Cos’è Vero, il nuovo social che sta sbancando i download
Un po' Instagram, un po' Facebook, ma senza pubblicità, l'app (nata nel 2015) pare abbia fatto davvero boom. Ecco perché
28 Febbraio 2018
Se una startup nata nel 2015, basata a New York, riesce a trovare spazio (anche piccolo piccolo) tra i giganti della Silicon Valley, allora sì, possiamo dire che l’ecosistema dei grandi del tech non è immutabile. La mission impossible ha per protagonista Vero, un’app che guarda dritta negli occhi nientemeno che Instagram e che si propone come un nuovo social network. Nelle ultime 24 ore, il servizio sviluppato dal milionario libanese Ayman Hariri (Forbes ha stimato nel 2018 il suo patrimonio netto in 1,33 miliardi di dollari), l’impresario cinematografico Motaz Nabulsi e l’investitore Scott Birnbaum, ha conquistato 600 mila utenti. Un vero esercito in fuga fra Millennials e utenti stanchi di passare tra le maglie strette degli algoritmi: ecco i nuovi ospiti dell’app. In tutto a oggi l’app conta un milione e 200 mila download, in poco più di 24 ore cioè ha eguagliato il numero di download che aveva raccolto dalla fondazione. Per capire un po’ il senso di questo fenomeno, con tutti i limiti della sua possibile volatilità, forse è il caso di dare uno sguardo al milione e passa di utenti che protestano da giorni contro il restyling di Snapchat e all’aria pesante che si respira intorno a Facebook, tra fake news, post oscurati, strategie di marketing e l’ossessione per i nostri dati.