivi di Space X, una delle sue aziende, è proprio quello di portare l’uomo su Marte e di rendere questo un pianeta abitabile. Musk a proposito del suo progetto ha spiegato: “Ci sono stati solo circa una mezza dozzina di eventi veramente importanti nei quattro miliardi di anni di storia della vita sulla Terra: vita monocellulare, vita pluricellulare, differenziazione in piante e animali, spostamento degli animali dall’acqua alla terraferma, e l’avvento dei mammiferi e della coscienza. Il prossimo grande momento sarà quando la vita diventerà multi-planetaria, un’avventura senza precedenti che aumenterà notevolmente la ricchezza e la diversità della nostra coscienza collettiva.”

    4. Nel  2037  le auto saranno autonome e non avranno più neanche il volante

    Musk ritiene che le auto saranno completamente autonome in 20 anni e che i volanti presto saranno obsoleti. “Penso che tutte le auto diventeranno completamente autonome a lungo termine. Penso che sarà abbastanza inusuale vedere le auto che non hanno piena autonomia (…) Sarà come possedere un cavallo. Lo possiedi solo per ragioni sentimentali”.

    5. Con le auto a guida autonoma, milioni di posti di lavoro saranno a rischio

    Le automobili a guida autonoma provocheranno perdite di occupazione nel mercato del lavoro, ha spiegato Musk durante il World Government Summit a Dubai. L’automazione, inoltre, comporterà come effetto “meno lavori che un robot non possa fare meglio.”

    6. L’automazione renderà più probabile l’adozione del reddito minimo

    “Considerata una sempre crescente automazione, esiste una buona probabilità di arrivare al reddito minimo universale, o a qualcosa di simile,” ha detto Musk alla CNBC, come misura “sociale” che mitighi e compensi la crescente penuria di posti di lavoro nel futuro. elon-musk3

    7. Nel 2024 l’Intelligenza Artificiale sarà una minaccia per l’umanità

    In un’intervista rilasciata durante l’ “AeroAstro Centennial Symposium”,  Musk ha asserito: “Penso che dovremmo essere molto attenti all’intelligenza artificiale. Se dovessi indovinare quale sia la nostra più grande minaccia per la nostra esistenza, direi questa. Dobbiamo stare molto attenti: più incline a pensare che ci debba essere una supervisione regolamentare, forse a livello nazionale e internazionale, giusto per assicurarci che non facciamo qualcosa di molto sciocco”.

    8. I tunnel saranno fondamentali per i trasporti

    Con la società Boring Company e la tecnologia hyperloop, Musk intende costruire una rete sotterranea di tunnel a Los Angeles dove si muoveranno le automobili su piattaforme elettriche raggiungendo velocità di 250 Km/h.

    9. Per sopravvivere gli esseri umani dovranno diventare in parte dei robot

    “Col tempo, penso che probabilmente ci sarà una più stretta combinazione tra intelligenza biologica e intelligenza digitale. Dipenderà molto dalla larghezza della banda, la velocità di connessione tra il cervello e la versione digitale di noi stessi, in particolare a proposito delle azioni,” ha detto Musk. A proposito della singolarità e degli uomini che diventeranno “ibridi”, ti consiglio di leggere: la profezia di Ray Kurzweil di Google

    10. I robot killer saranno un pericolo concreto

    In una lettera all’ONU dell’Agosto scorso, Musk insieme ad altri 115 esperti mondiali di IA ha chiesto che venga impedito lo sviluppo dei sistemi letali autonomi, i robot killer. “Invitiamo (…) a sforzarsi di trovare modi per prevenire una corsa agli armamenti autonomi, per proteggere i civili dagli abusi e per evitare gli effetti destabilizzanti di queste tecnologie” come si può leggere dalla lettera “Le armi letali autonome minacciano di essere la terza rivoluzione in campo militare. Una volta sviluppate, permetteranno ai conflitti armati di essere combattuti su una scala più grande che mai, e su scale temporali più veloci di quanto gli umani possano comprendere: sono armi che despoti e terroristi potrebbero rivolgere contro popoli innocenti, oltre che armi che gli hacker potrebbero riprogrammare per comportarsi in modi indesiderabili. Non abbiamo molto tempo per agire: una volta aperto il vaso di Pandora, sarà difficile richiuderlo”. Nell’appello, inoltre, si è chiesto che la tecnologia sia aggiunta alla lista delle armi proibite dell’Onu alla stregua di altri tipi di armi, altrettanto letali. Nella seguente infografica commissinata da RS Components, azienda di componenti elettrici ed elettronici di U.K. e realizzata dall’agenzia di marketing digitale Aira, molte delle visioni del futuro di Musk sono state mappate con un orizzonte temporale che comprende i prossimi 43 anni. Dulcis in fundo: tutto questo avverrà solo se nel frattempo – come detto da Elon Musk– non sarà scoppiata una guerra mondiale a causa della stessa Intelligenza Artificiale. elon musk profezie predizione 1 di 1 predizione 2 di 2 predizione 3 predizione 4 predizione 5

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO