• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ritorna il banafonino Nokia

    Torna il Nokia 8110, un'icona direttamente dal 1999, ma non vi preoccupate: nessun agente Smith in vista!

    27 Febbraio 2018

    Lanciato per la prima volta nel 1996, il primo modello di  Nokia 8110 rese popolari i telefoni “slider” – quelli con lo sportello scorrevole, per intenderci – e nel 1999 apparve nell’iconico film d’azione sci-fi “The Matrix” nelle mani del protagonista, Keanu Reeves. Al Mobile World Congress di Barcellona di quest’anno, Nokia per la seconda volta sceglie di accostare ai suoi nuovi modelli di smartphone top di gamma, un modello revival: l’anno scorso ci fu il ritorno del modello 3310,  questa è invece la volta di Nokia 8110 in versione 4G . Esattamente come il modello originale, con il nuovo 8110 è possibile rispondere alle chiamate aprendo rapidamente la cover con uno slide e per riagganciare bisogna chiuderla: questo semplice gesto negli anni ’90 regalava a volte una certa soddisfazione, ricordate?

    Il ritorno del banana phone

    Il design curvo del modello classico all’epoca si era guadagnato il soprannome di “banana phone”: Nokia ovviamente non poteva ignorare uno degli aspetti che ha reso più celebre il modello 8110 e ha scelto di realizzare anche una versione dal colore giallo brillante. Se invece preferisci sentirti come Keanu in Matrix, puoi optare per la più sobria versione in total black. phone Parlando di colore, lo schermo monocromatico originale viene aggiornato a uno schermo a colori da 2,4 pollici con la stessa interfaccia visiva del nuovo Nokia 3310. Ahi ahi invece per quanto riguarda il sistema operativo: Nokia 8110 non ha Android, ma il sistema operativo è Smart Feature con KaiOS, dunque ha un app store dedicato. Almeno Nokia ci ricorda che possiamo comunque importare contatti Gmail e Outlook e controllare la nostra posta elettronica: beh, altrimenti sarebbe un revival anni Ottanta, altro che 1999! nokia-8110-mwc-2018
    Se lo schermo è troppo piccolo per attività più impegnative, possiamo comunque utilizzare 8110 come un hotspot wireless 4G per connetterci con il nostro tablet o laptop.
    Per gli appassionati di telefonia di una certa “epoca”, questo sarà sempre il telefono Matrix, ma probabilmente, a parte i collezionisti, questo è un modello più indirizzato a chi è alla ricerca di un telefono a basso costo che non debba essere caricato ogni 5 minuti. Quindi l’enfasi è sulla durata della batteria, che garantisce 25 giorni in modalità standby con una singola ricarica o 8 ore di chiamate. Beh, giorno più giorno meno!
    Gli extra includono: una radio FM, una fotocamera da 2 megapixel e il tanto amato Snake, il giochino che prima di Pokemon Go e Angry Birds ci teneva incollati al nostro cellulare. Il nuovo 8110 4G sarà disponibile intorno a maggio a circa 79 euro.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO