LinkedIn è la più grande e attiva piattaforma di networking professionale al mondo. Iniziamo con un po’ di numeri, giusto per capire di che portata stiamo parlando.
L’autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni [AGCOM] ha pubblicato a gennaio 2018 i dati relativi alla sua indagine periodica: “Osservatorio sulle Comunicazioni N.4/2017”.
Sono circa 500 milioni gli utenti attivi al mondo. Risulta straordinaria la crescita di LinkedIn in Italia che supera i 10 milioni di utenti unici, raddoppiando rispetto al Febbraio 2014 e crescendo di 3.2 milioni di utenti rispetto al Settembre 2016.
A differenza degli altri social, LinkedIn è nato con una mission ben precisa, che non è mai cambiata nel tempo: collegare i professionisti per aumentare produttività e successo.
I post pubblicati infatti sono quasi esclusivamente dedicati alla sfera professionale. I gattini sono banditi!
Il 94% di marketers B2B nel mondo utilizza Linkedin per distribuire contenuti e il 57% delle aziende ha una pagina aziendale.
Appurato che ha un grande potenziale, in questo articolo approfondiremo sei semplici mosse per sfruttare al meglio questo strumento e migliorare così il business.
Cura l’immagine della tua pagina aziendale su LinkedIn
Le pagine aziendali su Linkedin funzionano in maniera simile a quelle su Facebook: forniscono una panoramica dell’azienda e permettono di pubblicare degli aggiornamenti di stato dove condividere contenuti di vario tipo.
Sono uno strumento di branding e comunicazione per acquisire visibilità e alimentare una community di clienti e potenziali tali attorno ai propri prodotti o servizi.
È possibile inserire un’immagine profilo, che deve essere ben visibile e chiara. Le pagine che ce l’hanno ricevono ben 6 volte più visitatori di quelle che non ce l’hanno. È la prima cosa che gli utenti vedono. Scegli il logo aziendale e adattalo alle misure indicate da LinkedIn.
Il banner sopra all’immagine profilo offre inoltre un altro livello di comunicazione e spazio per essere creativi.
Pirelli ad esempio sceglie uno stile sobrio e pacato per la sua company page istituzionale.
Utilizza parole chiave
Dopo la parte visuale, anche le parole hanno la loro importanza. Hai la possibilità di utilizzare
circa 2,000 caratteri per descrivere l’azienda nella sezione ‘
About us’.
È importante che gli utenti trovino tutto quello che dovrebbero sapere sull’attività e che tu inserisca delle parole chiave che potrebbero essere quelle ricercate dalle persone. Può aiutarti rispondere a domande tipo “Che tipo di azienda rappresenti e cosa fa?”, “Dov’è la sede?”, “Che servizi o prodotti offri?”, “Quali sono i valori aziendali?”, “Qual è la mission?”, “Dove può andare l’utente per approfondire?”.
Dai un taglio professionale e istituzionale ai tuoi contenuti. Ricordati che non sei su Facebook e che ci sono delle regole non scritte che fanno sì che LinkedIn abbia un tono di voce più formale.
Crea pagine vetrina
Sono le cosidette
Showcase pages: delle estensioni della propria pagina aziendale che possono essere utilizzate per approfondire un brand, una divisione, uno specifico prodotto. Sono pagine complementari a quella aziendale, utilizzabili da grandi aziende con più marchi, ma anche da aziende piccole che vogliono diversificare la propria offerta.
Coca Cola ad esempio mostra questa pagina vetrina dedicata a CokeSolutions.
Si possono creare fino a 10 pagine vetrina! Sbizzarritevi!
Usa la pagina carriera
In questa sezione hai l’opportunità di
approfondire la cultura e la filosofia aziendale verso il lavoro e i dipendenti. Si può personalizzare inserendo moduli di vario tipo. Puoi inserire un video oppure cultural insights come fa
Barilla , aggiungere immagini, testimonianze dei dipendenti.
Esplora tutte le funzionalità e le possibilità che offre Linkedin!
C’è inoltre una sezione dedicata alle offerte di lavoro pubblicate.
Post, post e ancora post
Non ti resta che postare: sul tuo profilo personale, sulla pagina aziendale e tutte le sotto-pagine correlate. Pubblica contenuti che invitino e stimolino una risposta, che siano in grado di avviare una discussione e che siano di valore. Scrivi su ciò che conosci, le tue opinioni professionali, il tuo settore e mercato, i tuoi prodotti.
Scrivi spesso, con costanza e coerenza, ricordando sempre la tua audience e mantenendoti nella sfera professionale.
Nella pagina aziendale e nella pagina vetrina i post si possono anche promuovere, ma questa parte la lasciamo ad una prossima puntata. Anche LinkedIn infatti offre alcune possibilità di advertising a pagamento.
Attrai nuovi follower
Incoraggia i dipendenti dell’azienda che rappresenti a seguire la propria pagina aziendale. Puoi ripagarli con una buona raccomandazione dal tuo profilo personale. Ne saranno contenti e magari ricambieranno il favore.
Se possibile usa come leva il tuo profilo e quello degli altri attori dell’azienda per creare rete e promuovere la pagina aziendale.
Condividi i
company updates, chiedi agli altri dipendenti di fare lo stesso. Sarete voi i primi ambassadors della vostra azienda.
Partecipa a discussioni in gruppi selezionati per attirare membri attivi a seguire la tua pagina.
Le sei regole ci sono, ora non serve altro che cominciare!