L’attenzione al futuro domina nelle creatività delle agenzie che abbiamo selezionato questa settimana. Da WWF a Sparkasse, l’interrogativo è stiamo davvero facendo abbastanza per assicurarci un futuro migliore?
Efficacia del messaggio, copy convincente e concept sono come sempre al centro delle nostre scelte, per offrirvi una serie di annunci stampa capaci di ispirarci ancora una volta grazie ad originalità e immediatezza.
Senza altri indugi, partiamo in questo nuovo giro intorno al mondo a ritmo di advertising.
WWF – Don’t let garbage replace wildlife
The Great Canadian Shoreline Cleanup è un’iniziativa nazionale di tutela ambientale promossa
da WWF Canada e dall’acquario di Vancouver, per chiedere ai canadesi di agire e raccogliere rifiuti ovunque l’acqua incontra la terra e fare in modo che
“la spazzatura non sostituisca la natura”.
Advertising Agency: Traffik, Toronto, Canada
Creative Director: Chris Davies
Art Director: Craig Huffman
Copywriters: Tekla Nagel, Ross Pryde
Digital Artist: Brad Pickard
Photographer: Jarret Anderson
Producer: Kathryn Brown
Account Manager: Kylie Pinder
Strategist: John Krissilas
Volkswagen – I’m not a fake
La campagna di Volkswagen, che
integra print advertising e media digitale, è il primo
annuncio interattivo ad usare la t
ecnologia di riconoscimento reCAPTCHA come piattaforma di comunicazione.
Se gli studi hanno dimostrato che l’acquisto di parti di ricambio contraffatte
in Medio Oriente era un problema crescente sui siti eCommerce, gli stessi siti in cui la tecnologia di riconoscimento reCAPTCHA viene solitamente utilizzata come processo di verifica sono presi ad oggetto con
un ribaltamento della prospettiva. Invece di usare immagini casuali per verificare che l’utente non sia un robot, gli utenti devono selezionare la parte contraffatta.
Al centro del messaggio, ricordare alle persone che le parti contraffatte non sono sempre facili da individuare e condurle nell’unico posto dove possono essere sicure di ottenere ricambi originali: la concessionaria Volkswagen.
Advertising Agency: Memac Ogilvy, Dubai, United Arab Emirates
Chief Creative Officer: Paul Shearer
Chief Executive Officer: Patou Nuytemans
Regional Creative Director:Juliana Paracencio
Creative / Art Director: HyunSeo Yoo, Aliza Siddiqi
Creative / Copywriter: Aliza Siddiqi
Arabic Copywriter: Maya El Kai
Account Manager Director: Atul Shenoy
Senior Account Executive: Maha Najem
Innovation Creative Director: Logan Allanson
Head of Digital Production: Mohammad AlShanabla
Digital Designer: Mark Cruzem
Digital Developers: Walaa Joumaa, Hadi Haber
Sparkasse – Getting Old
I giovani non si preoccupano dei loro
piani pensionistici. E quando lo fanno spesso è troppo tardi. Sparkasse, la banca pubblica tedesca, vuole rendere consapevoli i trentenni, mostrando loro che ci sono molte opportunità nella vita di tutti i giorni per rendersi conto di non essere giovani come si potrebbe pensare. Entrando su
Snapchat, ad esempio, potresti renderti conto di avere bisogno di molte più istruzioni di quante immaginavi e di non trovare nessuno dei tuoi coetanei tra gli amici.
Forse è davvero l’ora di passare da Sparkasse per un piano pensionistico.
Advertising Agency: Jung von Matt/SPREE, Berlin, Germany
Executive Creative Director: Till Eckel
Creative Directors: Johannes Hicks, Florian Schwalme
Art Director / Illustrator: Benjamin Mohr
Copywriters: Stefan Sohlau, Julia Lackermayer, Aline Mathieu
Senior Project Manager: Carolin Spahn
ActionAid – Non equal rights
Più del 94% delle donne brasiliane devono lavorare sia in ufficio che a casa. Si tratta di
30 ore di lavoro in più al mese rispetto agli uomini e di 24 ore al giorno di
non uguali diritti.
Advertising Agency: 3A Worldwide, Rio de Janeiro, Brazil
Creative Director: Henrique Carvalho
Art Director: Andre Castedo
Copywriters: Raissa Moraes, Suellen Jnoub, Samir Lesme
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VIVA – Adjustments Flags for Roaming
Il nuovo annuncio di VIVA Roaming si basa sull’idea di
una somiglianza tra le bandiere dei diversi Paesi per comunicare ai clienti che potranno controllare le bollette in tutto il mondo.
Advertising Agency: Memac Ogilvy, Dubai, United Arab Emirates
Creative Director: Mohamed El-Naggar
Art Director: Momen Ayad
Copywriter: Mohamed Salah