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  • La Digital Transformation è ancora in corso (e si baserà sull’AI)

    Da un recente report di IQUII, ecco tutti i tech e digital trend che influenzeranno l'innovazione nel 2018

    22 Gennaio 2018

    Lo abbiamo imparato durante lo scorso anno: l’importanza dell’esperienza utente è cresciuta ancora nello sviluppo dei business in ogni settore. La capacità di seguire il percorso del consumatore, il suo customer journey, per assecondarlo e guidarlo attraverso i diversi punti di contatto è diventata essenziale. L’uso primario del mobile per entrare in comunicazione con il potenziale cliente è oramai quasi scontato. Ma la digital transformation non ha chiuso il suo ciclo evolutivo per le imprese, dato che nuovi trend sono stati inaugurati e nuove tecnologie sono in via di sviluppo e affermazione. Lo ha spiegato IQUII in un recente elenco delle tendenze digitali e tecnologiche che guideranno l’innovazione in azienda anche quest’anno. Per sapere in quale direzione guardare e come dirigere business e marketing nel 2018, ne abbiamo fatto un breve compendio, da utilizzare come reminder durante l’anno che si è appena inaugurato.

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    Credits: Depositphotos #64676541

    Gli elementi della terza piattaforma per dare un boost alla digital transformation

    Mobile, Big Data Analytics, Cloud e Social, cioè i quattro pilastri ICT fondamentali di quella che è stata definita come “terza piattaforma”, saranno alla base della digitalizzazione aziendale per il nuovo anno. Un continuo intreccio tra mondo fisico e digitale con la tecnologia incorporata ovunque creerà una connessione sempre più stretta tra oggetti, persone e servizi, come anticipato da Gartner. E con questo bisognerà fare i conti prima di pensare a qualsiasi strategia per il 2018. Sarà l’intelligenza artificiale, in ogni caso, a dominare la crescita dei business, insieme ad altre tecnologie in rapido sviluppo. digital transformation LEGGI ANCHE: 8 digital trend da tenere d’occhio nel 2018 (secondo We Are Social)

    Cosa inserire nella To-do-list 2018 della tua impresa (settore per settore)

    Scopriamo insieme, settore per settore, quali saranno i trend più importanti:
    1. Banking: entro il 2019 l’AI trasformerà la customer experience 4.0, consentendo alle banche di conoscere e analizzare le intenzioni e le emozioni dei propri clienti per migliorare interazione e offerta.
    2. Sport Industry: realtà aumentata e virtuale sono in grado di produrre nuove ambientazioni e visualizzazioni in cui oggetti digitali e fisici interagiscano in tempo reale. La Mixed Reality (AR, VR, MR) abiliterà nuove esperienze di intrattenimento e di interazione col cliente.
    3. Per tutti i settori: i Big Data sono alla base della Digital Transformation e permettono di accelerare processi decisionali ed efficienza operativa, per raggiungere gli obiettivi aziendali, mantenere la competitività e migliorare la soddisfazione dei clienti. Per questo gli Analytics saranno essenziali anche nel 2018.
    4. Payment: sistemi di riconoscimento biometrico, linguaggio naturale, riconoscimento del volto, del Tone of Voice, dei movimenti del corpo e del linguaggio non verbale saranno sempre più precisi e funzionali. Soprattutto nei pagamenti la funzionalità pay-by-face via mobile offriranno un modo sicuro, veloce e conveniente per fare acquisti.
    5. Assicurazioni: entro il 2020, il 20% delle assicurazioni che sta già testando la tecnologia blockchain passerà alla fase operativa, contribuendo a ridurre episodi di truffa e corruzione, diminuire i costi associati alle transazioni, garantire la privacy e globalizzare i servizi assicurativi.
    6. Retail: le nuove forme di pagamento digitale semplificheranno sempre di più le transazioni d’acquisto, dal pagamento contactless fino alle transazioni via mobile app o wearable device. Sarà questo a facilitare il processo di integrazione digitale tra store fisico e shop online, contribuendo al miglioramento di tutti i servizi offerti dai brand.
    7. eCommerce e Retail: nel 2018 il 70% dei retailer prevede di investire in IoT con l’obiettivo di migliorare la customer experience e rendere più efficienti le supply chain, ottimizzando i servizi di consegna ai clienti.
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    8. Tutti i settori: il Machine Learning (ML) o apprendimento automatico (una branca dell’intelligenza artificiale) permetterà di trovare, in modo automatizzato attraverso gli algoritmi di apprendimento, nuove soluzioni per valorizzare la customer experience e la capacità di anticipare i trend. Il machine learning aiuterà le imprese attraverso un’analisi predittiva sulla base dei big data riguardanti il comportamento dei clienti e lo storico delle performance delle campagne.
    9. Tutti i settori: tutte le aziende saranno sempre più chiamate ad investire in sistemi di cybersecurity e in procedure per mantenere le informazioni sicure. Anche il nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati personali (GDPR) in vigore da maggio del 2018, ricoprirà un ruolo centrale.
    10. Tutti i settori: il modello omnichannel si sta globalmente affermando come scelta vincente nel rapporto brand-utente e diventerà un trend da considerare maggiormente nel 2018. Le aziende che investiranno in strategie mobile-first acquisiranno un vantaggio competitivo, andando a catturare l’attenzione degli utenti nei micro-momenti di ricerca e acquisto.
    11. Banking: le Application Programming Interface (API) stanno portando a un cambio di paradigma nei pagamenti e consentiranno ai consumatori di trarre vantaggio da nuovi prodotti e servizi per migliorare la gestione delle finanze. Con la nuova Direttiva sui servizi di pagamento rivista in Europa (PSD2), in vigore a Gennaio del 2018, le banche cercheranno di attirare nuovi clienti offrendo una piattaforma per servizi bancari aperti.
    12. eCommerce: la user experience consentirà di offrire un’esperienza d’uso sempre più intuitiva e in grado di esaltare tutte le emozioni che una persona prova ad esempio quando si interfaccia con un’app. La sfida per i brand sarà quella di rafforzare la relazione con i propri clienti e progettare esperienze utente sempre più frictionless, con un’architettura delle informazioni chiara e un’ergonomia gradevole e funzionale in grado di garantire un Lifetime Value crescente nel tempo sia su sito web che in app.
    13. Automotive e Industria 4.0: il nuovo standard per la comunicazione mobile, il 5G, entrerà in commercio dal 2020 (negli USA probabilmente già alla fine del 2018) garantendo una migliore copertura del territorio, una velocità di connessione superiore ed efficienza del segnale potenziata e offrirà nuovi canali comunicativi alle auto connesse e a guida autonoma, entrando al tempo stesso all’interno degli impianti produttivi e diventando fondamentale per l’attuazione dei principi dell’Industria 4.0.