Il Mastercard Love Index rivela che in Italia la spesa per San Valentino è aumentata del 50% negli ultimi tre anni, con un incremento del 693% delle transazioni online.
Gli italiani sono forse i più romantici d’Europa? E quali sono i regali più richiesti tra gli innamorati?
Tra i consumatori di tutto il mondo cresce la tendenza a regalare esperienze invece che oggetti materiali e gli italiani non fanno eccezione.
La ricerca Love Index di Mastercard ha analizzato le transazioni online su un periodo di tre anni (il periodo tra 11 e il 14 febbraio dal 2015 al 2017) e ha rilevato che i dati di spesa sono più alti in Italia che nel resto d’Europa. Tra i gesti romantici intramontabili le cenette al ristorante occupano le prime posizioni, registrando il 38% della spesa e il 63% delle transazioni nel 2017.
Anche il viaggio di coppia è molto gettonato (+205% nel 2017): regalare al partner un’esperienza indimenticabile e creare ricordi indelebili (da condividere sui social network, perché no?) è la chiave per un regalo di sicuro gradimento.
Viaggi, fiori e cene a lume di candela
A San Valentino gli italiani sanno perfettamente che, per quanto possa essere unico il regalo scelto per il partner, un profumato e colorato mazzo di fiori farà sempre un sicuro effetto: i gesti semplici sono da sempre quelli giusti per arrivare dritti al cuore della persona amata.
Come mostra l’
infografica del Love Index, in Italia la spesa complessiva per l’acquisto di fiori a San Valentino è aumentata, registrando un incremento del
39,87% rispetto al 2015 e un aumento del numero delle transazioni del 132%, in controtendenza con i trend internazionali.
Tra i regali tradizionali i
gioielli mantengono una posizione stabile, con una lieve crescita sia in termini di spesa (+23%) sia come numero di transazioni (+46%).
Anche la tecnologia trova spazio nel cuore degli italiani innamorati: siamo infatti tra i primi nella classifica europea per acquisti online. Le transazioni online registrano infatti una crescita del 693% dal 2015 al 2017, superando la crescita media globale del 136% nello stesso periodo.
Complice anche il fatto che i nostri connazionali arrivino all’ultimo momento con l’acquisto dei regali di San Valentino (nel 2017 il 31% degli acquisti sono stati
effettuati il 14 febbraio).
San Valentino nel mondo
La ricerca analizza il comportamento dei consumatori in oltre 200 paesi nel mondo, mettendone in risalto le peculiarità e le differenze.
In occasione di San Valentino, e soprattutto se in ritardo, le tecnologie come il contactless aiutano i consumatori nei loro acquisti. Globalmente, dal 2015 le transazioni contactless hanno registrato un aumento complessivo del 311% per valore e del 203% per numero. Anche in Italia, tra il 2015 e il 2017,
le transazioni contactless a San Valentino hanno registrato un importante aumento, pari a 1465% e l’incremento del loro valore è stato del 4827%.
In
Europa la spesa complessiva dei consumatori a San Valentino ha registrato una crescita del 19% dal 2015, e il numero delle transazioni effettuate in questo giorno sono cresciute del 39%. Il numero di transazioni per i viaggi è cresciuto del 38% nel 2017, pari al 31% del totale delle transazioni avvenute in questo periodo.
Negli
Stati Uniti il numero delle transazioni online durante il periodo di San Valentino, ha registrato un incremento del 106% negli ultimi tre anni, mentre in
America Latina, nel 2017, le transazioni per viaggi e spostamenti sono aumentate del 27%, pari all’8% del totale di spesa. Anche il numero di transazioni online è aumentato (+327%).
In
Medio Oriente la maggior parte delle persone (29%) acquista i regali per San Valentino con anticipo, l’11 febbraio. Nel 2017 la spesa per i soggiorni in hotel è stata pari al 41% del totale e le
transazioni pari al 21%, invece nella regione
Asia Pacifico la spesa per i regali di San Valentino è aumentata del 22% dal 2015, con un incremento complessivo delle transazioni pari al 74% e un aumento del 30% del numero di transazioni online.
In
Canada il numero di transazioni online ha registrato un incremento del 216% nel periodo di San Valentino. Il 30% dei canadesi decide cosa acquistare per la persona amata con anticipo, l’11 di febbraio. Il numero di transazioni per l’acquisto di biglietti aerei o del treno per un viaggio, nel 2017 è aumentato del 27%, pari al 33% del totale di spesa.