Week in Social: Google vi sostituisce con Reply, le novità Messenger e Snapchat (che vuole crescere)
Tutti gli aggiornamenti e le novità dal mondo dei Social Network nella Ninja rubrica più attesa della settimana. Questa settimana, Facebook, Messenger, Snapchat e Google si fanno notare
18 Febbraio 2018
Anche questo venerdì arriva il bollettino Ninja per chi vuole essere aggiornato su tutte le novità più salienti dal mondo social. Perché altrimenti che week end sarebbe?
Snapchat si fa seria
La news della settimana di Snapchat non ha filtri colorati e opzioni divertenti da provare, ma punta dritta ai numeri. Snap Inc. ha infatti deciso di dare a influencer selezionati la possibilità di accedere a dati statistici approfonditi per aiutarli a perfezionare il loro approccio. Il cambiamento di rotta è significativo per un’app che è nata non volendo fare alcuna differenza tra utenti medi e influencer. In particolare, i dati a cui pochi fortunati (per ora) avranno accesso saranno: un’overview sulle visualizzazioni delle storie, suddiviso in settimane, mesi e anni; un report sul tempo che gli utenti hanno passato sulle storie, diviso in minuti, settimane, mesi e anni; un insight sul tempo di visualizzazione del visitatore unico; specifiche demografiche sul pubblico, come genere, età e provenienza geografica e interessi. Quest’opzione, seppure ancora limitata, dà agli influencer una nuova arma e rilancia Snapchat come piattaforma sempre più di interesse anche per le aziende, che ora possono avere dati più dettagliati sul pubblico e scegliere dove andare a collocare budget specifici. Una mossa vincente, dopo l’ultimo criticassimo update che ha diviso i contenuti “media” da quelli “friend”. Tale mossa ha sconvolto sia gli i giovani utenti che le celebrità, portano alla creazione di una petizione per eliminare l’update e che ha già ottenuto 800.000 firme. Luca La Mesa, Top Teacher di Ninja Academy, ci dice la sua sulla notizia: “La possibilità di misurare e quantificare l’efficacia delle proprie attività online è fondamentale per ogni utente/brand, a prescindere dalla sua grandezza e dal suo budget. Con importanti clienti sia nello sport che nel mondo del fashion abbiamo ridotto le attività su Snapchat a vantaggio di altre piattaforme ma è importante tenere d’occhio queste novità per vedere come il mercato reagirà e se si apriranno scenari che permetteranno a Snapchat di riguadagnare il terreno perso nell’ultimo anno.“.Facebook alla riscossa (ma subisce le polemiche con Messenger Kids)
Messenger tra cuoricini e cravatte
Le due notizie che vci arrivano da Messenger strizzano l’occhio a due target diversi. Da una parte si è approfittato di San Valentino per un’update tutto a cuori che nasce da un’analisi dei comportamenti di coppia vi social. Risulta, infatti, che l’amore si esprima principalmente via emoticons. Ecco allora che, non appena deciderete di fare sul serio su Facebook e dichiarare al mondo la vostra relazione, la chat con il vostro partner sarà personalizzata con piogge di cuori, l’emoticon con gli occhi a cuoricino al posto del mi piace in basso a destra e la possibilità di personalizzare la chat con varie opzioni, a de esempio inserendo soprannomi. Ma, cuoricini a parte, Messenger si è ricomposto e ha lanciato il nuovo sito , pensato per aiutare sviluppatori e aziende a raggiungere i loro obiettivi dalla piattaforma. Sarà qui possibile cercare e scoprire tutti gli strumenti a disposizione per impostare delle strategie di business e ottenere i risultati prefissi. Il sito si rivolge a chi fa i primi passi nel mondo Messenger, offrendo la possibilità di creare una mappa degli obiettivi e incoraggiando le conversioni; offre guide per trovare le migliori soluzioni di pubblicità; mette in evidenza i casi di maggior successo e ha una sezione news. Una parte è invece dedicata agli sviluppatori con tutorial e best practices. Al proposito, Luca La Mesa ci dice: “Credo che anche gli utenti più giovani abbiamo chiare le varie piattaforme presenti sul mercato, a prescindere se i termini&condizioni gli vieterebbero di iscriversi. Credo che Messenger Kids, se implementato bene, darà maggior controllo ai genitori per educare gradualmente i propri figli all’uso responsabile delle piattaforme di messaggistica e del digitale in generale. Mi viene in mente quanto Bill Gates lanciò la prima Xbox è dichiarò che hai suoi figli aveva impostate un limite temporale giornaliero per usarla. Il problema non è mai la tecnologia ma come la utilizziamo.”.Reply, l’AI che ti ruba gli amici
Benvenuti nel futuro. Un futuro in cui non vi serviranno amici, perché ci sarà Google. Il colosso informatico sta, infatti, lavorando su sistema di risposta AI che si farà carico del peso del dover rispondere a tutti gli amici via social network. Il laboratorio Area 120 sta testando un nuovo sistema, chiamato Reply, che funzionerà con Google’s Hangouts and Allo, WhatsApp, Facebook Messenger, Android Messages, Skype, i messaggi diretti di Twitter e Slack.
Il sistema riuscirà a capire cosa le persone ti stiano e chiedendo e elaborerà risposte che tu dovrai semplicemente inviare, prendendo le informazioni necessarie dalle informazioni presenti sul tuo account. Un esempio? Vostra madre o il vostro compagno vi chiedono a che ora arriverete a casa e sarà Reply a controllare il calendario e preparare la risposta per voi. Avrà inoltre una modalità Non disturbare durante la quale nessuno potrà raggiungervi via telefono, sempre però analizzando i messaggi in arrivo per essere sicuri che non vi stiate perdendo nulla di importante.