• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Le migliori 50 aziende innovative (e i capi) per cui lavorare quest’anno

    Boston Consulting Group ha pubblicato anche quest'anno la lista delle società più innovative (spiegando quanto e perché contano i leader)

    19 Gennaio 2018

    Il The Most Innovative Companies  di The Boston Consulting Group è lo studio che ogni anno fa il punto sulle 50 aziende più innovative. E’ appena stato pubblicato il rapporto 2018.  Per il secondo anno consecutivo, Apple e Google sono in cima alla lista. Microsoft è salita di un posto per prendere il terzo posto, mentre Tesla di Elon Musk è passata dal terzo al sesto posto. Il gigante del commercio al dettaglio Amazon è salito dal quinto al quarto posto e Netflix , che ha raggiunto i primi 10 nel 2017, è sceso al numero 13. E le nuove? Nella top 10 hanno fatto il loro ingresso: Uber e Alibaba. Oltre ai su e giù delle solite grandi note, quello che è anche interessante sono i criteri di scelta sottesi alla classifica. Netflix-CEO-Reed-Hastings

    Perché sono innovative

    Secondo la ricerca, le aziende più innovative danno la priorità ai prodotti mobili, al design digitale, ai Big Data e si adattano rapidamente ai progressi tecnologici. Inoltre, tendono a sviluppare e testare nuovi prodotti più velocemente e più a buon mercato rispetto ad altre società. La più grande differenza tra le aziende più innovative e quelle che appaiono più basse nella lista è quanto con forza abbiano incorporato questi processi digitali nelle loro attività.

    I leader contano

    La ricerca rileva che i leader aziendali delle aziende più innovative fanno 5 cose fondamentali che li distinguono dalla concorrenza.
    1. I leader comprendono l’importanza del digitale e investono di conseguenza.
    2. Testano le idee prima e lanciano i prodotti rapidamente.
    3. I dirigenti si assumono rischi intelligenti: fanno scommesse ad alto rischio ma anche alta remunerazione.
    4. I leader investono nei dati: estraggono e analizzano i dati per ottenere informazioni approfondite sui loro prodotti. E si assicurano i migliori talenti.
    ElonMusk
    Elon Musk

    Europa e Nord America

    Se guardiamo la lista delle 50 sotto il profilo geografico, il Nord America ha prodotto le aziende più innovative, con 27 presenti nella lista. L’Europa ha prodotto 16 partecipanti, contro i 10 dell’anno scorso.

    Trasporti e viaggi

    Il settore dei viaggi e dei trasporti ha ampliato la propria visibilità sulla lista del 2018, con aziende come Uber, Tesla , SpaceX e Airbnb.
    best-50-companies-bcg
    Source: 2017 BCG global innovation survey. (1) Includes Nokia. (2) Includes all Samsung business groups (electronics & heavy industries. (3) Includes Mercedes-Benz