• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ecco la nuova Formula E Gen2: come una monoposto da Formula 1, ma elettrica

    La nuova auto elettrica della Formula E entusiasma il pubblico e le case automobilistiche

    5 Febbraio 2018

    Il campionato di Formula E è alla sua quinta stagione e proprio in questi giorni sta conquistando l’attenzione dei media anche per aver ospitato nei suoi circuiti celebrity come Orlando Bloom. Ma ciò che sta facendo parlare di più è l’annuncio della nuova macchina da corsa elettrica completamente ridisegnata. L’auto non verrà mostrata fisicamente fino al Salone di Ginevra all’inizio di marzo e le specifiche tecniche verranno mantenute segrete fino a quel momento. Eppure sono quasi due anni che circolano i rumor sul suo design: le prime anticipazioni di questi giorni rivelano che la nuova Formula E Gen2 avrà una veste futuristica e prestazioni ad oggi mai viste su un’automobile elettrica, sebbene da corsa. La Formula E Gen2 avrà un pacco batterie da 54 kWh e rappresenterà il primo grande salto in avanti dalla nascita della serie elettrica, anzitutto sotto forma dell’eliminazione del cambio macchina a metà gara. L’auto da corsa di seconda generazione di Formula E, chiamata appropriatamente Gen2, arriva con un aggiornamento cruciale. Infatti, se non conosci la Formula E, ti riveliamo che a circa metà gara, i piloti devono cambiare auto, stile Pony Express nel Far West insomma. Sì, il cambio ha sempre aggiunto un po’ di pathos alla gara, ma è comunque un grosso limite per questo campionato.

    Formula E Gen2 e il progresso dell’auto elettrica

    Al debutto competitivo per il campionato ABB FIA Formula E 2018/19, l’auto Gen2 completamente elettrica verrà utilizzata per le prossime tre stagioni. L’auto rappresenta visibilmente una nuova era per la Formula E e si distingue davvero molto dalle vetture di altre categorie del motorsport. Questa è la prima auto creata dalla FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, che ha riunito  i principali progettisti e ingegneri del mondo per lavorare sul progetto. La nuova vettura dimostra un incremento delle prestazioni rispetto all’attuale serie, con quasi il doppio della capacità di accumulo di energia: questo significa che team e piloti completeranno una distanza di gara a velocità più elevate senza effettuare un cambio di auto a metà gara. L’auto Gen2 è una chiara dimostrazione dei progressi nella tecnologia delle batterie e dei motori elettrici raggiunta nello spazio di soli quattro anni. Il modello fisico della vettura Gen2 e le specifiche tecniche complete saranno svelati allo stand FIA al Motor Show di Ginevra il 6 marzo. formula-e-gen-2 Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dichiarato: “Questi sono tempi molto eccitanti per la Formula E. Oggi mostriamo per la prima volta il design della nuova generazione di auto, e sono sicuro che tutti saranno molto entusiasti di quanto sia futuristico e avanzato . Sono molto orgoglioso che la FIA sia stata in prima linea nello sviluppo di questa vettura, è qualcosa di nuovo per la Federazione, e il progetto è stato un enorme successo. Non vedo l’ora di togliere le coperte dalla vera macchina quando verrà mostrata per la prima volta a Ginevra il 6 marzo “. Costruita a partire da un sofisticato telaio in fibra di carbonio, la seconda edizione delle auto è stata totalmente ridisegnata ed è ora dotata dell’“Halo”, la protezione frontale per la testa del pilota che debutterà nelle prossime settimane anche in Formula 1.

    Come la Formula E sta cambiando il mercato delle auto elettriche

     BMW , Nissan , Porsche, Mercedes-Benz e Audi sono impegnate in progetti per correre nella serie Formula E a partire dal 2018 o dal 2019: l’interesse delle case automobilistiche per questo campionato sta raggiungendo il suo culmine quest’anno.
    La Formula E inoltre attira sempre più le celebri firme delle quattro ruote: TechMahindra ha ad esempio stretto una collaborazione tecnica con Pininfarina  e così sull’auto elettrica da corsa è comparso il logo della maison italiana, a testimonianza di questa partnership. Brand come Audi si dichiarano entusiaste di partecipare al campionato, affermando il loro impegno in un cambiamento tecnologico orientato alla sostenibilità. L’entusiasmo del settore automobilistico e del pubblico sembra stia crescendo velocemente. Lo sport su quattro ruote, come sempre, sta aprendo nuovi orizzonti per l’automotive: il futuro è elettrico e ormai la scintilla è scoccata, è proprio il caso di dirlo!

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO