Shopping

Ti piace ma non sai come starebbe in casa? Amazon ha fatto un’app anche per questo

Il nuovo tool di realtà aumentata del colosso dell'eCommerce si chiama AR View ed è stato realizzato in collaborazione con Google ARCore

Nel mondo oltre circa 50% della popolazione ha fatto almeno un acquisto online nell’ultimo anno, secondo il recente Global Digital Report realizzato da We Are Social in collaborazione con Hootsuite.

Numeri altissimi che raggiungono i picchi nel Regno Unito (75%) e che hanno avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni. In Italia la percentuale è nella media: il 53% degli abitanti del Bel Paese ha fatto acquisti online, con una spesa media che si aggira attorno ai 750$ a testa (la media è di 883$ per utente). Se si parla di Mobile E-commerce, le percentuali inevitabilmente scendono e si attestano a un 30% su base mondiale (Italia al 24%).

digital-in-2018-global-overview-126-1024

Ma qual è, ancora, il principale problema dello shopping online? Soprattutto per alcuni settore merceologici, l’impossibilità di vedere realmente l’oggetto, di toccarlo e provarlo, è un grosso deterrente all’acquisto, relegando internet a solo punto privilegiato di accesso alle informazioni e non a canale di acquisto. Ed è qui che Amazon e Google entrano in gioco.

LEGGI ANCHE: Tutti i numeri da We Are Social, cosa aspettarsi dal 2018

Con Amazon e Google la realtà aumentata diventa parte dello shopping

Amazon è la piattaforma principale mondiale di shopping online. Milioni di persone ogni anno acquistano su Amazon qualsiasi tipo di prodotto e il Mobile è il futuro (se non il presente) della user experience.

La strategia di Jeff Bezos, non a caso diventato l’uomo più ricco del mondo a fine 2017, è quella di rendere lo shopping su Amazon così semplice e conveniente che i consumatori rinuncino a comprare altrove.

Per risolvere il problema, Amazon ha quindi deciso di integrare la realtà aumentata nell’esperienza di acquisto online. Il nuovo tool si chiama “AR View” ed è stato creato per dispositivi Android in collaborazione con Google ARCore.

LEGGI ANCHE:Smart Mirror: come la realtà aumentata rivoluzionerà il fashion

Una nuova esperienza d’acquisto

Grazie ad AR View sarà possibile vedere migliaia di oggetti in realtà aumentata e controllare come stanno all’interno della nostra casa, un po’ come ha fatto Ikea con Ikea Place, ma sfruttando le potenzialità dell’immenso marketplace di Amazon.

AR View sarà disponibile per visionare tutto il catalogo presente su Amazon Echo: arredamento, oggettistica, giocattoli se recheranno la scritta “See how this product fits in your room” potranno essere contestualizzati nel nostro ambiente grazie alla AR.

AR View è stato disponibile per qualche tempo anche su iOs, ma attualmente è online grazie ad ARCore di Google e quindi disponibile solo per gli smartphone Android che supportano il sistema.