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  • WWF, Volkswagen e Sparkasse: i migliori annunci stampa della settimana

    Una nuova selezione delle pubblicità dalle agenzie di tutto il mondo, per un pieno di energia creativa

    12 Febbraio 2018

    L’attenzione al futuro domina nelle creatività delle agenzie che abbiamo selezionato questa settimana. Da WWF a Sparkasse, l’interrogativo è stiamo davvero facendo abbastanza per assicurarci un futuro migliore? Efficacia del messaggio, copy convincente e concept sono come sempre al centro delle nostre scelte, per offrirvi una serie di annunci stampa capaci di ispirarci ancora una volta grazie ad originalità e immediatezza. Senza altri indugi, partiamo in questo nuovo giro intorno al mondo a ritmo di advertising.

    WWF – Don’t let garbage replace wildlife

    The Great Canadian Shoreline Cleanup è un’iniziativa nazionale di tutela ambientale promossa da WWF Canada e dall’acquario di Vancouver, per chiedere ai canadesi di agire e raccogliere rifiuti ovunque l’acqua incontra la terra e fare in modo che “la spazzatura non sostituisca la natura”. wwf_posters_horizontal_24x16_final3 wwf_posters_horizontal_24x16_final wwf_posters_horizontal_24x16_final2 Advertising Agency: Traffik, Toronto, Canada Creative Director: Chris Davies Art Director: Craig Huffman Copywriters: Tekla Nagel, Ross Pryde Digital Artist: Brad Pickard Photographer: Jarret Anderson Producer: Kathryn Brown Account Manager: Kylie Pinder Strategist: John Krissilas

    Volkswagen – I’m not a fake

    La campagna di Volkswagen, che integra print advertising e media digitale, è il primo annuncio interattivo ad usare la tecnologia di riconoscimento reCAPTCHA come piattaforma di comunicazione. Se gli studi hanno dimostrato che l’acquisto di parti di ricambio contraffatte in Medio Oriente era un problema crescente sui siti eCommerce, gli stessi siti in cui la tecnologia di riconoscimento reCAPTCHA viene solitamente utilizzata come processo di verifica sono presi ad oggetto con un ribaltamento della prospettiva. Invece di usare immagini casuali per verificare che l’utente non sia un robot, gli utenti devono selezionare la parte contraffatta. Al centro del messaggio, ricordare alle persone che le parti contraffatte non sono sempre facili da individuare e condurle nell’unico posto dove possono essere sicure di ottenere ricambi originali: la concessionaria Volkswagen. vw_im_not_a_fake_tiguan vw_im_not_a_fake_terramont vw_im_not_a_fake_arteon   Advertising Agency: Memac Ogilvy, Dubai, United Arab Emirates Chief Creative Officer: Paul Shearer Chief Executive Officer: Patou Nuytemans Regional Creative Director:Juliana Paracencio Creative / Art Director: HyunSeo Yoo, Aliza Siddiqi Creative / Copywriter: Aliza Siddiqi Arabic Copywriter: Maya El Kai Account Manager Director: Atul Shenoy Senior Account Executive: Maha Najem Innovation Creative Director: Logan Allanson Head of Digital Production: Mohammad AlShanabla Digital Designer: Mark Cruzem Digital Developers: Walaa Joumaa, Hadi Haber

    Sparkasse – Getting Old

    I giovani non si preoccupano dei loro piani pensionistici. E quando lo fanno spesso è troppo tardi. Sparkasse, la banca pubblica tedesca, vuole rendere consapevoli i trentenni, mostrando loro che ci sono molte opportunità nella vita di tutti i giorni per rendersi conto di non essere giovani come si potrebbe pensare. Entrando su Snapchat, ad esempio, potresti renderti conto di avere bisogno di molte più istruzioni di quante immaginavi e di non trovare nessuno dei tuoi coetanei tra gli amici. Forse è davvero l’ora di passare da Sparkasse per un piano pensionistico. sparkasse_longcopy_snapchat (1) Advertising Agency: Jung von Matt/SPREE, Berlin, Germany Executive Creative Director: Till Eckel Creative Directors: Johannes Hicks, Florian Schwalme Art Director / Illustrator: Benjamin Mohr Copywriters: Stefan Sohlau, Julia Lackermayer, Aline Mathieu Senior Project Manager: Carolin Spahn

    ActionAid – Non equal rights

    Più del 94% delle donne brasiliane devono lavorare sia in ufficio che a casa. Si tratta di 30 ore di lavoro in più al mese rispetto agli uomini e di 24 ore al giorno di non uguali diritti. actionaid_equalrights_eng_high Advertising Agency: 3A Worldwide, Rio de Janeiro, Brazil Creative Director: Henrique Carvalho Art Director: Andre Castedo Copywriters: Raissa Moraes, Suellen Jnoub, Samir Lesme LEGGI ANCHE: Guinness, McCafé ed Editora Europa: i migliori annunci stampa della settimana

    VIVA – Adjustments Flags for Roaming

    Il nuovo annuncio di VIVA Roaming si basa sull’idea di una somiglianza tra le bandiere dei diversi Paesi per comunicare ai clienti che potranno controllare le bollette in tutto il mondo. viva 2 viva 1 Advertising Agency: Memac Ogilvy, Dubai, United Arab Emirates Creative Director: Mohamed El-Naggar Art Director: Momen Ayad Copywriter: Mohamed Salah